KudoZ home » English to Italian » Games / Video Games / Gaming / Casino

Sum times difference

Italian translation: Moltiplicando la somma per la differenza si ottiene la differenza trai quadrati


07:30 Mar 12, 2008
English to Italian translations [PRO]
Games / Video Games / Gaming / Casino
English term or phrase: Sum times difference
Si tratta di una "formula magica" per imparare a moltiplicare tra loro due numeri (i numeri devono essere di due cifre, devono iniziare per 1 e la differenza tra i due deve essere pari).

La formula è questa:
Sum times difference is the difference of squares.

Per esempio 14x18 diventerà (16+2) (16-2)= 16²-2²

Il significato mi è chiaro, ma vorrei trovare una soluzione orecchiabile.
Caterina Rebecchi
Italy
Italian translation:Moltiplicando la somma per la differenza si ottiene la differenza trai quadrati
Explanation:
Mi suona più orecchiabile...
Selected response from:

Cristina Lo Bianco
Italy
Grading comment
Alla fine ho tradotto con: "La somma per la differenza fa la differenza... "
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Moltiplicando la somma per la differenza si ottiene la differenza trai quadrati
Cristina Lo Bianco
5Vedi in bassoLeonardo Marcello Pignataro
3 +1insomma, per differenza... la differenza è nei quadrati
Maria Rosa Fontana
3 +1differenza dei quadrati
Patrizia Detassis
3 +1il prodotto della somma e della differenza degli elementi è uguale alla differenza dei quadratiFederico Zanolla


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sum times difference
il prodotto della somma e della differenza degli elementi è uguale alla differenza dei quadrati


Explanation:
.

Federico Zanolla
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
5 hrs
  -> grazie Oscar :)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sum times difference
Moltiplicando la somma per la differenza si ottiene la differenza trai quadrati


Explanation:
Mi suona più orecchiabile...

Cristina Lo Bianco
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Alla fine ho tradotto con: "La somma per la differenza fa la differenza... "

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
2 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sum times difference
Vedi in basso


Explanation:
In italiano lo conoscevo in senso inverso:
"La differenza di due quadrati è pari al prodotto della somma e della differenza delle due basi"

a al quadrato meno b al quadrato = (a+b)(a-b)

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2008-03-12 07:49:55 GMT)
--------------------------------------------------

Che ovviamente è la stessa cosa! :-)

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-03-12 12:43:37 GMT)
--------------------------------------------------

Dà un'occhiata qui:
[...] Possiamo però riscrivere la differenza di due quadrati come il prodotto della somma e della differenza delle basi, quindi [...]
http://www.science.unitn.it/~fisica1/fisica1/appunti/mecc/ap...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-03-12 12:46:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ohps per il *dà* per *da'* che la stessa cosa non è! ;-)

Leonardo Marcello Pignataro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sum times difference
differenza dei quadrati


Explanation:
Se è vero che:

Sum times difference is the difference of squares.

allora "sum times difference" può essere reso semplicemente come:

differenza dei quadrati

(*** solo se devi tradurre "sum times difference" e basta, ad es. come titolo di paragrafo)

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-03-12 14:06:54 GMT)
--------------------------------------------------

OK! allora taccio :)))

Patrizia Detassis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: No, non è il titolo di un paragrafo; è una specie di "filastrocca" che dovrebbe semplificare la moltiplicazione di due numeri particolari (come 14x18).


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo La Malfa
1 hr
  -> Thanks :)) LOL

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sum times difference
insomma, per differenza... la differenza è nei quadrati


Explanation:
Molto tirata per i capelli... sum times ovviamente suona come "sometimes", in italiano i soli giochi di parole che mi vengono in mente con la parola "somma" potrebbero sfruttare "insomma" o "tutto sommato"...
Differenza è ripetuto due volte anche nella frase originale

Maria Rosa Fontana
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica M.: Una soluzione non solo "orecchiabile" ma che sa anche di "formula magica". Complimenti! :) Spero proprio che il contesto consenta a Caterina di utilizzarla.
2 hrs
  -> grazie mille Monica! e a Caterina l'ardua sentenza... :)