KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

Chooser warrant

Italian translation: certificato di opzione "chooser"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Chooser warrant
Italian translation:certificato di opzione "chooser"
Entered by: Manuela Bongioanni

10:44 Aug 3, 2004
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: Chooser warrant
Stessa lista di prima, stessa assenza di contesto - sorry.
Mi servirebbe (se esiste) il termine italiano.
Grazie mille!
Laura
Laura Vinti
United States
opzione "chooser"
Explanation:
In francese si dice "option chooser" e sembra esistere anche "opzione chooser", es:

OPZIONI ESOTICHE
... Un’opzione chooser standard prevede che l’acquisto del diritto avvenga alla
data di valutazione t 0 = 0 e che in corrispondenza di un’epoca t * con 0 ...
http://caronte.dma.unive.it/~pianca/matfin/esotiche.pdf


Relativamente a questo:

Recenti innovazioni: le opzioni esotiche
Nel corso degli anni '90, il rapido sviluppo dei mercati e il verificarsi di frequenti fenomeni di elevata volatilità delle grandezze finanziarie hanno contribuito alla diffusione di prodotti sempre più sofisticati di ingegneria finanziaria, volti a soddisfare le più disparate esigenze degli operatori. In questa categoria di strumenti ricadono le cosiddette opzioni “esotiche”.


Cercando di ricondurre la vasta gamma di questi tipi di opzioni ad alcune caratteristiche essenziali, al fine di elaborare una classificazione, si può distinguere tra v:


(i) opzioni asiatiche (average strike e average price), il cui pay-off dipende da una media (aritmetica, geometrica o ponderata) del prezzo del sottostante nel periodo di riferimento;


(ii) opzioni con pay-off che è legato in maniera complessa al prezzo del sottostante, in quanto può dipendere da un prezzo minimo/massimo durante un certo periodo (lookback), dal raggiungimento di una soglia prestabilita per il prezzo del sottostante (ladder e barrier) oppure da una modifica del prezzo di esercizio (reset-strike, deferred-strike e installment);


(iii) opzioni con pay-off che è a sua volta un contratto derivato o un'altra opzione (forward-start, packages, CHOOSER, compound, swaption e caption);


(iv) opzioni con pay-off legato non ad un prezzo di esercizio, ma ad una regione di esercizio (digitali o binarie, asset-or-nothing, gap);


(v) opzioni con pay-off che dipende dal prezzo di più titoli, in quanto determinato sulla base del prezzo più alto registrato in un certo periodo tra un insieme di titoli (exchange e rainbow);


(vi) opzioni con pay-off determinato dalla differenza tra i prezzi o i rendimenti di più attività finanziarie, quali tassi di interesse su due diverse valute e tassi di interesse su due diverse scadenze (spread) o indici azionari e obbligazionari (outperformance);


(vii) opzioni con pay-off in valuta diversa da quella in cui è denominata l'opzione (quanto e differential swap).

(http://www.performancetrading.it/Mercati/OpzVola/OPVRecenti....


--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs 4 mins (2004-08-03 19:48:27 GMT)
--------------------------------------------------

di quanto ho riportato da www.performancetrading.it è d\'interesse il punto (iii).

Per quanto riguarda la resa del termine indicato, ho segnalato \"opzione chooser\", ma è forse + corretto \" certificato di opzione chooser\".

Buon lavoro!
Selected response from:

Manuela Bongioanni
Grading comment
Grazie mille; anche in questo caso ho tuttavia lasciato il termine in inglese.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2opzione "chooser"
Manuela Bongioanni
3certificato di opzione del selettore?Romina Minucci


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
chooser warrant
certificato di opzione del selettore?


Explanation:
warrant = sicuramente è certificato di opzione ( a volte viene lasciato in inglese, se il tuo è un testo per specialisti nel campo puoi anche lasciarlo in inglese)

chooser = questo è più diffile, direi selettore (come nel linguaggio dei PC), ma non so se fa al caso tuo.

un piccolo aiutino...

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
chooser warrant
opzione "chooser"


Explanation:
In francese si dice "option chooser" e sembra esistere anche "opzione chooser", es:

OPZIONI ESOTICHE
... Un’opzione chooser standard prevede che l’acquisto del diritto avvenga alla
data di valutazione t 0 = 0 e che in corrispondenza di un’epoca t * con 0 ...
http://caronte.dma.unive.it/~pianca/matfin/esotiche.pdf


Relativamente a questo:

Recenti innovazioni: le opzioni esotiche
Nel corso degli anni '90, il rapido sviluppo dei mercati e il verificarsi di frequenti fenomeni di elevata volatilità delle grandezze finanziarie hanno contribuito alla diffusione di prodotti sempre più sofisticati di ingegneria finanziaria, volti a soddisfare le più disparate esigenze degli operatori. In questa categoria di strumenti ricadono le cosiddette opzioni “esotiche”.


Cercando di ricondurre la vasta gamma di questi tipi di opzioni ad alcune caratteristiche essenziali, al fine di elaborare una classificazione, si può distinguere tra v:


(i) opzioni asiatiche (average strike e average price), il cui pay-off dipende da una media (aritmetica, geometrica o ponderata) del prezzo del sottostante nel periodo di riferimento;


(ii) opzioni con pay-off che è legato in maniera complessa al prezzo del sottostante, in quanto può dipendere da un prezzo minimo/massimo durante un certo periodo (lookback), dal raggiungimento di una soglia prestabilita per il prezzo del sottostante (ladder e barrier) oppure da una modifica del prezzo di esercizio (reset-strike, deferred-strike e installment);


(iii) opzioni con pay-off che è a sua volta un contratto derivato o un'altra opzione (forward-start, packages, CHOOSER, compound, swaption e caption);


(iv) opzioni con pay-off legato non ad un prezzo di esercizio, ma ad una regione di esercizio (digitali o binarie, asset-or-nothing, gap);


(v) opzioni con pay-off che dipende dal prezzo di più titoli, in quanto determinato sulla base del prezzo più alto registrato in un certo periodo tra un insieme di titoli (exchange e rainbow);


(vi) opzioni con pay-off determinato dalla differenza tra i prezzi o i rendimenti di più attività finanziarie, quali tassi di interesse su due diverse valute e tassi di interesse su due diverse scadenze (spread) o indici azionari e obbligazionari (outperformance);


(vii) opzioni con pay-off in valuta diversa da quella in cui è denominata l'opzione (quanto e differential swap).

(http://www.performancetrading.it/Mercati/OpzVola/OPVRecenti....


--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs 4 mins (2004-08-03 19:48:27 GMT)
--------------------------------------------------

di quanto ho riportato da www.performancetrading.it è d\'interesse il punto (iii).

Per quanto riguarda la resa del termine indicato, ho segnalato \"opzione chooser\", ma è forse + corretto \" certificato di opzione chooser\".

Buon lavoro!

Manuela Bongioanni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29
Grading comment
Grazie mille; anche in questo caso ho tuttavia lasciato il termine in inglese.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli
4 hrs

agree  gmel117608
1 day20 hrs