KudoZ home » English to Italian » History

programmatic display

Italian translation: programma di esposizione/esibizione/mostra


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:programmatic display
Italian translation:programma di esposizione/esibizione/mostra
Entered by: Alessandra Renna

11:47 Oct 28, 2007
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History / saggio
English term or phrase: programmatic display
'esposizione programmatica'? 'programma espositivo'? non mi pare molto adatto al contesto.
E' il titolo di un saggio: The city adorned: programmatic display at the Aedes Concordiae Augustae.
Ho visto che il saggio parla di:programma di scultura e pittura e varie opere.
grazie!
Sonia Pozzoni
programma di esposizione/esibizione/mostra
Explanation:
Io penso che "display" si riferisca proprio alla volontà soprattutto da parte di Tiberio di trasformare il Tempio della Concordia in un museo per una mostra permanente di arte (scultura e pittura) greca.
"It was again restored between 7 and 10 AD by Tiberius as Augustus's heir, better to use the limited available area on the site. He probably rededicated it in AD 12. This restoration was distinguished by its opulent marble and rich architectural ornamentation, and Tiberius's housing of numerous Greek paintings, sculpture and other works of art there (listed in Pliny's Natural History), making it something akin to an art museum."
http://en.wikipedia.org/wiki/Temple_of_Concord

"programmatic" qui io lo interpreto come "sistematico", "che segue un programma definito"

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2007-10-28 12:20:15 GMT)
--------------------------------------------------

"Ristruttura il Tempio dei dioscuri Castore e Polluce, simboleggiando la sua unione col fratello morto; fece diventare il tempio della Concordia suo personale museo."
http://www.romaspqr.it/roma/Tiberio.htm
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
Grazie Alessandra! Va bene 'programma di esposizione'.
Ringrazio anche ZZK e Gabriella per la spiegazione di 'programmatic' (che potrebbe tornarmi utile in futuro).
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1programma di esposizione/esibizione/mostra
Alessandra Renna
3mostra/esposizione ragionata
gabriella gentile
3manifesto programmatico
Alice Zuzek


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
manifesto programmatico


Explanation:
-

Alice Zuzek
Slovenia
Native speaker of: Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
programma di esposizione/esibizione/mostra


Explanation:
Io penso che "display" si riferisca proprio alla volontà soprattutto da parte di Tiberio di trasformare il Tempio della Concordia in un museo per una mostra permanente di arte (scultura e pittura) greca.
"It was again restored between 7 and 10 AD by Tiberius as Augustus's heir, better to use the limited available area on the site. He probably rededicated it in AD 12. This restoration was distinguished by its opulent marble and rich architectural ornamentation, and Tiberius's housing of numerous Greek paintings, sculpture and other works of art there (listed in Pliny's Natural History), making it something akin to an art museum."
http://en.wikipedia.org/wiki/Temple_of_Concord

"programmatic" qui io lo interpreto come "sistematico", "che segue un programma definito"

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2007-10-28 12:20:15 GMT)
--------------------------------------------------

"Ristruttura il Tempio dei dioscuri Castore e Polluce, simboleggiando la sua unione col fratello morto; fece diventare il tempio della Concordia suo personale museo."
http://www.romaspqr.it/roma/Tiberio.htm

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie Alessandra! Va bene 'programma di esposizione'.
Ringrazio anche ZZK e Gabriella per la spiegazione di 'programmatic' (che potrebbe tornarmi utile in futuro).

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gabriella gentile: concordo conla scelta di sistematico
19 mins
  -> Grazie, Gabriella

45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mostra/esposizione ragionata


Explanation:
visto che si tratta di un saggio di opere artistiche sceglierei esposizione o mostra. Per quanto riguarda "programmatic", la scelta è più difficile. Non si potrebbe renderlo con l'italiano "programmatico" perchè questo termine è in genere riferito a teorie filosofiche o politiche. Quindi volendo attenersi al significato reale di "programmatic" in inglese, cioè seguire un programma/delle regole, penso che si potrebbe liberamente tradurre con "ragionato".
Questo è il mio suggerimento, spero sia utile.
Buon lavoro!

gabriella gentile
Italy
Native speaker of: Italian