KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

leverage

Italian translation: (effetto) leva (finanziaria) / indebitamento (debito)


17:50 Feb 1, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: leverage
The common opinion among most researchers and economists has been that the SWFs are investing on the long-term, buying-and-holding without *leverage*.

According to the IMF there is only anecdotal evidence of SWFs having made investments with *leveraged funds*

si parla di fondi sovrani (SWF).
grazie.
frakie
Italian translation:(effetto) leva (finanziaria) / indebitamento (debito)
Explanation:
Sono sostanzialmente d'accordo con la collega che mi ha preceduto. Utilizzerei, però, "effetto leva", "leva finanziaria" e/o "(livello di) indebitamento/debito" in quanto queste mi sembrano le espressioni più gettonate per tradurre "leverage" (anche in un contesto di fondi sovrani):

...senza ricorrere alla leva finanziaria/all'effetto leva...

...che gli FSI abbiano fatto ricorso all'indebitamento/alla leva per effettuare investimenti... (oppure ...che gli FSI abbiano effettuato investimenti facendo ricorso al debito)


Per i **FSI** questa caratteristica ha un significato di maggiore stabilità grazie ad una **relativamente minore dipendenza dal debito**. L'impatto di un FSI sulla stabilità finanziaria globale, infatti, non dipende solo dagli asset gestiti, ma anche dalla **leva finanziaria (leverage**, ossia dal **debito contratto**) utilizzata nell'attuazione di strategie di investimento. La maggior parte dei FSI si orientano verso investimenti che tendono ad essere meno leverage-based rispetto a fondi privati e che richiedono minori variazioni nella diversificazione delle attività.
http://www.zetapetrolio.splinder.com/post/18710818/Fondi sov...


...il ruolo dei **fondi sovrani** è un fenomeno con ÍÍ quale dobbiamo imparare a convivere. Dì. positivo c'è che questi fondi non usano quasi **leva finanziaria** ...
www.generali.com/generalicom/media/show?174059


...**Basso livello di indebitamento (bassa leva)**… Commissione ha emanato la comunicazione “A Common European Approach to **SWF”, nel febbraio 2008, in cui propone le linee guida per la definizione di un approccio comune europeo ai **fondi sovrani** basato su due punti:… trasparenza (pubblicazione annuale delle posizioni di investimento e delle attività in portafoglio; definizione delle modalità di esercizio dei diritti di proprietà e di voto; pubblicazione di dati relativamente a **uso della leva finanziaria** e composizione valutaria del portafoglio, dimensioni e fonti di finanziamento).
www.lincei.it/files/convegni/627_allegatouno.pdf


**Leverage (leva finanziaria)** Utilizzazione del **debito** per accrescere il livello delle risorse disponibili per, ad esempio, acquisire un maggior livello di attività. Una delle ragioni per lo scoppio della crisi del subprime, come di molte crisi precedenti – tra cui quella del 1929 - è proprio quello che le istituzioni finanziarie, nel nostro caso le banche, le banche di investimento, i privati, gli hedge funds, i fondi di private equity, hanno fatto ricorso ad un troppo **alto livello di debito**. Così la Goldman Sachs, la più prestigiosa banca di investimento e a capo della quale è stato lungamente l’attuale ministro del tesoro Usa, H. Paulson, presentava, alla metà del 2008, un rapporto mezzi propri/debiti che era pari a circa uno a trentadue.
http://www.finansol.it/?page_id=943


…ad **investire facendo ricorso al debito incrementando il leverage**, ...
www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=991949
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3(effetto) leva (finanziaria) / indebitamento (debito)
Monica M.
3 +1senza ricorrere a prestiti - capitale preso a prestitodoba


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
senza ricorrere a prestiti - capitale preso a prestito


Explanation:
1) ....senza ricorrere a prestiti/senza contrarre debiti

2) ... investimenti con capitale preso a prestito

Una possibilità...

doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 214

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MelissiM
1 hr
  -> Grazie Ciumbino e buona serata!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
(effetto) leva (finanziaria) / indebitamento (debito)


Explanation:
Sono sostanzialmente d'accordo con la collega che mi ha preceduto. Utilizzerei, però, "effetto leva", "leva finanziaria" e/o "(livello di) indebitamento/debito" in quanto queste mi sembrano le espressioni più gettonate per tradurre "leverage" (anche in un contesto di fondi sovrani):

...senza ricorrere alla leva finanziaria/all'effetto leva...

...che gli FSI abbiano fatto ricorso all'indebitamento/alla leva per effettuare investimenti... (oppure ...che gli FSI abbiano effettuato investimenti facendo ricorso al debito)


Per i **FSI** questa caratteristica ha un significato di maggiore stabilità grazie ad una **relativamente minore dipendenza dal debito**. L'impatto di un FSI sulla stabilità finanziaria globale, infatti, non dipende solo dagli asset gestiti, ma anche dalla **leva finanziaria (leverage**, ossia dal **debito contratto**) utilizzata nell'attuazione di strategie di investimento. La maggior parte dei FSI si orientano verso investimenti che tendono ad essere meno leverage-based rispetto a fondi privati e che richiedono minori variazioni nella diversificazione delle attività.
http://www.zetapetrolio.splinder.com/post/18710818/Fondi sov...


...il ruolo dei **fondi sovrani** è un fenomeno con ÍÍ quale dobbiamo imparare a convivere. Dì. positivo c'è che questi fondi non usano quasi **leva finanziaria** ...
www.generali.com/generalicom/media/show?174059


...**Basso livello di indebitamento (bassa leva)**… Commissione ha emanato la comunicazione “A Common European Approach to **SWF”, nel febbraio 2008, in cui propone le linee guida per la definizione di un approccio comune europeo ai **fondi sovrani** basato su due punti:… trasparenza (pubblicazione annuale delle posizioni di investimento e delle attività in portafoglio; definizione delle modalità di esercizio dei diritti di proprietà e di voto; pubblicazione di dati relativamente a **uso della leva finanziaria** e composizione valutaria del portafoglio, dimensioni e fonti di finanziamento).
www.lincei.it/files/convegni/627_allegatouno.pdf


**Leverage (leva finanziaria)** Utilizzazione del **debito** per accrescere il livello delle risorse disponibili per, ad esempio, acquisire un maggior livello di attività. Una delle ragioni per lo scoppio della crisi del subprime, come di molte crisi precedenti – tra cui quella del 1929 - è proprio quello che le istituzioni finanziarie, nel nostro caso le banche, le banche di investimento, i privati, gli hedge funds, i fondi di private equity, hanno fatto ricorso ad un troppo **alto livello di debito**. Così la Goldman Sachs, la più prestigiosa banca di investimento e a capo della quale è stato lungamente l’attuale ministro del tesoro Usa, H. Paulson, presentava, alla metà del 2008, un rapporto mezzi propri/debiti che era pari a circa uno a trentadue.
http://www.finansol.it/?page_id=943


…ad **investire facendo ricorso al debito incrementando il leverage**, ...
www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=991949


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1084

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dossan: Concordo, Monica. Così la traduzione risulta più "tecnica" in italiano, adatta a un pubblico di tecnici.
14 hrs
  -> Grazie, Paola.

agree  AnyFile: "effetto leva" o "leva finanziaria" sono i termini che trovo normalmente usati in scritti italiani
15 hrs
  -> Grazie, "AnyFile".

agree  jaipur73: E' d'accordo anche il dizionario Garzanti di Business English ;)
19 hrs
  -> Grazie, Maria Paola, anche per la simpatica precisazione. ;)