KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

neocracy

Italian translation: neofitocrazia


14:57 May 16, 2005
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Government / Politics
English term or phrase: neocracy
neocracy: ruled by the inexperienced.

Propenderei per "neocrazia" (attestato solo una volta in italiano, ed è una chiara traduzione dall'inglese), ma se qualcuno riesce a sorprendermi con qualche altra espressione che indichi il governo degli inesperti, dei giovani ecc. tanto meglio ;-)

Dovrebbe essere l'ultima -crazia (ma non temete, c'è ancora pane per i vostri denti: sta arrivando una lista di soprannomi di Margaret Thatcher ;-))))
Lorenzo Lilli
Italian translation:neofitocrazia
Explanation:
E' stata dura, ma alla fine ho inventato qualcosa..
E' solo un suggerimento, ma il suffisso "pivellino" mi sa un po' di dispregiativo, mentre "neo" mi sembra si riferisca più a "crazia", e quindi alla forma di governo, che a chi governa, mentre penso che il tuo "neocracy" (wow ma dove lo hai trovato??) si rivolga a chi governa

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 50 mins (2005-05-16 17:47:53 GMT)
--------------------------------------------------

ecco appunto governo degli inesperti = neofiti..scusa ho riletto ora..
Selected response from:

Paolo Troiani
Italy
Grading comment
Mi sembra l'idea migliore perché mette in risalto l'inesperienza senza rinunciare alla radice greca (l'editor mi ha detto che è meglio mantenerla). Comunque grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8pivellinocrazia
Federica D'Alessio
4 +7neocraziaxxxsilvia b
3 +3neofitocrazia
Paolo Troiani
3novellinocraziaScience451
2 +1PrincipiantocraziaPersefone


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
pivellinocrazia


Explanation:
....chiedo scusa ma mi è venuta al volo!

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2005-05-16 15:02:11 GMT)
--------------------------------------------------

O Pivellocrazia ovviamente!

Federica D'Alessio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Re: pivellocrazia. BELLISSIMO!!!! Cento volte meglio di neocrazia (blah!)
0 min
  -> Queste domande sono sale per lo spirito!

agree  Laura Tosi: bello!
4 mins
  -> Grazie Laura :-)

agree  Guido Villa
11 mins
  -> Grazie Guido :DDDD

agree  Roderick Joyce: geniale!
19 mins
  -> Che belli i complimenti dopo una giornata di lavoro!!

agree  Alberta Batticciotto: grandiosa idea
19 mins
  -> Grazie Alberta :DD

agree  Persefone: carinissima :)
30 mins
  -> Grazie :-)

agree  Marcello Greco: pivellocrazia!!! assolutamente!!
1 hr
  -> ;-)

agree  Chiara_M: sì pivellocrazia
23 hrs
  -> Grazie Chiara :DD

33 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
Principiantocrazia


Explanation:
Ovviamente, lo stato governato da questi principianti si chiamerebbe... principiantato :)

Persefone
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Amato: mi sembra più ironico perché apparentemente più serio! Ma congratulazioni anche a Federica.
2 mins
  -> Grazie Antonella :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
neocrazia


Explanation:
dipende dal tono del testo, ma anch'io propenderei per neocrazia e non conierei improbabili neologismi

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio Testa: sono al cento per cento con la tua idea.
15 mins
  -> grazie giorgio :)

agree  Caterina Rebecchi
39 mins
  -> grazie caterina

agree  xxxtr.: anch'io lascerei così
39 mins
  -> grazie anche a te, monica

agree  verbis
3 hrs
  -> grazie verbis

agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
4 hrs
  -> grazie silvina

agree  Barbara Micheletto
14 hrs

agree  Marilina Vanuzzi: ma certo, lol...
1 day21 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
neofitocrazia


Explanation:
E' stata dura, ma alla fine ho inventato qualcosa..
E' solo un suggerimento, ma il suffisso "pivellino" mi sa un po' di dispregiativo, mentre "neo" mi sembra si riferisca più a "crazia", e quindi alla forma di governo, che a chi governa, mentre penso che il tuo "neocracy" (wow ma dove lo hai trovato??) si rivolga a chi governa

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 50 mins (2005-05-16 17:47:53 GMT)
--------------------------------------------------

ecco appunto governo degli inesperti = neofiti..scusa ho riletto ora..

Paolo Troiani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Mi sembra l'idea migliore perché mette in risalto l'inesperienza senza rinunciare alla radice greca (l'editor mi ha detto che è meglio mantenerla). Comunque grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi: sì, mi piace. Apparentemente serio e, come giustamente dici tu, non lascia adito a dubbi, tipo neocrazi che a prima lettura sembrerebbe una nuova forma di governo.
1 hr
  -> thx!

agree  luskie: anch'io anch'io!
17 hrs
  -> thx!

agree  Marilina Vanuzzi: bello!
1 day19 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
novellinocrazia


Explanation:
ci volevo provare :)

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6