KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

boobocracy

Italian translation: stoltocrazia


09:48 May 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Government / Politics
English term or phrase: boobocracy
Se ricordate la lista di fobie di qualche tempo fa, questa lista di -crazie non potrà che appassionarvi, ce n'è per tutti i gusti :-)) È un elenco di tipi di governo con una breve definizione:

boobocracy: ruled by fools

C'è un'attestazione in rete per "bubocrazia" ma è un evidente errore di battitura. Qualche idea? grazie mille!
Lorenzo Lilli
Italian translation:stoltocrazia
Explanation:
o babbeocrazia

Altrenative a scemocrazia. Il boob è un babbeo, citrullo, stolto, grullo, ghiozzo... Continuo?
Selected response from:

Paola Dentifrigi
Italy
Grading comment
Stoltocrazia mi sembra abbastanza classicheggiante ;-) Però ho visto davvero tante idee interessanti, ancora una volta grazie di cuore a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +10ScemocraziaPersefone
4 +4stoltocrazia
Paola Dentifrigi
4 +2stupeocrazia
Caterina Rebecchi
5 +1berluscrazia
Vanessa Rivera Rivier
4dementocrazia, ottusocrazia
luskie
3oclocrazia
verbis


Discussion entries: 6





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +10
Scemocrazia


Explanation:
Se ho capito bene ciò che ti serve. A proposito, è American English, vero? In British English vorrebbe dire "tettecrazia", ma la glossa mi ha impedito di scrivere simile amenità. Beh, mi ha QUASI impedito :) Buona domenica!

Persefone
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: Non mi risultava esistesse un corrispondente e invece... c'era!! Very good!! :)
4 mins
  -> Grazie Stefano:)Beh, è un neologismo, credo, ma mi sembra che il senso sia piuttosto chiaro

agree  AdamiAkaPataflo
4 mins

agree  Giorgio Testa: un altro neologismo!
6 mins

agree  Science451
15 mins

agree  Jean-Marie Le Ray: Ne vediamo esemplari tutti i giorni... J-M
1 hr

agree  Alberta Batticciotto
2 hrs

agree  Vanessa Rivera Rivier: io direi....berluscrazia....mi sembra perfetto
4 hrs

agree  Marcello Greco
4 hrs

agree  xxxsilvia b
6 hrs

agree  Federica D'Alessio
6 hrs

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
stupeocrazia


Explanation:
Dovendo creare un neologismo, meglio partire da una radice latina. Quindi stupeocrazia.

Caterina Rebecchi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  esoft
5 hrs
  -> grazie!

agree  luskie: forse poco comprensibile ma bello
10 hrs
  -> grazie!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
stoltocrazia


Explanation:
o babbeocrazia

Altrenative a scemocrazia. Il boob è un babbeo, citrullo, stolto, grullo, ghiozzo... Continuo?

Paola Dentifrigi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Stoltocrazia mi sembra abbastanza classicheggiante ;-) Però ho visto davvero tante idee interessanti, ancora una volta grazie di cuore a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: io prendo questo - o addirittura stultocrazia (interessanti ma purtroppo inapplicabili gli etimi di cretino e idiota)
3 hrs
  -> già, ho provato con idiota ma niente. Ci siamo scordati imbecillocrazia

agree  Angie Garbarino: babbeocrazia anche si
19 hrs

agree  Giuseppe Randazzo
1 day4 hrs

agree  Chiara_M: babbeocrazia mia piace molto anche per l'assonanza
1 day21 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
berluscrazia


Explanation:
berluscrazia

Vanessa Rivera Rivier
Puerto Rico
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: :)))))))))))))))))
4 hrs

1 day10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
oclocrazia


Explanation:
dal greco antico

per oclocrazia si intende un governo becero di "boom boom" con provvedimenti spesso demagogici

vedi se ci può stare

salutoni

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

2 days35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dementocrazia, ottusocrazia


Explanation:
questa è fresca di giornata... e l'ho trovata attestata in diversi siti, di cui ben due che si chiamano proprio così! ma bada che non li ho aperti e non so cosa siano...

... e poi a me piacerebbe molto ottusocrazia :o)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8