KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

fine dining

Italian translation: cucina raffinata/la buona tavola


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fine dining
Italian translation:cucina raffinata/la buona tavola
Entered by: Liliana Roman-Hamilton

20:50 Nov 5, 2007
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: fine dining
in her free time enjoys working out at the gym, *fine dining*, music and movies.

Secondo voi è semplicemente "mangiare bene", "il buon cibo" o è qualcosa di più specifico?

Grazie mille,
Laura
Laura Tosi
cucina raffinata
Explanation:
ci sono i fine dining restaurants che sono i ristoranti dalla cucina raffinata, per cui credo che per fine dining si intenda solo la cucina, il cibo raffinato.

Quindi seconda alternativa: cibo raffinato.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2007-11-05 21:06:09 GMT)
--------------------------------------------------

Nel tuo contesto mi suona bene anche "la buona cucina", ma vedi tu se si puo' inserire come alternativa. Se qui si sta parlando dei gusti di una persona, andrebbe bene anche questa alternativa, oppure le mie 2 proposte gia' menzionate (cucina raffinata/cibo raffinato).

Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
Grazie a tutti per il contributo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6cucina raffinata
Liliana Roman-Hamilton
4 +3ristoranti raffinati/di classe
Raffaella Panigada
5Cucina raffinata
Apulia75


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ristoranti raffinati/di classe


Explanation:
Un'alternativa al tuo buon cibo

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabrizio Gallai: Si riferisce all'aldare fuori a cena, quindi "ristoranti di lusso, raffinati" è una buona soluzione
1 hr
  -> Grazie, Fabrizio!

agree  Sarah Jane Webb
1 day20 hrs
  -> Thank you, LadyJane!

agree  missdutch
2657 days
  -> Uella grazie, è passato un sacco di tempo!

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
cucina raffinata


Explanation:
ci sono i fine dining restaurants che sono i ristoranti dalla cucina raffinata, per cui credo che per fine dining si intenda solo la cucina, il cibo raffinato.

Quindi seconda alternativa: cibo raffinato.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2007-11-05 21:06:09 GMT)
--------------------------------------------------

Nel tuo contesto mi suona bene anche "la buona cucina", ma vedi tu se si puo' inserire come alternativa. Se qui si sta parlando dei gusti di una persona, andrebbe bene anche questa alternativa, oppure le mie 2 proposte gia' menzionate (cucina raffinata/cibo raffinato).



Liliana Roman-Hamilton
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
Grading comment
Grazie a tutti per il contributo!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Preite: la buona cucina
53 mins
  -> grazie Vittorio!

agree  Umberto Cassano: la buona tavola ?
57 mins
  -> Anche la buona tavola. Grazie per il consiglio, Umberto.

agree  aspirante
1 hr
  -> grazie

agree  Sara Gioia
11 hrs
  -> grazie Sara

agree  Marmar123: con vittorio o umberto
11 hrs
  -> Grazie

agree  Gloria Cabalisti: la prima che hai detto! .. ma anche le altre! Ciao ;-)
1 day18 hrs
  -> Grazie Gloria

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Cucina raffinata


Explanation:

Fine dining is a phrase used to describe restaurants that create a serious dining experience. The experience can start with the location and the view. The interior of such restaurants is often purported to be quite elegant and designed in accordance with the restaurant's concept. Service attempts to be impeccable, with chefs and service crew typically hailing from the best culinary schools. The menu will generally include seasonal specialties and all the ingredients will be of the highest quality. The orders are individually prepared with attention to detail and presented on the plate with artistry. Fine wines are available on the extensive wine list.



--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2007-11-06 08:21:54 GMT)
--------------------------------------------------

Nel campo della ristorazione, riguarda la cucina raffinata in tutti i suoi aspetti. Dalla preparazione del piatto da parte dello chef di cucina al servizio in sala. Un esempio di servizio raffinato è il servizio al guéridon, dove lo chef de rang o il maitre d'hotel, provvede alla sporzionatura delle vivande vicino al commensale.

:-)


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Types_of_restaurants#Fine_dinin...
Apulia75
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Liliana Roman-Hamilton: Apulia, e' la terza volta che te lo faccio notare. La tua risposta e' uguale ad una precedente. Io avevo risposto il 5 Nov. Perche' ripetere la stessa risposta quando potevi dare semplicemente un agree come gli altri?
8 hrs