KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

independent pricing agent

Italian translation: Commissario ai conferimenti (Commissaire aux apports)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:independent pricing agent
Italian translation:Commissario ai conferimenti (Commissaire aux apports)
Entered by: claudiocambon

07:43 Feb 18, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: independent pricing agent
A kind of auditor in France (perhaps only in France) that is distinct from an independent auditor or a statutory auditor, and is appointed by a French court to evaluate a capital increase for a large bank in France. (In French it's called a Commissaire aux Apports; if you're curious see http://www.proz.com/kudoz/french_to_english/business_commerc... They are to provide a report in addition to the Statutory Auditors and the Board of Directors to the Special Shareholders Meeting called to resolve this capital increase. (That's the extent of the context.)

Does this separate category exist in Italy? I don't think so, but I wanted to ask for suggestions on how best to qualify the special nature of this kind of opinion in Italian, even if it is a 'Revisore dei conti' who provides it. Any ideas?

Grazie!
claudiocambon
United States
Commissario ai conferimenti (Commissaire aux apports)
Explanation:
Ciao Claudio,

da quello che vedo, i siti italiani che si occupano della materia lo chiamano "Commissario ai conferimenti". Per parte mia, comunque, credo che lascerei anche l'espressione _francese_, che sembra essere molto usata nei testi specialistici italiani.


l'approvazione della Commission de Bourse (COB) e del **Commissario ai conferimenti (Commissaire aux apports)** nominato dal Tribunal de Commerce. ...
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...


...conferimenti in natura, effettuati in occasione della costituzione della società o diun aumento di capitale, sono stimati da un **esperto chiamato commissaire aux apports (commissario ai conferimenti)** che predispone una relazione di stima. Il **commissaire aux apports** può essere sia un revisore contabile (o una società di revisione contabile)che un esperto iscritto in apposite liste predisposte dai tribunali.
www.macchi-gangemi.com/reports/2008/guida_mercato_francese....


...redatto da un **“commissaire aux apports”**, nominato con ordinanza del tribunale e scelto fra quelli iscritti in un apposito albo...
www.ice.gov.it/estero2/algeri/disciplina.pdf


Inoltre, se i fondatori **conferiscono alla SARL** beni in natura, essi devono essere stimati da un **“commissario ai conferimenti”**, nominato dai soci o dal ...
www.newsmercati.com/Article?ida=2753&idl=1488&idi=1&idu=192...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
This is perfect. Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3C.T.U. o Consulente Tecnico d'Ufficio (in materia xxyy)
AeC2009
3Commissario ai conferimenti (Commissaire aux apports)
Monica M.
3perito estimatore dei conferimenti di capitale
cristina balletto


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
perito estimatore dei conferimenti di capitale


Explanation:
mi sembra la traduzione più vicina

cristina balletto
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Commissario ai conferimenti (Commissaire aux apports)


Explanation:
Ciao Claudio,

da quello che vedo, i siti italiani che si occupano della materia lo chiamano "Commissario ai conferimenti". Per parte mia, comunque, credo che lascerei anche l'espressione _francese_, che sembra essere molto usata nei testi specialistici italiani.


l'approvazione della Commission de Bourse (COB) e del **Commissario ai conferimenti (Commissaire aux apports)** nominato dal Tribunal de Commerce. ...
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...


...conferimenti in natura, effettuati in occasione della costituzione della società o diun aumento di capitale, sono stimati da un **esperto chiamato commissaire aux apports (commissario ai conferimenti)** che predispone una relazione di stima. Il **commissaire aux apports** può essere sia un revisore contabile (o una società di revisione contabile)che un esperto iscritto in apposite liste predisposte dai tribunali.
www.macchi-gangemi.com/reports/2008/guida_mercato_francese....


...redatto da un **“commissaire aux apports”**, nominato con ordinanza del tribunale e scelto fra quelli iscritti in un apposito albo...
www.ice.gov.it/estero2/algeri/disciplina.pdf


Inoltre, se i fondatori **conferiscono alla SARL** beni in natura, essi devono essere stimati da un **“commissario ai conferimenti”**, nominato dai soci o dal ...
www.newsmercati.com/Article?ida=2753&idl=1488&idi=1&idu=192...


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1084
Grading comment
This is perfect. Grazie mille!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
C.T.U. o Consulente Tecnico d'Ufficio (in materia xxyy)


Explanation:
Lo lascio medio in quanto solo un'opinione personale, nel senso che, se questo signore è nominato dal tribunale per eseguire una perizia, in Italia è chiamato, appunto CTU.

http://it.wikipedia.org/wiki/Consulente_Tecnico_d'Ufficio

A questo punto a te decidere se chiamarlo, per es., Consulente Tecnico d'Ufficio in materia economico/finanziaria...

AeC2009
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101