KudoZ home » English to Italian » Food & Drink

firmness

Italian translation: compattezza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:firmness
Italian translation:compattezza
Entered by: Laura Dal Carlo

08:15 Feb 19, 2009
English to Italian translations [PRO]
Food & Drink
English term or phrase: firmness
Si parla delle caratteristiche di un formaggio cremoso.
Come tradurre **firmness**?
Grazie
Silvia Barra
Italy
compattezza
Explanation:
altra proposta
Selected response from:

Laura Dal Carlo
Italy
Grading comment
Grazie, sinonimo molto utile, visto che "consistenza" l'ho già usato nel testo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +11consistenza
Letizia Ridolfi
4consistenza della pasta
Caterina Rebecchi
3compattezza
Laura Dal Carlo


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +11
consistenza


Explanation:
ma ho trovato anche "pastosità" in
http://www.lacasearia.com/prodotti-caseari-veneto/index.php

buon lavoro!

Letizia Ridolfi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Caterina Rebecchi: Scusa Letizia, stavo facendo il copia-incolla e non ho visto la tua risposta :(
2 mins
  -> figurati!!

agree  Carla Sordina
4 mins
  -> grazie Carla!

agree  Marika Costantini
4 mins
  -> grazie Marika!

agree  MelissiM: ottimo, è proprio lei! Cristina
6 mins
  -> grazie Cristina!

agree  Valeria Faber
7 mins
  -> grazie Valeria!

agree  Sele
9 mins
  -> grazie Sele!

agree  Monia Di Martino
56 mins
  -> grazie Monia!

agree  maribea55: perfetto!
1 hr
  -> grazie Maribea!

agree  Daniela Rita Mazzella
9 hrs
  -> grazie Daniela

agree  Lucia Cipriani
17 hrs
  -> grazie Lucia!

agree  Pnina
2 days3 hrs
  -> grazie Pnina!

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
consistenza della pasta


Explanation:


Classificazione dei formaggi

Poiché esistono moltissimi formaggi, è necessario classificarli secondo alcuni criteri:
1. contenuto di grasso sul secco
2. consistenza della pasta
3. parametri tecnologici
4. tipo di maturazione.


1. Contenuto di grasso

Vengono classificati a seconda del contenuto in grasso sulla sostanza secca in:
- formaggi grassi: grasso non inferiore al 42%
- formaggi semigrassi: compreso tra 20 e 40%
- formaggi magri: inferiore al 20% della sostanza secca.
Per valutare meglio il contenuto in grasso, è necessario però considerare la quantità d’acqua del formaggio: un formaggio definito grasso ma contenente molta acqua (es. 60%) può essere meno grasso di un formaggio definito semigrasso e contenente meno acqua (es. 30%).


2. Consistenza della pasta

Classificabili in:
- a pasta dura
- a pasta semidura
- a pasta molle.
Questo è un parametro difficile da valutare poiché è funzione del contenuto d’acqua e del contenuto in grasso.


3. Parametri tecnologici

Vengono considerati tre parametri.

a) Sosta del latte: durante la sosta del latte si sviluppano i batteri lattici che operano la fermentazione lattica, quindi si distingue in
- formaggi prodotti con latte ad acidità di fermentazione, che ha subito la sosta
- formaggi prodotti con latte ad acidità naturale, che non ha subito la sosta e che generalmente viene pastorizzato.

b) Cottura della cagliata: si parla di cottura se dopo la formazione della cagliata la temperatura viene aumentata rispetto a quella utilizzata per la coagulazione del latte. Si distinguono in:
- a pasta cruda: T caseificazione < T coagulazione
- a pasta semicotta: T caseificazione > T coagulazione, ma inferiore a 48°C
- a pasta cotta: T caseificazione > T coagulazione e maggiore di 48°C
- a pasta filata: la cagliata viene sottoposta a filatura in acqua calda a 80-90°C.

c) Tempo di maturazione o stagionatura: tempo che intercorre tra produzione del formaggio e immissione sul mercato. Si distinguono in:
- a maturazione rapida: inferiore a 30 giorni
- a maturazione media: tra 1 e 6 mesi
- a maturazione lenta: oltre i 6 mesi.
In genere cottura della pasta e durata della stagionatura sono correlate positivamente: i formaggi a pasta cruda e molle hanno una maturazione rapida per l’elevata presenza di acqua, quelli a pasta cotta, che hanno subito lo spurgo del siero dopo la cottura della cagliata, hanno maturazione lenta.


4. Tipo di maturazione

Durante la maturazione del formaggio avvengono processi di fermentazione di diverso tipo che gli conferiscono le caratteristiche organolettiche finali. Si distinguono in:
- a maturazione lattica
- a maturazione lattico-proteolitica
- a maturazione proteolitico-lipolitica
- a maturazione lipolitico-proteolitica.


http://www.capre.it/statico/consumatore/prodotti/formaggio.h...

Caterina Rebecchi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Notes to answerer
Asker: Grazie mille per il link. Purtroppo ho già un sinonimo nel testo che ho tradotto con consistenza, quindi non posso riutilizzarlo.


43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
compattezza


Explanation:
altra proposta

Laura Dal Carlo
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie, sinonimo molto utile, visto che "consistenza" l'ho già usato nel testo.