KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

uxorarchy

Italian translation: uxorarchia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:uxorarchy
Italian translation:uxorarchia
Entered by: Stefano Asperti

16:12 May 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Government / Politics
English term or phrase: uxorarchy
Altro giro, altro regalo! :-)

Uxorarchy: ruled by wives

Sembra che in italiano non ci sia niente di simile, e bisogna comunque distinguerla dalla ginarchia o ginocrazia (c'è anche questa nella lista), si tratta proprio di mogli e non solo di donne. Grazie!
Lorenzo Lilli
uxorarchia
Explanation:
Beh, direi che a questo punto, mi sa tanto che tutti questi nomi bisogna inventarseli... Uxorarchia potrebbe starci, visto che esiste anche la parola "uxoricidio"... Eh no, uomini sposati, questo non è un suggerimento!!!
Ciao,
Stefano
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +13uxorarchia
Stefano Asperti
3 +1uxocraziasmarinella


Discussion entries: 2





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +13
uxorarchia


Explanation:
Beh, direi che a questo punto, mi sa tanto che tutti questi nomi bisogna inventarseli... Uxorarchia potrebbe starci, visto che esiste anche la parola "uxoricidio"... Eh no, uomini sposati, questo non è un suggerimento!!!
Ciao,
Stefano

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b
15 mins
  -> Grazie Silvia!

agree  Paola Dentifrigi
26 mins
  -> Grazie Paola!

agree  Chiara_M
27 mins
  -> Grazie Chiara!

agree  Giuseppe Randazzo: grazie a te per il tuo genio...
37 mins
  -> Grazie Tu!

agree  Ivana UK
1 hr
  -> Grazie Ivana!

agree  Marcello Greco
1 hr
  -> Grazie Marcello!

agree  verbis: va benissimo, non é inventato... no, fa freddino qui oggi :) bacioni
1 hr
  -> Grazie! Sei andata a passeggio con la nipotina :-)? Bacioni anche a te!

agree  Caterina Rebecchi
3 hrs
  -> Grazie Caterina!

agree  Science451
4 hrs
  -> Grazie!!!

agree  luskie: eh sì, un vero genio ;)
5 hrs
  -> Grazie luskie!!!

agree  Vittorio Felaco: Quanto mi piace...!!! Sono anni che cerco un tipo di felicità del genere... mi abbandono all'idea di dare a mia moglie tutti i poteri che già ha.. e son felice! Ora vengo a sapere che c'è la parola giusta e la definizione...è tutto legittimo! Grazie!
9 hrs
  -> Grazie Vittorio!

agree  smarinella
16 hrs
  -> Grazie smarinella!

agree  xxxwatenab: Anche se il potere delle Mogli rientra in un più generale potere delle Donne detto Ginarchia o Ginecocrazia, il nuovo termine mi sembra carino e sicuramente adatto
119 days
  -> Grazie mille watenab! Non ho una moglie né mai ne avrò una.. Devo considerarmi salvo :o) ??? È un piacere giocare con le parole. Perfino i critici lo fanno. Basta vedere E. Showalter con in "Gynocriticism"...

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
uxocrazia


Explanation:
avrei una variante...

beh, dopo gerontocrazia, plutocrazia ecc. ben venga il potere delle mogli...

smarinella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxwatenab: mi auguro che la uxocrazia come la ginarchia acquisti sempre maggior rilievo
119 days




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Ivana UK