KudoZ home » English to Italian » Furniture / Household Appliances

stucco ceiling

Italian translation: soffitto stuccato / a stucchi /


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stucco ceiling
Italian translation:soffitto stuccato / a stucchi /
Entered by: Simo Blom

23:43 Mar 13, 2007
English to Italian translations [PRO]
Furniture / Household Appliances / ceilings
English term or phrase: stucco ceiling
Rilevamenti tecnici su alcuni punti vendita.
Nel paragrafo "Ceiling" trovo:
- section ceiling
- "stucco ceiling"

L'italiano dice "soffitto a stucco", "soffitto stuccato" o tutt'altro ? Grz !
Simo Blom
Finland
soffitto stuccato / a stucchi
Explanation:
Si possono usare tutti e due i termini.
su http://www.sanbernardino.ch/it/40/val_mesolcina.aspx usano "stuccato"
Da Mauro parla del soffitto "a cassettoni, in legno, decorato a stucchi" http://www.demauroparavia.it/109970

Buon lavoro (e buona notte!)


--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2007-03-19 14:15:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Simo.
Selected response from:

Aida GarciaPons
United States
Grading comment
Grz Aida ! Ringrazio molto anche Raffaella e Fiamma per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3soffitto stuccato / a stucchi
Aida GarciaPons
4 +2soffitto in stucco
Raffaella Panigada
4 +1soffitto a stucco
Fiamma Lolli


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
soffitto in stucco


Explanation:
In questo caso hai l'imbarazzo della scelta, sembra che tutte queste espressioni vengano usate (vedi links e frasi esemplificative tratte da altri siti).

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2007-03-14 06:31:20 GMT)
--------------------------------------------------

Scusami, il primo link doveva essere: http://www.dweb.repubblica.it/dweb/2004/12/11/casa/casa/240s...

Example sentence(s):
  • Gli ornamenti, infatti, sono proprio una fedele riproduzione del soffitto in stucco del castello Sanssouci di Postdam
  • La cappella pubblica (inferiore) Presenta un soffitto in stucco con belle decorazioni del XVI secolo e molti manufatti preziosi

    Nelle sale di amleto | Dmemory
    Reference: http://www.villa-adriana.net/pages/ita/page9_2.html
Raffaella Panigada
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Fiorini
46 mins
  -> Grazie, Luisa.

agree  Gian
1 hr
  -> Grazie, Giancarlo.

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
soffitto a stucco


Explanation:
Soffitto a stucchi fa venire alla mente un soffitto con decorazioni, ma anche piccole opere d'arte (mascheroni, putti eccetera), come appunto soffitto a cassettoni;
soffitto stuccato mi fa pensare a un soffitto danneggiato e restaurato con lo stucco;
soffitto in stucco sembra un soffitto realizzato interamente in stucco;
resta soffitto a stucco, come soffitto a stencil, soffitto a tempera, soffitto a quarzoplastico...
Parlo solo dal punto di vista di chi legge la frase e visualizza l'oggetto descritto!
HIH


Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gloria Cabalisti: nel campo architettonico ho sempre sentito parlare di decorazioni, pareti, soffitti *a* stucco, concordo :)
13 hrs
  -> grazie Gloria! :-)

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
soffitto stuccato / a stucchi


Explanation:
Si possono usare tutti e due i termini.
su http://www.sanbernardino.ch/it/40/val_mesolcina.aspx usano "stuccato"
Da Mauro parla del soffitto "a cassettoni, in legno, decorato a stucchi" http://www.demauroparavia.it/109970

Buon lavoro (e buona notte!)


--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2007-03-19 14:15:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Simo.

Aida GarciaPons
United States
Native speaker of: Native in CatalanCatalan, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grz Aida ! Ringrazio molto anche Raffaella e Fiamma per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Raffaella Cornacchini: ok x tutti e due, "a stucchi" dà l'idea di una cosa più artistica
6 hrs
  -> Grazie Raffaella.

agree  Gianni Pastore: Stuccato suona meglio
6 hrs
  -> Grazie Gianni.

agree  Morena Nannetti
15 hrs
  -> Grazie Morena.