KudoZ home » English to Italian » Government / Politics

Layby

Italian translation: accantonamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Layby
Italian translation: accantonamento
Entered by: mairam

11:58 Mar 7, 2008
English to Italian translations [PRO]
Government / Politics / Shopping
English term or phrase: Layby
laybys, refunds, credit and trading in Victoria.

E' un tipo di acquisto...una specie di prenotazione dell'articolo senza pagamento e l'articolo rimane nel negozio fino a pagamento avvenuto.
mairam
(sistema dell') accantonamento
Explanation:
dal picchi



--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2008-03-07 12:10:05 GMT)
--------------------------------------------------

Riporto testualmente: "Nel Regno Unito è un sistema di compravendita in base al quale i beni acquistati vengono accantonati dal venditore e consegnati al compratore solo quando questi ha effettuato l'ultimo pagamento parziale. È, quindi, l'opposto del sistema hire purchase, che prevede la consegna immediata dei beni acquistati a rate. È di solito usato da punti vendita medio-piccoli e corrisponde al layway plan degli americani". HTH
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Userò accantonamento nell'elenco...(col significato di 'shelving' del prodotto dovuto al fatto che l'acquirente ha solo pagato un anticipo ma non ha pagato l'intera somma dovuta per il pagamento del prodotto.) E' una transazione diversa da quella rateale . Grazie Adele e a tutti i traduttori che hanno partecipato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(sistema dell') accantonamento
Adele Oliveri
4mettere da parte
Katia Siddi
4depositi
Nedim Sahovic
1 +2pagamento/acquisto a rate
Leonardo La Malfa


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5 peer agreement (net): +2
layby
pagamento/acquisto a rate


Explanation:
Potrebbe essere questo?


    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/L/la...
Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Salardi
5 mins
  -> Grazie Barbara.

neutral  Adele Oliveri: si e no. di solito un bene acquistato a rate viene consegnato immediatamente, mentre nel layby rimane "accantonato" presso il venditore fino al pagamento dell'ultima rata. vedi la nota esplicativa alla mia risposta.
8 mins
  -> Infatti, Adele, se c'era un livello di "confidence" più basso, avrei scelto quello. La mia risposta è solo frutto di una ricerca in rete. Sono sicuro che la tua esperienza in questo campo, invece, ha molto più valore!

agree  silva giannini: "acquisti a rate" nell'elenco va bene
35 mins
  -> Grazie Silvia.

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
layby
(sistema dell') accantonamento


Explanation:
dal picchi



--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2008-03-07 12:10:05 GMT)
--------------------------------------------------

Riporto testualmente: "Nel Regno Unito è un sistema di compravendita in base al quale i beni acquistati vengono accantonati dal venditore e consegnati al compratore solo quando questi ha effettuato l'ultimo pagamento parziale. È, quindi, l'opposto del sistema hire purchase, che prevede la consegna immediata dei beni acquistati a rate. È di solito usato da punti vendita medio-piccoli e corrisponde al layway plan degli americani". HTH

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47
Grading comment
Userò accantonamento nell'elenco...(col significato di 'shelving' del prodotto dovuto al fatto che l'acquirente ha solo pagato un anticipo ma non ha pagato l'intera somma dovuta per il pagamento del prodotto.) E' una transazione diversa da quella rateale . Grazie Adele e a tutti i traduttori che hanno partecipato.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  silva giannini: sono d'accordo con Adele: l'accantonamento è leggermente diverso, ma trattandosi di una lista di termini direi che "acquisti a rate" è più adatto
30 mins
  -> uhm. forse hai ragione. però se avessero voluto dire "acquisto a rate" avrebbero usato "instalment purchase" o qualche formula simile. se usano layby è perché intendono distinguerlo dall'acquisto a rate... o almeno così credo. grazie per l'agree :-)))

agree  Cristina Lo Bianco
41 mins
  -> grazie Cristina :-)

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
layby
depositi


Explanation:
sarebbe deposito per fermare la merce, però lascerei solo deposito, oppure anche lo stesso termine in inglese.

Nedim Sahovic
Specializes in field
Native speaker of: Native in BosnianBosnian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
layby
mettere da parte


Explanation:
E' un classico nelle boutique dove si é (o ci voglion far credere di essere lol) dei clienti speciali. La commessa dice "glielo metto da parte,signora?" con una strizzatina di'occhio ... sicura cosi' sei obbligata ad acquistarlo prima di avere un qualsiasi ripensamento ;-)

Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian