KudoZ home » English to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

short

Italian translation: accorciò il guinzaglio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:held him short
Italian translation:accorciò il guinzaglio
Entered by: Raffaella Panigada

10:02 Feb 12, 2009
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: short
A motorcycle backfire spooked the dog; Sheila held him short.
"lo tirò più vicino a sè" o "lo tenne vicino"?
Maria Elisa Albanese
Italy
accorciò il guinzaglio?
Explanation:
Senza saperne di più tenderei a pensare che il cane sia al guinzaglio, uno di quelli regolabili e che vedendolo spaventato la padrona accorci la distanza tra sé e l'animale per tenerlo più vicino, come dicevi giustamente tu, e rassicurarlo/controllarlo meglio.
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-12 11:03:51 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Maria Elisa, credo che si evinca proprio dalla scelta del verbo. Se lo avesse in braccio avrebbero usato "hold tight" (o qualche altra variante).
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +6accorciò il guinzaglio?
Raffaella Panigada
5 +2lo tenne vicinoSilvia Casale
3corto
Laura Dal Carlo
3lo trattenne saldamenteMelissiM


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lo trattenne saldamente


Explanation:
allora, è un giro lungo. 1) senso logico: Dato che il cane probabilmente ha tentato di fuggire epr lo spavento, lei cerca di trattenerlo; inoltre: 2) dato che short come avverbio può anche sinificare bruscamente, può essere che lei lo trattenga di colpo (lei stessa sarà stata presa alal sprovvista e dunque reagisce d'istinto). Cristina

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2009-02-12 10:29:25 GMT)
--------------------------------------------------

oh cielo, quanti errori di battitura... scusa!

MelissiM
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
corto


Explanation:
lo teneva a guinzaglio corto

Laura Dal Carlo
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

15 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +6
accorciò il guinzaglio?


Explanation:
Senza saperne di più tenderei a pensare che il cane sia al guinzaglio, uno di quelli regolabili e che vedendolo spaventato la padrona accorci la distanza tra sé e l'animale per tenerlo più vicino, come dicevi giustamente tu, e rassicurarlo/controllarlo meglio.
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-12 11:03:51 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Maria Elisa, credo che si evinca proprio dalla scelta del verbo. Se lo avesse in braccio avrebbero usato "hold tight" (o qualche altra variante).

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
Grading comment
grazie a tutti.
Notes to answerer
Asker: Anche io avevo pensato a questa soluzione, solo che non so se è al guinzaglio o no... in un altro punto dice che il cane non aveva mai imparato a andare dietro al padrone.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: sì, trattiene il cane tirando il guinzaglio :-)
1 min
  -> Grazie! :o)

agree  Carla Sordina
1 min
  -> Grazie, Carla :-)

agree  Clelia Tarasco: ho visto altri contesti in cui hold short significa proprio accorciare
16 mins
  -> Grazie, Clelia!

agree  Sele
2 hrs
  -> Grazie :-)

agree  Monia Di Martino: Sì è al guinzaglio.
4 hrs
  -> Grazie, Monia. Ciao!

agree  Serena Arduini
7 hrs
  -> Grazie :-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
lo tenne vicino


Explanation:
Come hai proposto tu stessa. Mi sembra la traduzione migliore

Silvia Casale
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009
1 hr

agree  luskie: io sono d'accordo con entrambe le proposte dell'asker o con loro eventuali miscugli, o anche "se lo tirò più vicino" (e si, è al guinzaglio)
9 hrs