KudoZ home » English to Italian » Furniture / Household Appliances

textural contrast

Italian translation: texture contrastanti/diverse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:textural contrast
Italian translation:texture contrastanti/diverse
Entered by: Antonella Bergamin

15:39 Nov 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Furniture / Household Appliances / Textile
English term or phrase: textural contrast
buongiorno a tutti,
nel testo che sto traducendo compare spessissimo il termine "texture". Si tratta di un termine che ha già suscitato dibattito e che ho visto tradotto in molti modi tutti accettabili a seconda del contesto.
Nel mio caso, trattandosi di un testo di arredamento, la texture è piuttosto riferita alle trame dei materiali e dei tessili di arredamento. Sarei tentata di utilizzare direttamente texture ma poi mi si pone l'espressione "textural contrast"; ad esempio:

Throws are really a seasonal addition to the home, but they can be used to introduce a splash of accent colour or to add further textural contrast.

Cosa suggerite?
Grazie
Antonella Bergamin
texture contrastanti/diverse
Explanation:
just a suggestion
Selected response from:

xxxla_m
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4contrasto di trame (o trame costrantanti se preferisci)halifax
3 +2texture contrastanti/diversexxxla_m
3abbinamenti di tessuti a contrastoLucia Colombo


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
texture contrastanti/diverse


Explanation:
just a suggestion

Example sentence(s):
  • Arredamento d'interni ... della bellezza asiatica”, utilizzando texture contrastanti di superfici superlucide e aree con effetti satinati/vellutati. ..

    it.news.dupont.com/site/contenu. asp?idtri=837&idcontenu=55211 - 43k -
xxxla_m
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Crocè
17 mins
  -> Thanks Potlatch!

agree  AdamiAkaPataflo: texture si usa ormai comunemente anche in italiano per arredamento et similia :-)
20 hrs
  -> Grazie! Ah, questi anglicismi... :)

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
abbinamenti di tessuti a contrasto


Explanation:
la butto lì, solo per uscire dall'impasse che crea la parola texture.
Oppure potrebbe essere "abbinamenti di tessuti con trame diverse".
:-)

Lucia Colombo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
contrasto di trame (o trame costrantanti se preferisci)


Explanation:
Ti sei risposta da sola: texture=trama. Qundi: contrasto di trame (o trame costrantanti se preferisci).

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2007-11-08 20:42:53 GMT)
--------------------------------------------------

coNtraStanti, sì scusate!

halifax

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: mi piacciono entrambi, ma "contrastanti", parola scioglilingua;-)
4 mins

agree  Morena Nannetti: trame contrastanti
3 hrs

agree  Agnese Cortesi
5 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
20 hrs