KudoZ home » English to Italian » Furniture / Household Appliances

equal to or less than the rated value plus 10%

Italian translation: non dovrà superare il 110% del valore nominale


13:31 Sep 7, 2006
English to Italian translations [PRO]
Furniture / Household Appliances
English term or phrase: equal to or less than the rated value plus 10%
Energy consumption (of refrigerating appliances)

The value measured shall not be greater than the rated value by more than 15 %.
If the result of the test carried out on the first refrigerating appliance is greater than the rated value plus 15% (qui ho interpretato: maggiore del valore nominale di oltre il 15%), the test shall be carried out on a further three randomly selected refrigerating appliances.
The arithmetical mean of the values of these three refrigerating appliances shall be equal to or less than the rated value plus 10 % (La media aritmetica dei valori di questi tre apparecchi refrigeranti deve essere uguale o minore del valore nominale più?? il 10%)

Non mi è chiaro il plus in questo ultimo contesto
Antonella Vallicelli
Italy
Italian translation:non dovrà superare il 110% del valore nominale
Explanation:
se deve essere minore e non maggiore di... significa che deve essere inferiore o uguale al 110% del valore nominale o non dovrà superarlo
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4uguale o inferiore al valore nominale più il 10%
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +2vedi spiegazione
Luisa Doplicher
4non dovrà superare il 110% del valore nominale
Gian


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
vedi spiegazione


Explanation:
la media aritmetica (cioe' (valore1+valore2+valore3)/3 ) dei valori misurati dei tre apparecchi deve essere uguale o minore della quantità Q dove Q=valore nominale + 10% del valore nominale=1.1*valore nominale

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2006-09-07 13:41:44 GMT)
--------------------------------------------------

e Gaetano l'ha anche messo in buon italiano :)

Luisa Doplicher
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
1 min
  -> grazie marilina, veramente io mi sono limitata a spiegare e la buona traduzione l'ha data Gaetano ;)

agree  Gaetano Silvestri Campagnano: Grazie mille anche per il commento Luisa: troppo buona! :)
9 mins
  -> grazie Gaetano :) ma è così, io mi sono fatta prendere la mano dai miei studi ;)

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
uguale o inferiore al valore nominale più il 10%


Explanation:
Non vedo nessun problema nella tua interpretazione e il significato della frase mi sembra chiaro. Ciao.

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2006-09-07 13:41:50 GMT)
--------------------------------------------------

Almeno a quanto sembra, credo indichi che questa media non dovrà essere superiore al valore nominale aumentato del 10%.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 91

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: avrei tradotto proprio come te (pari o inferiore...più...)
1 min
  -> Grazie Marilina

agree  Luisa Doplicher
2 mins
  -> Grazie Luisa

agree  Luca Ruella
1 hr
  -> Grazie Luca

agree  elle_bi: ma anch'io metterei "pari" ;)
20 hrs
  -> Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non dovrà superare il 110% del valore nominale


Explanation:
se deve essere minore e non maggiore di... significa che deve essere inferiore o uguale al 110% del valore nominale o non dovrà superarlo

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90