KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

any suggestion

Italian translation: qualcosa / un evento / un fatto che facesse pensare che


14:59 Mar 20, 2007
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / dichiarazione di testimonianza
English term or phrase: any suggestion
There was never any suggestion that I had done anything wrong to her

Any suggestion??
Giorgia Dona
Italian translation:qualcosa / un evento / un fatto che facesse pensare che
Explanation:
or niente aveva mai fatto pensare che ..
or niente aveva mai indotto a pensare che
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-03-20 15:06:58 GMT)
--------------------------------------------------

Mai, niente mi aveva portato a credere di averle fatto qualcosa di male

Niente mi aveva mai fatto sospettare di averla ferita


--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2007-03-20 15:07:54 GMT)
--------------------------------------------------

Non c'era mai stato nessun indizio ...

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-03-20 15:09:44 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

momo savino
Switzerland
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1non ci fu mai niente che facesse pensare che le avessi fatto qualcosa di male
Alessandro Zocchi
4 +2alcun indizio
Caterina Passari
5qualcosa / un evento / un fatto che facesse pensare che
momo savino
3 +1alcuna indicazione/segnoDanilo Carnevale


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
alcuna indicazione/segno


Explanation:
Non ci fu mai alcuna indicazione...
Ma qual'è il dubbio?

Danilo Carnevale
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
3 mins
  -> Grazie, Gian. Ma si trattava di una specie di 'quickie'...:)

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
alcun indizio


Explanation:
direi così...

Caterina Passari
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alice Carbone
2 mins
  -> Grazie, Alice ma Giorgia ha già scelto anche se a me sembra una soluzione un pò...vaga:) Ciao

agree  Monia Di Martino
17 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
qualcosa / un evento / un fatto che facesse pensare che


Explanation:
or niente aveva mai fatto pensare che ..
or niente aveva mai indotto a pensare che
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-03-20 15:06:58 GMT)
--------------------------------------------------

Mai, niente mi aveva portato a credere di averle fatto qualcosa di male

Niente mi aveva mai fatto sospettare di averla ferita


--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2007-03-20 15:07:54 GMT)
--------------------------------------------------

Non c'era mai stato nessun indizio ...

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-03-20 15:09:44 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!

momo savino
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

19 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
non ci fu mai niente che facesse pensare che le avessi fatto qualcosa di male


Explanation:
or "non c'era mai stato niente".

Instead of "niente" You can write "nulla": sounds more literary, but it depends on the nuance and on the context of the sentence.

The use of imperfetto and passato remoto is almost equal, although linguists say it depends from the origin of the speaker, in that generally speaking if the speaker is from Northern Italy, s/he might tend to use 'imperfetto' (non'c'era), whereas if s/he is from Central or Southern Italy, s/he might tend to use 'passato remoto'. This phenomenon is testified by local dialects, where (for example in Venetian, pertaining to the Northern ones) You cannot find any passato remoto, whereas in Apulian (belonging to Southern ones), for instance, You can find it.

Have a nice day

Ale

Alessandro Zocchi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Massara: mmm, in effetti sarebbe meglio attendere un attimo prima di chiudere le risposte. anyway, have a good evening, 2!
1 hr
  -> Grazie, ricambio l'augurio Ale




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): momo savino