KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

turntable

Italian translation: banco girevole


21:20 Jul 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Food & Drink / cooking/tools
English term or phrase: turntable
Hi,
I'm in trouble with this term. I looked it up and found "piattaforma girevole."
The sentence in which I found it is the following: "The waitress hooked her orders on the turntable for the cook."
If it is a "piattaforma girevole" how can she "hook" her orders?
I really can't understand that.
Could anybody help me?
Thank you in advance.
quitrazoazul
quitrazoazul
Italian translation:banco girevole
Explanation:
imho
Selected response from:

Gennady Lapardin
Russian Federation
Grading comment
Ciao. Intanto grazie mille.
In effetti non so se abbia un nome in Italia, o meglio, se esista un equivalente a questo turntable. Noi abbiamo una base rotonda con al centro un perno di metallo e le ordinazioni si infilano lì. Credo che potremmo risolvere la cosa dicendo: "agganciò i foglietti con le ordinazioni (o semplicemente le ordinazioni) al piatto girevole. Che ne pensate? Grazie a tutti. quitrazoazul
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2passavivande
Fiamma Lolli
4appendiordini girevolepotra
3piatto rotante
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
3banco girevole
Gennady Lapardin


Discussion entries: 4





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
banco girevole


Explanation:
imho

Gennady Lapardin
Russian Federation
Works in field
Native speaker of: Russian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ciao. Intanto grazie mille.
In effetti non so se abbia un nome in Italia, o meglio, se esista un equivalente a questo turntable. Noi abbiamo una base rotonda con al centro un perno di metallo e le ordinazioni si infilano lì. Credo che potremmo risolvere la cosa dicendo: "agganciò i foglietti con le ordinazioni (o semplicemente le ordinazioni) al piatto girevole. Che ne pensate? Grazie a tutti. quitrazoazul

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
passavivande


Explanation:
Secondo me è un passavivande girevole attraverso il quale gli ordini vanno dal banco alla cucina e poi i cibi dalla cucina al banco. Può benissimo assicurarci i foglietti con l'ordinazione, magari c'è una clip per tenerli fermi mentre gira.

Fiamma Lolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  doba: vedi anche questo linkThe wheel is a metal turntable with clips on which servers place their .....links.jstor.org/sici?sici=0037-7732(199009)69%3A1%3C95%3AOTTDAT%3E2.0.CO%3B2-Q -
4 mins
  -> il tuo link è refrattario, non "gira"... ma l'idea è proprio questa! Grazie doba

agree  texjax DDS PhD: mando il mio agree a doba, si tratta di quello, ma non so bene come si possa dire...forse portaordinazioni girevole...e chi lo sa?/ ahah e pensa che stanotte ho dormito meno di 6 ore...chissà a chi lo mando l'agree oggi..!!!
2 hrs
  -> mandi il to agree a doba che non ha risposto? Diavolo d'una tex, siamo alla telepatia?! / Aaahhh, appoggi l'agree di doba! Scusa, poco dormii... :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piatto rotante


Explanation:
Io direi così. Ho trovato in rete anche dei piatti rotanti con clips, che comunque si riferiscono a un altro contesto, anche se il termine di piatto rotante è comunemente usato in cucina

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
appendiordini girevole


Explanation:
It is a sort of round umbrella, hollow in the middle, with hooks where waitresses clip table orders, which in turn the cook then grabs and rotates as he/she is ready to prepare the next order. Usually typical in old-fashioned Diners.

potra
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish