KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

The devil is in the detail

Italian translation: ... ma spesso è proprio lì che il diavolo mette/infila la coda/lo zampino


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:The devil is in the detail
Italian translation:... ma spesso è proprio lì che il diavolo mette/infila la coda/lo zampino
Entered by: AdamiAkaPataflo

21:06 Jan 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: The devil is in the detail
We often overlook small details in our busy lives, but the devil is in the detail. Sometimes disregarding a detail can cause a loss of money or rights. I learned it in the hard way, after an experience with a dry cleaner who claimed in a small print that he was not responsible for damaged items.

Gentilissimi traduttori,
Sto scrivendo una lettera alla mia cara amica Francesca. Voglio scriverle della mia suddetta esperienza. Cerco un'espressione italiana che corrisponde a "the devil is in the detail".
Pnina
Israel
... ma spesso è proprio lì che il diavolo mette/infila la coda
Explanation:
riallacciandomi alla prima parte della frase, direi qualcosa tipo "tendiamo a trascurare le piccole cose, ma spesso è proprio lì che il diavolo mette la coda"
:-)

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-01-09 10:10:41 GMT)
--------------------------------------------------

oppure lo zampino!
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie a tutti. Questa è la risposta che mi è piaciuta di più.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2... ma spesso è proprio lì che il diavolo mette/infila la coda
AdamiAkaPataflo
4 +1"il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi"
Consuelo Castellari
4 +1il problema, spesso, si cela nei dettagli/nei particolari/nelle minuzie
Adele Oliveri
4 +1Il diavolo si nasconde nei dettagli (particolari).Vittorio Ferretti
3 +2il bravo sarto sceglie con cura la stoffa
Gianni Pastore
4la fregatura sta/è nei dettagli
Ivana Giuliani
4la dannazione sta nel dettaglio
Laura Crocè
3l'imprevisto/il problema nascosto tra le pieghe
Sarah Jane Webb


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
the devil is in the detail
"il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi"


Explanation:
:)

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2008-01-08 21:14:02 GMT)
--------------------------------------------------

Come dice Pataflo in questa Kudoz http://www.proz.com/kudoz/1108294

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2008-01-08 21:15:36 GMT)
--------------------------------------------------

In alternativa, cerca qui http://www.universonline.it/_tempo_libero/proverbi/d.php

Consuelo Castellari
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gentiana Kasemi
3 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
the devil is in the detail
Il diavolo si nasconde nei dettagli (particolari).


Explanation:
Non si usa in ítaliano, ma si capisce. Non saprei un equivalente italiano, bensí in tedesco.

Vittorio Ferretti
Native speaker of: German

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monia Di Martino: Forse mi sbaglio, ma non mi sembra ci sia un corrispondente in italiano.
1 hr

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
the devil is in the detail
il bravo sarto sceglie con cura la stoffa


Explanation:
È un proverbio di queste parti (laziale), e sta ad indicare l'attenzione ai particolari che chiunque dovrebbe avere nell'iniziare un lavoro. La butto lì, non so se può esserti utile :)

Gianni Pastore
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gina Ferlisi
9 hrs
  -> Grazie Gina!

agree  Simpa: mi piace!
12 hrs
  -> grazie mille!

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
the devil is in the detail
il problema, spesso, si cela nei dettagli/nei particolari/nelle minuzie


Explanation:
mi rendo conto che questo è il più "letterale" dei suggerimenti, ma visto il tuo contesto un proverbio o una frase che non richiami esplicitamente il concetto di dettagli/particolari/minuzie (detail, che ricorre tre volte) rischia di apparire incomprensibile o vago. questa, almeno, è la mia sensazione...
ma continuerò a pensarci su, per vedere se mi viene in mente qualcos'altro :-)

Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Hadriana
38 mins
  -> Grazie Hadriana!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
the devil is in the detail
la dannazione sta nel dettaglio


Explanation:
E' la traduzione del tuo saying....

Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
the devil is in the detail
la fregatura sta/è nei dettagli


Explanation:
oppure il diavolo si annida sempre nei dettagli, espressione molto usata in italiano

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
the devil is in the detail
l'imprevisto/il problema nascosto tra le pieghe


Explanation:
un'altra idea tra tante carine...

forse, dato che parliamo di un articolo di abbigliamento e di un problema con la tintoria, potrebbe andare.



Example sentence(s):
  • E così cercando tra le carte della Library of Congress di Washington scoprii ... ancora nascosto tra le pieghe delle più importanti biblioteche del mondo. ...
  • Nascosto tra le pieghe della tovaglia dell’Ultima Cena, tra le ... Problemi grassi, penserà qualcuno. In realtà si contano già le prime vittime.

    Reference: http://www.caffeeuropa.it/cultura/317mendelssohn.html
    Reference: http://www.laregione.ch/gallery/pdf_tematiche/Boulevard/2007...
Sarah Jane Webb
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 68

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
the devil is in the detail
... ma spesso è proprio lì che il diavolo mette/infila la coda


Explanation:
riallacciandomi alla prima parte della frase, direi qualcosa tipo "tendiamo a trascurare le piccole cose, ma spesso è proprio lì che il diavolo mette la coda"
:-)

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-01-09 10:10:41 GMT)
--------------------------------------------------

oppure lo zampino!

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 220
Grading comment
Grazie a tutti. Questa è la risposta che mi è piaciuta di più.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Jane Webb: bella, patapata-flo!
2 hrs
  -> grazie, Sarahdolce-do!

agree  Danila Moro: cercavo la stessa espressione, carina (però per il mio contesto non va bene....)
1537 days
  -> uhhuhh, grazie mia cara, che bello ricevere un agree per un KudoZ del 2008!