KudoZ home » English to Italian » History

central projecting statue base

Italian translation: base / basamento (dell\'edicola) centrale per le statue sporgente dalla parete


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:central projecting statue base
Italian translation:base / basamento (dell\'edicola) centrale per le statue sporgente dalla parete
Entered by: Sonia Pozzoni

22:42 Oct 30, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / saggio
English term or phrase: central projecting statue base
The back wall had a central projecting statue base, and the side walls had narrower central projecting bases.
E' la descrizione dell'aedes Concordiae Augustae.
Grazie!!!
Sonia Pozzoni
base / basamento (dell'edicola) centrale per le statue sporgente dalla parete
Explanation:
Non sono piedistalli, ma veri e proprie basi/basamenti.
Secondo le ricostruzioni, lungo i muri della dell'aedes correva un alto plinto (zoccolo) interrotto ai centro da tre grandi edicole (una per parete, in quella di fondo c'era la statua della Concordia) che sporgevano.
Cfr.
http://dlib.etc.ucla.edu/projects/Forum/reconstructions/Conc...
Almost nothing remains of the interior of the cella. A. M. Ferroni (LTUR, vol. 1 [Rome 1993] 318) describes it as consisting of a ****high socle punctuated by three large projecting aedicolae**** and revetted with cornices and orthostats of cipollino, giallo antico and pavonazzetto marble. The socle supported columns of giallo antico whose bases and capitals were sculpted in white marble.

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/I/Gazetteer/Places/Europ...
Nella cella furono trovate parecchie ****basi di marmo*** (ora nel Museo Capitolino) dedicate alla Concordia a nobili personaggi pro salute Tiberii; secondo le iscrizioni, queste basi avrebbero sostenuto statue di preziosi metalli (di cinque libbre di oro, venticinque libbre di argento, ecc.).

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Gazetteer/Places/Europ...
The interior of the Augustan cella was surrounded by a row of white marble columns, standing on a ***low shelf which projected*** from the main wall. This wall contained eleven niches, in the central one of which, opposite the entrance, a statue of Concord must have stood.

http://www.archeoroma.com/Foro Romano/tempio_della_concord.....
Dell'edificio rimangono il podio in muratura, parti delle pareti, l'ingresso della cella formata da due lunghi blocchi di marmo e il
nucleo del ****basamento della statua*** per il culto della dea, situata in fondo alla cella.

HIH
Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
Alla fine ho scelto la versione di Leonardo (meno tecnica) ma l'ho un po' semplificata, attenendomi all'originale.
Grazie di cuore a tutti!!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4base / basamento (dell'edicola) centrale per le statue sporgente dalla pareteLeonardo Marcello Pignataro
3aggettante
Alessandra Renna
2vedi spiegazione sotto
Lucia Ghisu


Discussion entries: 2





  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
vedi spiegazione sotto


Explanation:
Non capisco bene il senso di "central projecting base".. Forse che le statue sono collocate al centro della base invece che da un lato per esempio?
Magari "basi con statue centrali"?
Vediamo se qualcun'altro fornisce altri suggerimenti

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2007-10-30 23:14:28 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda questo link, magari ti e utile!
http://www.tesoridiroma.net/foro_romano/tempio_concordia.htm...

Lucia Ghisu
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
projecting
aggettante


Explanation:
piedistallo con la parte centrale aggettante, la cui parte centrale aggettante/piedistallo aggettante nella parte centrale/con corpo centrale aggettante

aggettare v.intr. (arch.) to jut (out), to project.
(Garzanti - Hazon)

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
base / basamento (dell'edicola) centrale per le statue sporgente dalla parete


Explanation:
Non sono piedistalli, ma veri e proprie basi/basamenti.
Secondo le ricostruzioni, lungo i muri della dell'aedes correva un alto plinto (zoccolo) interrotto ai centro da tre grandi edicole (una per parete, in quella di fondo c'era la statua della Concordia) che sporgevano.
Cfr.
http://dlib.etc.ucla.edu/projects/Forum/reconstructions/Conc...
Almost nothing remains of the interior of the cella. A. M. Ferroni (LTUR, vol. 1 [Rome 1993] 318) describes it as consisting of a ****high socle punctuated by three large projecting aedicolae**** and revetted with cornices and orthostats of cipollino, giallo antico and pavonazzetto marble. The socle supported columns of giallo antico whose bases and capitals were sculpted in white marble.

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/I/Gazetteer/Places/Europ...
Nella cella furono trovate parecchie ****basi di marmo*** (ora nel Museo Capitolino) dedicate alla Concordia a nobili personaggi pro salute Tiberii; secondo le iscrizioni, queste basi avrebbero sostenuto statue di preziosi metalli (di cinque libbre di oro, venticinque libbre di argento, ecc.).

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Gazetteer/Places/Europ...
The interior of the Augustan cella was surrounded by a row of white marble columns, standing on a ***low shelf which projected*** from the main wall. This wall contained eleven niches, in the central one of which, opposite the entrance, a statue of Concord must have stood.

http://www.archeoroma.com/Foro Romano/tempio_della_concord.....
Dell'edificio rimangono il podio in muratura, parti delle pareti, l'ingresso della cella formata da due lunghi blocchi di marmo e il
nucleo del ****basamento della statua*** per il culto della dea, situata in fondo alla cella.

HIH

Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Grading comment
Alla fine ho scelto la versione di Leonardo (meno tecnica) ma l'ho un po' semplificata, attenendomi all'originale.
Grazie di cuore a tutti!!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alessandra Renna: ciao Marcello, d'accordo su basamento ma "sporgente dalla parete" in linguaggio tecnico si dice appunto aggettante/nu cambja;-)
5 hrs
  -> Ale, "mi sembra un tecnicismo eccessivo (anche perché indica una grossa sporgenza, tipo balcone o cornicione) e se l'autore avesse voluto essere tecnico, avrebbe usato i tecnici "to jut (out)" o "to overhang"! Il senso, cmq, non cambia, nevvero? :-)