KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

sides

Italian translation: stuzzichini (come accompagnamento a bevande alcoliche: cocktail, aperitivi ecc.)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sides (and alcohol)
Italian translation:stuzzichini (come accompagnamento a bevande alcoliche: cocktail, aperitivi ecc.)
Entered by: Fiamma Lolli

14:55 Feb 12, 2007
English to Italian translations [PRO]
Food & Drink / bar, ristoranti, locali a Londra
English term or phrase: sides
Descrizione di un locale di Londra. In questo contesto cosa significa "sides"; "side orders" dovrebbero essere i "contorni" o qualcosa del genere, ma non sono sicura che si riferisca a questo. Grazie per qualsiasi suggerimento

At Hamburger Union you order on entree from a cheap and cheerful menu of beef, chicken, chorizo and veggie burgers, thick chips, shakes, **sides** and alcohol, then walk through the pleasant dining area. From the first bite to the last lick of your fingers, you’ll be happy to have found this antithesis to the burger giants
Silvia Guazzoni
vedi spiegazione
Explanation:
Che sides stia per side orders o side dishes è fuori questione ma in questo caso, visto che li elenca come una cosa da ordinare per poi andare a cena nella sala ristorante, non potrebbero essere quei piattini che vengono offerti con l'aperitivo (sides and alcoohol) e che oramai sono dei veri e propri pasti? Pizzettine, minitramezzini, vol-au-vent, panzerottini, spiedini di bocconcini di fiordilatte capperi e pomodorini secchi, crocchettine eccetera eccetera eccetera?
Secondo me sì, potrebbero esserlo.

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2007-02-12 15:47:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ah, dopo tutto 'sto sproloquio non ho suggerito una traduzione: stuzzichini, minibuffet, salatini eccetera.
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
Grazie Fiamma, mi piace molto la tua soluzione. Grazie mille anche a tutti gli altri!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6contorni
Leonarda Coviello
4 +1contorni
Clelia Tarasco
3vedi spiegazione
Fiamma Lolli


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
contorni


Explanation:
Ti confermo che "sides" è un'alternativa a "side orders" molto usata. Non credo siano possibili altre interpretazione, del resto.

HTH

Lea

Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber
1 min
  -> grazie Valeria

agree  Francesca Siotto
3 mins
  -> idem c.s. anche a te Francesca

agree  Marta Farias
3 mins
  -> e a te, Marta

agree  laurettap
35 mins
  -> grazie Lauretta

agree  alphabeta: confermo: senza ombra di dubbio è CONTORNI
1 hr
  -> grazie mille.

agree  Aida GarciaPons
4 hrs
  -> grazie Aida.

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
contorni


Explanation:
sono proprio contorni
Vedi questo simpatico sito multilingue


    Reference: http://www.ambasciatadiabruzzo.com/index.php?cmd=menu&tipol=...
Clelia Tarasco
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aida GarciaPons
4 hrs
  -> grazie

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi spiegazione


Explanation:
Che sides stia per side orders o side dishes è fuori questione ma in questo caso, visto che li elenca come una cosa da ordinare per poi andare a cena nella sala ristorante, non potrebbero essere quei piattini che vengono offerti con l'aperitivo (sides and alcoohol) e che oramai sono dei veri e propri pasti? Pizzettine, minitramezzini, vol-au-vent, panzerottini, spiedini di bocconcini di fiordilatte capperi e pomodorini secchi, crocchettine eccetera eccetera eccetera?
Secondo me sì, potrebbero esserlo.

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2007-02-12 15:47:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ah, dopo tutto 'sto sproloquio non ho suggerito una traduzione: stuzzichini, minibuffet, salatini eccetera.

Fiamma Lolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Fiamma, mi piace molto la tua soluzione. Grazie mille anche a tutti gli altri!