KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

plate/tube heat exchangers

Italian translation: scambiatori di calore a piastra/a tubo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:plate/tube heat exchangers
Italian translation:scambiatori di calore a piastra/a tubo

20:07 Oct 29, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Food & Drink / dairy machinery
English term or phrase: plate/tube heat exchangers
Si tratta di macchinari per industria gelatiera. Grazie
Alberto Orengo
Italy
scambiatori di calore a piastra/a tubo
Explanation:
Ho trovato vari riscontri sul web.
Gli scambiatore di calore sono componenti base per vari dispositivi usati per abbassare o innalzare la temperatura di fluidi refrigeranti. La produzione si articola in tre fasi principali: trasformazione delle materie prime; assemblaggio/dilatazione e sgrossamento; saldatura, prova e imballaggio. A seconda della forma che li caratterizza, gli scambiatori di calore possono essere raggruppati in quattro categorie:
(i) scambiatori di calore a piastre e a elementi corrugati;
(ii) scambiatori di calore a tubo;
(iii) raffreddatori a superficie;
(iv) pareti fredde, piastre fredde e pannelli raffreddanti.
Selected response from:

Paola Anela
Italy
Grading comment
Grazie Paola
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5scambiatori di calore a fascio tubiero / a piastra
Gian
4 +1scambiatori di calore a piastra/a tubo
Paola Anela


  

Answers


52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
scambiatori di calore a piastra/a tubo


Explanation:
Ho trovato vari riscontri sul web.
Gli scambiatore di calore sono componenti base per vari dispositivi usati per abbassare o innalzare la temperatura di fluidi refrigeranti. La produzione si articola in tre fasi principali: trasformazione delle materie prime; assemblaggio/dilatazione e sgrossamento; saldatura, prova e imballaggio. A seconda della forma che li caratterizza, gli scambiatori di calore possono essere raggruppati in quattro categorie:
(i) scambiatori di calore a piastre e a elementi corrugati;
(ii) scambiatori di calore a tubo;
(iii) raffreddatori a superficie;
(iv) pareti fredde, piastre fredde e pannelli raffreddanti.



    Reference: http://www.fiereparma.it/spazi/20052006239739.html
Paola Anela
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Paola

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabi Ancarol
1 hr

55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
scambiatori di calore a fascio tubiero / a piastra


Explanation:
Scambiatore di calore - Wikipedia3: Scambiatore a fascio tubiero a due passi lato tubi e due lato mantello ... Ogni fabbricante ha uno o più profili di piastra differenti, ...
it.wikipedia.org/wiki/Scambiatore_di_calore - 40k - Copia cache - Pagine simili


Caldaia (riscaldamento) - Wikipedia... in base al tipo di scambiatore (a fascio tubiero, a serpentina, a piastra), ... di combustione, scambiatore di calore, sistemi di controllo e sicurezza. ...
it.wikipedia.org/wiki/Caldaia_(riscaldamento) - 16k - Copia cache - Pagine simili


Progetto scambiatori di caloreScambiatori a fascio tubiero; Batterie alettate; Scambiatori a piastre ... Le procedure di dimensionamento degli scambiatori di calore includono due fasi ...
www.prode.com/it/scambia.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili


Scambiatore Di Calore A PiastraI vantaggi offerti dall’uso di uno scambiatore di. calore a piastre per ... ... R&B Scambiatori di Calore - Scambiatori a fascio tubiero, a . ...
3-s2-s.partruce.com/scambiatoredicaloreapiastra/ - 36k - Copia cache - Pagine simili


R&B Scambiatori di Calore - Scambiatori a fascio tubiero, a ...Progettazione, produzione, Vendita e assistenza di Scambiatori di Calore, Ricambistica, Aerotermi, Scambiatori a piastre, Scambiatori a fascio tubiero.
www.rbscambiatori.com/ - 12k - Copia cache - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2006-10-30 10:14:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Quanto meno avrei usato "...a tubi"

Simulazione di scambiatori di calore a tubi alettati. Applicazione ...
Simulazione di scambiatori di calore a tubi alettati. Applicazione alla previsione delle prestazioni. JL ARMAND, N MOLLE Termotecnica(Milano) 46:66, 59-67, ...
cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=4591637 - Pagine simili


Scambiatore di calore acqua-acqua a tubi concentrici
Questo scambiatore corrisponde allo schema classico di scambiatore di calore a tubi concentrici. Oltre ai quattro punti estremi è dotato di due punti ...
ulisse.polito.it/matdid/ladift/Banco4/t147d.htm - 6k - Copia cache - Pagine simili



Comportamento termico degli scambiatori di calore a tubi ...
Comportamento termico degli scambiatori di calore a tubi alettati lo stato dell'arte. O RENZETTI Condizionamento dell'aria 28:1111, 981-998, ...
cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=7897916 - Pagine simili


Arinox Spa - laminazione nastri di precisione in acciaio inox
Scambiatori di calore a tubi alettati. In questo caso le alette in acciaio inox sono stampate con un'ondulazione particolare al fine di incrementare lo ...
www.arvedi.it/arinox/it/3340/Scambiatori calore.htm - 13k - Copia cache - Pagine simili


Anno Accademico 2006/07 Termodinamica applicata e trasmissione del ...
Bilancio di energia e di massa di un frigorifero industriale. - Bilancio di energia di uno scambiatore di calore a tubi coassiali nel funzionamento in ...
didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=02IHQEE&p_a_acc=2007 - 13k - Copia cache - Pagine simili




Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50
Notes to answerer
Asker: Grazie Gian, siete entrambi stati d'aiuto, ma essendo un titolo l'alternativa di Paola occupa meno spazio

Asker: Grazie ancora, Gian, soprattutto del tuo tempo! Userò "a tubi".