KudoZ home » English to Italian » Furniture / Household Appliances

(direct or indirect) fluorescence light

Italian translation: lampada a fluorescenza (diretta o indiretta)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:(direct or indirect) fluorescence light
Italian translation:lampada a fluorescenza (diretta o indiretta)
Entered by: Simo Blom

23:35 Mar 13, 2007
English to Italian translations [PRO]
Furniture / Household Appliances / illuminazione
English term or phrase: (direct or indirect) fluorescence light
Contesto: questionario per sopralluoghi tecnici che verranno effettuati presso alcuni punti vendita.

Lightning:

fluorescence tubes? Y/N
"direct or indirect fluorescence light"? Y/N
spots? Y/N
light rail system? Y/N
other light system? Y/N

Secondo voi il termine si riferisce al sistema d'illuminazione in generale o al tipo di lampade?
Per "a/con fluorescenza diretta o indiretta", "lampada/luce a fluorescenza diretta" non trovo riscontri e quelli che trovo sono spesso di argomento chimico/medico. Cosa intendono esattamente ? Grz se potete illuminarmi !
Simo Blom
Finland
lampada a fluorescenza (diretta o indiretta)
Explanation:
Nel contesto che hai citato, vedrei più appropriato l'uso di "lampade" invece di "luce" o "illuminazione" dato che sono le lampade che generano "luce" o "illuminazione". Soprattutto anche in considerazione che prima e dopo si parla di "tubi", di "faretti", ecc.
Selected response from:

Claudio Nasso
Italy
Grading comment
Grz Claudio ! Ringrazio molto anche elysee per la sua risposta e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1lampada a fluorescenza (diretta o indiretta)
Claudio Nasso
3 +1luce fluorescente (diretta o indiretta)
elysee


  

Answers


46 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
luce fluorescente (diretta o indiretta)


Explanation:
Azienda storica, presente da mezzo secolo nel settore illuminotecnico, Martinelli Luce è riconosciuta leader per valori sia estetici, sia tecnologici.
L’azienda è stata fondata da Elio Martinelli che, dotato di talento ed eccezionali intuizioni tecnologiche e formali, ha creato *** particolari apparecchi illuminanti per la casa e gli interni. *** Nel tempo la produzione si è allargata anche al settore tecnico, impiegando lampade con tecnologia volta al risparmio energetico (lampade alogene a bassa tensione, ioduri metallici e *** fluorescenti T5), *** che completano l’offerta con linee di apparecchi progettati per l’ufficio, i negozi, i cinema, gli spazi commerciali e altro. Tra i prodotti in evidenza: Shanghai, sistema di illuminazione che sviluppa infinite possibilità di incroci e intersecazioni, valorizzando più la purezza della luce che l’impatto formale;
Circular, apparecchio a sospensione, ** a luce indiretta, ** in alluminio color argento, ***per lampade fluorescenti, *** con diametro 113 e 80;
Barra R5, sistema con barra in profilato di alluminio verniciata a polvere nel colore argento, disponibile nelle varianti: Barra R5FF, *** cablata per luce fluorescente diretta-indiretta *** con o senza riflettore dark-light; Barra R5FE cablata per luce fluorescente indiretta e binario elettrificato a 230V per l’inserimento dei faretti alogeni o a ioduri metallici con adattatore.
http://www.arcaedizioni.it/wls2005/aziende/martinelli/martin...

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2007-03-14 00:30:41 GMT)
--------------------------------------------------

Cielino
Di forma piana, il cielino presenta un’illuminazione fluorescente diretta ed è realizzato in acciaio verniciato di colore bianco RAL9010.
In funzione della profondità della cabina, il cielino può avere uno o due elementi illuminanti.
http://www.kone.com/it_IT/main/0,,content=29143,00.html

Aethra videoconference: videocomunicazione e videoconferenza
Per minimizzare le ombre sui visi dei partecipanti, l'illuminazione migliore si ottiene con *** una luce fluorescente indiretta a 45°, *** con intensità di almeno ...
http://www.aethra.it/italia/webpage.asp?ID=8047&M=40

Villa Palazzola e parco - Europaconcorsi
L’impianto di illuminazioni è con *** binari sospesi a luce fluorescente indiretta *** e con faretti orientabili per l’illuminazione diretta delle opere. ...
http://www.europaconcorsi.com/db/pubrec/scheda.php?id=5312

Apparecchio da parete bilampada, a luce fluorescente indiretta, asimmetrica.
Indirect fluorescent light, double lamp wall washer. type. electrification ...
http://www.pxf.pl/pdf-y/Mizar/050_063_mirage_30651.pdf
o
http://209.85.129.104/search?q=cache:Ka83yKh6vNcJ:www.pxf.pl...



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli
7 hrs
  -> grazie!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lampada a fluorescenza (diretta o indiretta)


Explanation:
Nel contesto che hai citato, vedrei più appropriato l'uso di "lampade" invece di "luce" o "illuminazione" dato che sono le lampade che generano "luce" o "illuminazione". Soprattutto anche in considerazione che prima e dopo si parla di "tubi", di "faretti", ecc.

Claudio Nasso
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grz Claudio ! Ringrazio molto anche elysee per la sua risposta e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sandra Bertolini
9 mins