KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

capitalist franchises

Italian translation: attività capitalistiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:capitalist franchises
Italian translation:attività capitalistiche
Entered by: Claudia Filippi

14:18 Aug 14, 2006
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: capitalist franchises
XXXX's latest efforts to dodge taxes and invest in the very capitalist franchises he supposedly rallies against prove that he is one of the leading characters in a puppet show that....
Grazie mille
Claudia Filippi
Italy
attività capitalistiche
Explanation:
"la peggiore delle attività capitalistiche" (quel franchising mi fa venire in mente le catene fast food e simili); il senso è che XXXX investe/vende il proprio marchio (o volto o attività) proprio a quelle società contro cui apparentemente si batte.

Solo un'idea in attesa di un suggerimento migliore.
Selected response from:

Elena H Rudolph
Italy
Grading comment
Ho scelto una soluzione molto simile a quella propostami da lei.
Grazie per il suggerimento.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3franchigie capitalistiche
Marinela Sandoval
2 +1attività capitalistiche
Elena H Rudolph
3privilegi del capitalista
stefania da prato
2catene
Marta Bevanda


  

Answers


48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
privilegi del capitalista


Explanation:
sembrerebbe qualcosa come..avere i diritti esclusivi del capitalista..o i privilegi..!!

che ne pensi?



stefania da prato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

53 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
attività capitalistiche


Explanation:
"la peggiore delle attività capitalistiche" (quel franchising mi fa venire in mente le catene fast food e simili); il senso è che XXXX investe/vende il proprio marchio (o volto o attività) proprio a quelle società contro cui apparentemente si batte.

Solo un'idea in attesa di un suggerimento migliore.


Elena H Rudolph
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 18
Grading comment
Ho scelto una soluzione molto simile a quella propostami da lei.
Grazie per il suggerimento.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini
2 hrs

57 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
catene


Explanation:
sembrerebbe trattarsi di filiali di una catena commerciale (negozi o altro), ma ho scelto un livello di sicurezza "low" perche' dubito che cio' comporti vantaggi fiscali (sono ignorante in materia...).

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-08-14 15:21:37 GMT)
--------------------------------------------------

avrebbe pero' senso da un punto di vista ideologico-politico: il tuo cantante sembra essere vicino al movimento no-global, che condanna le grandi catene commerciali

Marta Bevanda
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 9

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
franchigie capitalistiche


Explanation:
Traduzione secondo dizionario.


    Reference: http://www.wordreference.com/enit/capitalist
Marinela Sandoval
United States
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 8