KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

year-over-year, year-on-year growth (rate)

Italian translation: tasso di crescita su base annuale


11:00 Aug 28, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / crisi americana dei mutui subprime
English term or phrase: year-over-year, year-on-year growth (rate)
Ho capito dopo accurate ricerche il significato del termine ma non riesco a trovare un'equivalenza in italiano perchè nel dire "tasso di crescita annua" mi sembra si perda quel senso di confronto del tasso di crescita di anno in anno nello stesso periodo.
B_Barbara
Italy
Italian translation:tasso di crescita su base annuale
Explanation:
Infatti è leggermente diverso.
Vedi:
http://www.tradingforum.it/archive/index.php?t-1257.html
year-over-year, year-on-year = sono sinonimi

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-08-28 12:18:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato questo utile glossario finanziario:
http://www.all-wall-street.com/01-sez.didattica/0000-glossar...
ma posso dirti che "su base annuale" è più elegante.
In molti casi, comunque troverai che si può usare semplicemente YoY anche in italiano.
Selected response from:

Elena Campana
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1tasso di crescita su base annualeElena Campana
3(tasso di) crescita tendenziale
Adele Oliveri
3(tasso) di crescita interannuale
Regina Eichstaedter


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(tasso) di crescita interannuale


Explanation:
la parole esiste, ma non sono sicura, se va bene per il tuo testo...

Regina Eichstaedter
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 11

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tasso di crescita su base annuale


Explanation:
Infatti è leggermente diverso.
Vedi:
http://www.tradingforum.it/archive/index.php?t-1257.html
year-over-year, year-on-year = sono sinonimi

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-08-28 12:18:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato questo utile glossario finanziario:
http://www.all-wall-street.com/01-sez.didattica/0000-glossar...
ma posso dirti che "su base annuale" è più elegante.
In molti casi, comunque troverai che si può usare semplicemente YoY anche in italiano.

Elena Campana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rachele Piazza
57 mins

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(tasso di) crescita tendenziale


Explanation:
in alternativa alla resa della collega, ti propongo questo:
http://www.mondopoliticablog.com/tag/crescita tendenziale
Secondo i dati Istat, nel primo trimestre 2008 il prodotto interno lordo dell’Italia e’ cresciuto dello 0,4% rispetto all’ultimo trimestre del 2007. La **crescita tendenziale**, ovvero rispetto al primo trimestre 2007, e’ dello 0,2%.



--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-08-28 13:23:24 GMT)
--------------------------------------------------

Grazie per il chiarimento. Le due espressioni hanno lo stesso significato, come ha già detto giustamente Elena. Tasso di crescita su base annuale e tasso di crescita tendenziale annua vanno entrambi bene:

http://archiviostorico.corriere.it/2004/giugno/08/Ocse_ripre...
L' Italia [...] supera la Germania, mettendo a segno una **crescita tendenziale annua** dello 0,8% contro lo 0,7% di Berlino.

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1016