KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

seeing their game on a higher plane

Italian translation: spostare il loro gioco su un livello più alto


20:46 Feb 10, 2009
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / occhiali da sole sport
English term or phrase: seeing their game on a higher plane
Introduzione per occhiali da sole per donne sportive. Non capisco in che senso si usa "game" qui. Il senso è "sentirsi più considerate, a un livello più alto di considerazione"? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Now, through exhaustive XX research and innovation, we’re changing the **game** again.
Our collaboration with the world’s finest female athletes provided first-hand insight into their performance needs. The result? A unique fit and style — plus enhanced performance benefits — addressing the key issues that have kept women from **seeing their game** on a higher plane. They demanded it. We created it. Together. A sport performance sunglass designed for women, by women.
Silvia Guazzoni
Italian translation:spostare il loro gioco su un livello più alto
Explanation:
secondo me intende il gioco come gara e anche in senso figurato, parlando di campionesse dello sport (e credo sottintenda anche nella vita, o comunque nella moda/bellezza)
Selected response from:

Manuela Dal Castello
Italy
Grading comment
Credo sia meglio tenere il concetto del "gioco" qui. Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4per fare centro/per colpire il bersaglio
Sele
4(impedito di) vedersi protagoniste più consapevoli del loro ruolo
Oscar Romagnone
3giocarsi la partita a più alti livelli/gareggiare a più alti livelli
Maria Grazia Franzini
3esprimere il proprio pieno potenziale/avere una marcia in più
Raffaella Panigada
3spostare il loro gioco su un livello più alto
Manuela Dal Castello


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per fare centro/per colpire il bersaglio


Explanation:
un paio di idee legate al tiro con l'arco

Sele
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spostare il loro gioco su un livello più alto


Explanation:
secondo me intende il gioco come gara e anche in senso figurato, parlando di campionesse dello sport (e credo sottintenda anche nella vita, o comunque nella moda/bellezza)


    Reference: http://www.sands-zine.com/recensioni.php?IDrec=1193
    Reference: http://www.playitusa.com/articolo.php?id=3529
Manuela Dal Castello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 14
Grading comment
Credo sia meglio tenere il concetto del "gioco" qui. Grazie mille!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(impedito di) vedersi protagoniste più consapevoli del loro ruolo


Explanation:
Mi pare che il punto sia quello dell'allargamento di visuale e che il gioco di parole faccia riferimento alla metafora dell'occhiale inteso come salto di qualità o potenziamento nella propria capacità percettiva.

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
esprimere il proprio pieno potenziale/avere una marcia in più


Explanation:
Nel primo caso con "game" si intende che hanno cambiato le regole del gioco. Nel secondo significa che non avendo occhiali adeguati che le seguissero nella pratica del loro sport le donne non potevano esprimersi al meglio. Ora che non c'è più niente che le ostacoli le loro prestazioni saranno certamente di livello superiore.
HTH

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giocarsi la partita a più alti livelli/gareggiare a più alti livelli


Explanation:
..."giocarsi la partita" o "gareggiare" a seconda dello sport, se si può desumere. "Game" nella frase che precede lo vedrei nel senso di "cambiare le regole del gioco", in senso figurato, certo.

Maria Grazia Franzini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian