KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

alcalined bread

Italian translation: pane al bicarbonato di soda


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:alcalined bread
Italian translation:pane al bicarbonato di soda
Entered by: xxxGabi Ancarol

15:17 Sep 6, 2006
English to Italian translations [PRO]
Food & Drink / tipi di pane
English term or phrase: alcalined bread
E' un termine che compare dentro una lista di diversi tipi di pane, è un item della lista, non c'è altro contesto
Grazie!
xxxGabi Ancarol
Italy
pane al bicarbonato di soda
Explanation:
Non ne sono molto sicura. ma se come dici tu, viene usato per i pretzel, vuol dire che nell'impasto viene usato come agente lievitante il bicarbonato di soda, come anche nel famoso Soda Bread irlandese:
http://www.cucinait.com/cucinait/Ricette/CucinaAltri/544_588...
Il pane irlandese più famoso è il soda bread. E' entrato a far parte del repertorio gastronomico irlandese soltanto dall'Ottocento, con la diffusione del bicarbonato di soda e delle polveri lievitanti. Il migliore è fatto con la farina integrale (con aggiunta di un po' di avena), il buttermilk (latticello) o del latte inacidito, e un po' di bicarbonato di soda. E' un pane 'tortoso', con un retrogusto leggermente dolciastro: si sposa benissimo alle minestre ed è ideale per esser imburrato.


--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:18:43 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.dochara.com/eat/traditional/white-soda-bread.php
Choosing the Right Flour
Often when people try to make this bread away from home it tastes all wrong, nothing like the delicious stuff they ate while in Ireland. That is because Irish flour is different, made from wheat grown in a different soil and climate, it is low in gluten. Ideally you would be able to track down Irish flour (which you can, here, but at a price!), but in the real world the best substitute is unbleached white flour.
If you cannot get that, use all-purpose flour but do not use hard or bread flour. These flours are very high in gluten and simply will not work in breads that do not use yeast.
Milk, Sour Milk & Buttermilk
Similarly you need to be careful with the buttermilk you use - homogenised will not work too well. And it cannot be ordinary milk - the acid in buttermilk reacting with the alkaline bread soda causes the bread to rise. A good alternative is whole milk which has been allowed to go sour, in fact many Irish people use up sour milk by making bread. It is impossible to be exact about the amount of buttermilk needed, it will depend on the nature of the flour. In an emergency I have added a half teaspoon (¼ American teaspoon) of vinegar to fresh milk to make it acid - it does work, but is not perfect.
The reaction between the milk and the bread soda is the key to good soda bread and it starts as soon as the ingredients meet, so it is vital to get the bread into the oven fast. So, the very minimum of kneading, which is not really required at all, a light touch at all times and into a hot oven the minute the bread is shaped.



--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:29:27 GMT)
--------------------------------------------------

Se alkaline si riferisce alla farina, allora controlla su questi link:
http://www.lightbalance.com/articles/healthyeating.htm
Alkaline Forming Foods:
Starches & Sugars:
Beans (Pinto), Carob, Corn Bread (Yellow), Corn Meal (Yellow), Corn Meal Cereal, Cornstarch Crackers (Alkaline / Whole-grains), Hominy, Soybeans (Bread/dried, Spaghetti (Egg Noodle), Popcorn (Yellow) Maple Syrup (100% Pure), Pancake (Alkaline Flour), Pastries (Alkaline Flour), Peas (Dried Green), Organic Brown Rice - Short grain, Vegetable Pasta
Flours:
Artichoke, Chick Pea, Durum Flour, Masa Harina, Millet, Oat, Rye, Semolina, Soy

http://ezinearticles.com/?A-Free-and-Simple-Test-for-pH,-a-P...
Fruits, vegetables, and whole grains are more alkaline in nature and will help raise your saliva pH level.




--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:40:19 GMT)
--------------------------------------------------

Ancora un suggerimento:
http://www.mednat.org/cure_natur/candidosi.htm
E’ ormai noto che tutti i prodotti industriali e quelli della attuale panificazione ne sono esenti essendo stati sostituiti nella loro preparazione/fermentazione dall’inadatto “lievito di birra”, generando la moria lenta ed inesorabile dell’insostituibile micete prima presente negli esseri umani che utilizzavano la fermentazione naturale del pane a base cerealicola. (...)
Il lievito del pane di grano (cereale), non quello di birra che proviene dalla fermentazione del luppolo che è al contrario un legume, viene preparato con la sola fermentazione per qualche giorno della farina integrale del grano.
Un cucchiaio di bevanda del pane in ½ bicchiere di acqua, tre volte al dì, terrà lontano i microrganismi patogeni.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:45:01 GMT)
--------------------------------------------------

Forse l'ho trovato:
Pane a fermentazione naturale, vedi:

http://fiocco59.altervista.org/bevanda_del_pane.htm
Selected response from:

missdutch
Netherlands
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1pane basico
Mirra_
2 +2pane al bicarbonato di soda
missdutch
3pane a bassa acidita'
texjax DDS PhD
4 -1pane alcalino
Michele Esposito


Discussion entries: 1





  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
pane alcalino


Explanation:
dovrebbe trattarsi dello stesso tipo di processo biotecnologico utilizzato per il tabacco = tabacco alcalino

Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Mirra_: no è una maniera di fare il pane e non esprime un metodo di estrazione o purificazione (come col tabacco o col cacao)
2 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pane a bassa acidita'


Explanation:
.

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pane basico


Explanation:
purtroppo non ho link da postarti perché si tratta di una questione ancora abbastanza 'pionieristica' qui in Italia. Si riferisce a pani fatti in maniera da spostare il pH gastrointestinale verso il basico (o alcalino, ma usare questo termine potrebbe portare alla stessa confusione in cui è incappato Michele) invece che, come succede normalmente con la maggior parte dei pani, verso l'acido. E' un approccio naturale al trattamento delle malattie fungine.

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  PatriziaM.
23 mins
  -> mersì bocù :)

6 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
pane al bicarbonato di soda


Explanation:
Non ne sono molto sicura. ma se come dici tu, viene usato per i pretzel, vuol dire che nell'impasto viene usato come agente lievitante il bicarbonato di soda, come anche nel famoso Soda Bread irlandese:
http://www.cucinait.com/cucinait/Ricette/CucinaAltri/544_588...
Il pane irlandese più famoso è il soda bread. E' entrato a far parte del repertorio gastronomico irlandese soltanto dall'Ottocento, con la diffusione del bicarbonato di soda e delle polveri lievitanti. Il migliore è fatto con la farina integrale (con aggiunta di un po' di avena), il buttermilk (latticello) o del latte inacidito, e un po' di bicarbonato di soda. E' un pane 'tortoso', con un retrogusto leggermente dolciastro: si sposa benissimo alle minestre ed è ideale per esser imburrato.


--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:18:43 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.dochara.com/eat/traditional/white-soda-bread.php
Choosing the Right Flour
Often when people try to make this bread away from home it tastes all wrong, nothing like the delicious stuff they ate while in Ireland. That is because Irish flour is different, made from wheat grown in a different soil and climate, it is low in gluten. Ideally you would be able to track down Irish flour (which you can, here, but at a price!), but in the real world the best substitute is unbleached white flour.
If you cannot get that, use all-purpose flour but do not use hard or bread flour. These flours are very high in gluten and simply will not work in breads that do not use yeast.
Milk, Sour Milk & Buttermilk
Similarly you need to be careful with the buttermilk you use - homogenised will not work too well. And it cannot be ordinary milk - the acid in buttermilk reacting with the alkaline bread soda causes the bread to rise. A good alternative is whole milk which has been allowed to go sour, in fact many Irish people use up sour milk by making bread. It is impossible to be exact about the amount of buttermilk needed, it will depend on the nature of the flour. In an emergency I have added a half teaspoon (¼ American teaspoon) of vinegar to fresh milk to make it acid - it does work, but is not perfect.
The reaction between the milk and the bread soda is the key to good soda bread and it starts as soon as the ingredients meet, so it is vital to get the bread into the oven fast. So, the very minimum of kneading, which is not really required at all, a light touch at all times and into a hot oven the minute the bread is shaped.



--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:29:27 GMT)
--------------------------------------------------

Se alkaline si riferisce alla farina, allora controlla su questi link:
http://www.lightbalance.com/articles/healthyeating.htm
Alkaline Forming Foods:
Starches & Sugars:
Beans (Pinto), Carob, Corn Bread (Yellow), Corn Meal (Yellow), Corn Meal Cereal, Cornstarch Crackers (Alkaline / Whole-grains), Hominy, Soybeans (Bread/dried, Spaghetti (Egg Noodle), Popcorn (Yellow) Maple Syrup (100% Pure), Pancake (Alkaline Flour), Pastries (Alkaline Flour), Peas (Dried Green), Organic Brown Rice - Short grain, Vegetable Pasta
Flours:
Artichoke, Chick Pea, Durum Flour, Masa Harina, Millet, Oat, Rye, Semolina, Soy

http://ezinearticles.com/?A-Free-and-Simple-Test-for-pH,-a-P...
Fruits, vegetables, and whole grains are more alkaline in nature and will help raise your saliva pH level.




--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:40:19 GMT)
--------------------------------------------------

Ancora un suggerimento:
http://www.mednat.org/cure_natur/candidosi.htm
E’ ormai noto che tutti i prodotti industriali e quelli della attuale panificazione ne sono esenti essendo stati sostituiti nella loro preparazione/fermentazione dall’inadatto “lievito di birra”, generando la moria lenta ed inesorabile dell’insostituibile micete prima presente negli esseri umani che utilizzavano la fermentazione naturale del pane a base cerealicola. (...)
Il lievito del pane di grano (cereale), non quello di birra che proviene dalla fermentazione del luppolo che è al contrario un legume, viene preparato con la sola fermentazione per qualche giorno della farina integrale del grano.
Un cucchiaio di bevanda del pane in ½ bicchiere di acqua, tre volte al dì, terrà lontano i microrganismi patogeni.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day22 hrs (2006-09-08 13:45:01 GMT)
--------------------------------------------------

Forse l'ho trovato:
Pane a fermentazione naturale, vedi:

http://fiocco59.altervista.org/bevanda_del_pane.htm

missdutch
Netherlands
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano: Wow ! Greetings from Apulia, a land...redolent with Altamura bread
15 mins
  -> io sono originaria di quelle parti, statti buono paesa', grazie!

agree  irenef: Ma dai, anche io sono nata lì!
18 hrs
  -> grazie cara; ok, fondiamo un "Lampascioni Club"!

neutral  Mirra_: no,scusa,è una altra cosa. Inoltre, come lievito va usata la pasta acida naturale. Ma la basicità è legata soprattutto al tipo di farina. R:in effetti la cosa dei pretzel un po' perplime anke me...
1 day14 hrs
  -> ok, avevo scritto questa risposta visto che erano stati menzionati i pretzel; per le farine ho trovato qualcosa, ma non so se è proprio esatto. Non c'è bisogno che ti scusi, grazie anzi di aver precisato; ciao!