KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

chemical warfare agent precursor

Italian translation: precursori di armi chimiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chemical warfare agent precursor
Italian translation:precursori di armi chimiche
Entered by: xxxmaffy

13:08 May 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Government / Politics
English term or phrase: chemical warfare agent precursor
si parla di guerra chimica:
the United States provided "Iraq with 'dual use'
licensed materials which assisted in the development
of Iraqi chemical, biological, and missile-system
programs, including: chemical warfare agent
precursors; chemical warfare agent production facility
plans and technical drawings.
grazie:)
xxxmaffy
precursori di armi chimiche
Explanation:
http://www.api.varese.it/pagine/articolo/id..2390.html
«Come già precedentemente comunicato nella circolare n°16 del notiziario n°7 del 23.02.2001, l'articolo 6 della Legge n. 496 del 18.11.1995, prevede che tutti coloro che producono, lavorano ed impiegano per la trasformazione composti chimici individuabili quali possibili precursori di armi chimiche...»

http://www.usembassy.it/file2002_09/alia/a2092715.htm
«L'Iraq tenta di acquistare precursori di armi chimiche ed apparecchiature adatte per la loro produzione, e si impegna in particolar modo a nascondere le attività in corso nell'impianto di Fallujah, che era uno dei laboratori di produzioni di armi chimiche dell'Iraq prima della Guerra del Golfo.»

http://213.175.14.66/Dgspc/Legge_496/Circ040497.pdf
«La tabella 1 riguarda i composti chimici che hanno uso civile estremamente limitato e che sono
considerati ad altissimo rischio in quanto possono essere utilizzati come armi chimiche o come
precursori di armi chimiche.»
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
come siete carini ragazzi;)ciao a tutti e grazie:o)stefano mi unisco al gruppo...avevo scritto da profana precursori per guerre chimiche ma la tua la preferisco
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4precursori di armi chimiche
Stefano Asperti
4 +2precursori delle sostanze/agenti (da utilizzare) per la guerra chimica
luskie
4 +2(agente) precursore per guerra chimicaPaoloM
4 +1precursori di agenti chimici a scopo bellico
Alberto Ladavas
3 +2precursori degli agenti per la guerra chimica
Andrea Re
4 +1precursore di agente chimicoGiorgio Testa


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(agente) precursore per guerra chimica


Explanation:
xx

PaoloM
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
3 mins
  -> grazie Stefano

agree  Science451
13 mins
  -> grazie

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
precursori di armi chimiche


Explanation:
http://www.api.varese.it/pagine/articolo/id..2390.html
«Come già precedentemente comunicato nella circolare n°16 del notiziario n°7 del 23.02.2001, l'articolo 6 della Legge n. 496 del 18.11.1995, prevede che tutti coloro che producono, lavorano ed impiegano per la trasformazione composti chimici individuabili quali possibili precursori di armi chimiche...»

http://www.usembassy.it/file2002_09/alia/a2092715.htm
«L'Iraq tenta di acquistare precursori di armi chimiche ed apparecchiature adatte per la loro produzione, e si impegna in particolar modo a nascondere le attività in corso nell'impianto di Fallujah, che era uno dei laboratori di produzioni di armi chimiche dell'Iraq prima della Guerra del Golfo.»

http://213.175.14.66/Dgspc/Legge_496/Circ040497.pdf
«La tabella 1 riguarda i composti chimici che hanno uso civile estremamente limitato e che sono
considerati ad altissimo rischio in quanto possono essere utilizzati come armi chimiche o come
precursori di armi chimiche.»

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
come siete carini ragazzi;)ciao a tutti e grazie:o)stefano mi unisco al gruppo...avevo scritto da profana precursori per guerre chimiche ma la tua la preferisco

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Re: mi sa che questo e' il migliore
1 min
  -> Grazie Andrea!

agree  luskie: hola chico :o) ha riagione andrea, siamo tutti troppo gentili... comunque se fossi io a dover tradurre opterei per la tua!
2 mins
  -> Ciao :o)... Se devo esser sincero anch'io opterei per la mia ;-) LOL. A parte gli scherzi, questa mi è sembrata la soluzione più semplice e breve. Però si equivalgono tutte...

agree  PaoloM: mi piace anche la tua
8 mins
  -> Grazie Paolo! :o)

agree  Federica D'Alessio
23 mins
  -> grazie Federica!

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
precursori degli agenti per la guerra chimica


Explanation:
non mi piace precursori, ma non mi viene in mente altro

Andrea Re
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
3 mins
  -> Grazie (ma siamo tutti cosi' gentili:)

agree  Science451: la più precisa!
14 mins
  -> Arrossisco

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
precursori delle sostanze/agenti (da utilizzare) per la guerra chimica


Explanation:
x

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2005-05-18 13:18:37 GMT)
--------------------------------------------------

trovo anche (vedi sotto) \"precursori per la fabbricazione di...\"

comunque nel tuo contesto, visto che è ripetuto nella frase successiva, direi soltanto precursori

IRAQ
... Intanto gli Usa continuarono a fornire all\'Iraq tecnologie e sostanze (precursori)
da usare nella sintesi dei composti per la guerra chimica (gas ...
www.fisicamente.net/index-209.htm


Programma per la Guerra Chimica
Il Programma per la Guerra Chimica ... ha parecchi impianti e depositi dedicati
alla produzione e conservazione di agenti chimici, precursori e munizioni. ...
xoomer.virgilio.it/sitoaurora/Quaderno6/ Programma%20per%20la%20Guerra%20Chimica.htm



PI: Forum
... precursori degli agenti per la guerra chimica, > piani per istallazioni per
la guerra > batteriologica e chimica el\'equipaggiamento per ...
punto-informatico.it/forum/pol. asp?mid=998493&tid=997580&p=1&r=PI - 30k - 16 mag 2005 - Copia cache - Pagine simili

WM :: WEB Magazine
... Sono i cosiddetti \"precursori per la fabbricazione di armi di distruzione ...
Registriamo intanto che l\'incubo della guerra chimica sotto la Lanterna si ...
www.wema.it/art.asp?id=590 - 25k

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
4 mins
  -> :o)

agree  Science451
14 mins
  -> :o)

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
precursore di agente chimico


Explanation:
si veda ad es. il sito:
http://www.chem.unisa.it/utilita/sicurezza.html

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: aggiungerei per la guerra chimica perché si parla di "warfare"
3 mins

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
precursori di agenti chimici a scopo bellico


Explanation:
Così mi sembra sia il più completo possibile

Alberto Ladavas
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
1 hr