KudoZ home » English to Italian » Geology

weathering profile

Italian translation: profilo di alterazione


19:08 Jul 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Geology / Geology
English term or phrase: weathering profile
"In the last few years, also geochemical and mineralogical analyses on soils, palaeosols and weathering profiles have been included in the list of fruitful tools adopted by the geosciences community from the University to investigate palaeoclimate changes in Italy and related topics"
giuditta
Italian translation:profilo di alterazione
Explanation:
riferito a un suolo e dovuto agli agenti atmosferici nel lungo periodo.

vedere:
http://64.233.183.104/search?q=cache:pc83SrslKbcJ:www.disat....
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1profilo di alterazioneGiorgio Testa
4corrosione da intemperie/alterazione da intemperie
Maria Elisa Manfrino
4corrosione da intemperie/alterazione da intemperie
Maria Elisa Manfrino
3profili degrado da agenti atmosferici
Ivana UK


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corrosione da intemperie/alterazione da intemperie


Explanation:
{NTE} comprende sia la disgregazione fisica che la decomposizione chimica;p.es.su roccia per l'azione dissolvente dell'acuqa,degli estremi di temperatura,per idrolisi;su legno,sopratttutto dall'alternarsi di ritiro e di rigonfiamento dovuto a variazioni di umidità;sul suolo per ossidazione,per l'azione erosiva della pioggia o per il sollevamento e trasporto di particelle solide ad opera del vento.Non comprende il marciume da funghi
(2)
TERM corrosione da intemperie

Reference Macchine e attrezzature agricole,CEMAGREF,1990

Note {NTE} le prove di alterazione del legno si basano sull'esposizione di legno naturale o trattato,di compensati,di giunture incollate e di altri campioni di prova,agli agenti atmosferici;l'esposizione ad agenti resi più intensi artificialmente è detta alterazione accelerata

Document 2



Maria Elisa Manfrino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corrosione da intemperie/alterazione da intemperie


Explanation:
{NTE} comprende sia la disgregazione fisica che la decomposizione chimica;p.es.su roccia per l'azione dissolvente dell'acuqa,degli estremi di temperatura,per idrolisi;su legno,sopratttutto dall'alternarsi di ritiro e di rigonfiamento dovuto a variazioni di umidità;sul suolo per ossidazione,per l'azione erosiva della pioggia o per il sollevamento e trasporto di particelle solide ad opera del vento.Non comprende il marciume da funghi
(2)
TERM corrosione da intemperie

Reference Macchine e attrezzature agricole,CEMAGREF,1990

Note {NTE} le prove di alterazione del legno si basano sull'esposizione di legno naturale o trattato,di compensati,di giunture incollate e di altri campioni di prova,agli agenti atmosferici;l'esposizione ad agenti resi più intensi artificialmente è detta alterazione accelerata

Document 2



Maria Elisa Manfrino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
profilo di alterazione


Explanation:
riferito a un suolo e dovuto agli agenti atmosferici nel lungo periodo.

vedere:
http://64.233.183.104/search?q=cache:pc83SrslKbcJ:www.disat....

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Ghetti: si parla di alterazione meteorica
40 mins
  -> grazie Elena!

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
profili degrado da agenti atmosferici


Explanation:
Un affidabile test di simulazione degrado da agenti atmosferici per i rivestimenti in legno ...

Se sono sincera non mi piace "profilo" ...


    Reference: http://...www.promonline.it/atv/downloads/ceramica.pdf
Ivana UK
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian