KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

songman

Italian translation: uomo dei canti


19:38 May 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: songman
si parla di una tribù aborigena. Ho tradotto con addetto al canto...qualcuno può aiutarmi?

The songman appears on stage
baroni
Italian translation:uomo dei canti
Explanation:
trattandosi di una tribu'aborigena addetto non mi piace proprio, ma non saprei cos'altro dire
Selected response from:

Andrea Re
United Kingdom
Grading comment
grazie a tutti, ho deciso di scegliere questa opzione perché mi sembra più neutrale
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cantore
Alberto Ladavas
4menestrelloc_carnevali
3 +1cantastorie
Caterina Rebecchi
2 +2uomo dei canti
Andrea Re


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
uomo dei canti


Explanation:
trattandosi di una tribu'aborigena addetto non mi piace proprio, ma non saprei cos'altro dire

Andrea Re
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
grazie a tutti, ho deciso di scegliere questa opzione perché mi sembra più neutrale

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: se non esiste già un termine specifico, questo mi sembra perfetto, proprio perché ha un sapore aborigeno anziché occidentaleggiante... ah, le vie dei canti... il didgeridoo... che sogno :o)
2 hrs
  -> Grazie ancora

agree  Paola Dentifrigi
9 hrs
  -> Grazie Paola

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
cantastorie


Explanation:
Anche se trattandosi di una tribù aborigena "cantastorie" non mi soddisfa...

A songman was highly regarded. He was a special performer who composed songs to describe day-to-day events. His extensive repertoire could be enriched by songs handed down from ancestors


    Reference: http://aboriginalart.com.au/didgeridoo/songman.html
Caterina Rebecchi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Criscuolo-Bruce: Secondo me va bene. Dopotutto, nel descrivere una cultura non occidentale la nostra terminologia presenta dei limiti intrinsechi
1 hr

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cantore


Explanation:
di storie, versi, canti, ecc.
In Finlandia esistono i "cantori runici", ossia vecchi saggi che declamano cantando (e suonando) i "runi" (poemi epici in versi).

Alberto Ladavas
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  paolamonaco: anche secondo l'enciclopedia sapere.it http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=mm&url=/musica/10428_8
6 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
menestrello


Explanation:
secondo me menestrello e' il termine piu' appropriato nonostante si riferisce originalmente al periodo medievale.

c_carnevali
Native speaker of: Native in ItalianItalian