KudoZ home » English to Italian » History

to try

Italian translation: processare; sottoporre a giudizio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to try
Italian translation:processare; sottoporre a giudizio
Entered by: Sonia Pozzoni

22:36 Nov 1, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / saggio
English term or phrase: to try
Non so se va bene...' aveva radunato il senato per giudicare i cospiratori catilinari'. E' il verbo 'to try' (non mi pare sia 'provare' qui)
contesto: It had been here that Cicero had gathered the senate to try the Catilinarian conspirators', here that the verbal warfare....
Grazie!
Sonia Pozzoni
processare; sottoporre a giudizio
Explanation:
In questo caso provare non c'entra. Si tratta di sottoporre a giudizio o processare, giudicare. E` quello che vedo nel contesto citato. The verbal warfare - se non ricordo male - sono le famose arringhe di Cicerone contro Catilina: Quousqe tandem Catilinae abutere patientia nostra.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-11-01 22:44:45 GMT)
--------------------------------------------------

Da dove siete usciti? Non c'era nessuno un attimo fa. Mi fa piacere di essere in buona compagnia.
Selected response from:

Vittorio Felaco
Grading comment
Scusate il ritardo ma mi sto ancora riprendendo da una tonsillite che mi ha fatto rimanere a letto fino a stamattina. Grazie a tutti per i riferimenti, le spiegazioni e i suggerimenti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +8processare; sottoporre a giudizioVittorio Felaco
3 +4vedi altre idee sotto
Liliana Roman-Hamilton
3 +4processare
Kristina Licen
4 +1concordo con Vittorio maRaffaella Cornacchini
4mettere alla prova
Laura Crocè
4condannare
Francesca02
3mettera alla prova/ consultare/giudicare
Sabrina Leone


Discussion entries: 3





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mettere alla prova


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2007-11-01 22:42:22 GMT)
--------------------------------------------------

No, hai ragione tu:
Giudicare, o anche processare.
Scusa, ho letto male il contesto!!!

Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
processare


Explanation:
Dipende dal contesto però potrebbe essere anche questo il termine giusto.

Kristina Licen
Slovenia
Native speaker of: Native in SlovenianSlovenian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
9 mins
  -> Grazie.

agree  Luisa Fiorini
9 hrs
  -> Grazie.

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
10 hrs
  -> Grazie.

agree  irenef
2 days18 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
vedi altre idee sotto


Explanation:
Si', giudicare, ma non conoscendo il tuo contesto, propongo anche queste alternative:

To try significa tra l'altro:
processare

difendere


Vedi tu se le alternative sono accettabili per il tuo contesto.



--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2007-11-01 22:43:01 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.garzantilinguistica.it/interna_eng.html?dizionari...
TO TRY
(dir.) processare; giudicare; (amer.) difendere (una causa): he was tried for murder, fu processato per assassinio

Liliana Roman-Hamilton
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
10 mins
  -> grazie Oscar, c'e' stata un'esplosione di risposte.

agree  Luisa Fiorini
9 hrs
  -> Grazie Luisa!

agree  AdamiAkaPataflo: :-) ciao bella streghetta!
10 hrs
  -> Ciao bella!

agree  lbc2002
10 hrs
  -> Grazie

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mettera alla prova/ consultare/giudicare


Explanation:
guarda io ti incollo questa pagina del dizionario oxford così la leggi e vedi se qualche significato può aiutarti:
try

I verbo transitivo
1. (attempt) to ~ to do tentare o cercare di fare, provare a fare; to ~ one’s hardest o best to do fare tutto il possibile per fare, fare ogni sforzo per fare, mettercela tutta per fare; it’s ~ing to rain sembra che voglia piovere; try telling that to my wife! prova a dirlo a mia moglie! to ~ a question cercare di rispondere a una domanda
2. (test out) provare [tool, product, method, activity ]; prendere in prova [person ]; [thief ] provare ad aprire [door, window ]; provare a girare [door knob ]; to ~ one’s hand at pottery cimentarsi con la ceramica; ~ that for size o length provalo per vedere se ti va bene; I’ll ~ anything once sono pronto a provare tutto
3. (taste) assaggiare [food ]
4. (consult) consultare, chiedere a [person ]; consultare [book ]; try the library prova, chiedi in biblioteca
5. (subject to stress) mettere alla prova [tolerance, faith ]; to ~ sb.’s patience to the limit mettere a dura prova la pazienza di qcn.
6. dir. giudicare [case ]; giudicare, processare [criminal ]

II verbo intransitivo
(make attempt) tentare, provare; to ~ again (to perform task) riprovare, ritentare; (to see somebody) ripassare; (to phone) richiamare, riprovare; ~ and relax cerca di rilassarti; to ~ for cercare di ottenere [loan, university place ]; cercare di battere [world record ]; cercare di avere [baby ]; just you ~! (as threat) provaci (e vedi)! keep ~ing! provaci ancora! continua a provarci! I’d like to see you ~! vorrei che ci provassi tu! she did it without even ~ing l’ha fatto senza il minimo sforzo; at least you tried almeno ci hai provato


Sabrina Leone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +8
processare; sottoporre a giudizio


Explanation:
In questo caso provare non c'entra. Si tratta di sottoporre a giudizio o processare, giudicare. E` quello che vedo nel contesto citato. The verbal warfare - se non ricordo male - sono le famose arringhe di Cicerone contro Catilina: Quousqe tandem Catilinae abutere patientia nostra.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-11-01 22:44:45 GMT)
--------------------------------------------------

Da dove siete usciti? Non c'era nessuno un attimo fa. Mi fa piacere di essere in buona compagnia.

Vittorio Felaco
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Scusate il ritardo ma mi sto ancora riprendendo da una tonsillite che mi ha fatto rimanere a letto fino a stamattina. Grazie a tutti per i riferimenti, le spiegazioni e i suggerimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
8 mins
  -> Grazie!

agree  Laura Crocè
17 mins
  -> Grazie!

agree  Daniela Di Falco
2 hrs
  -> Grazie!

agree  Luisa Fiorini
9 hrs
  -> Grazie!

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
10 hrs
  -> Grazie!

agree  Gloria Cabalisti
2 days10 hrs
  -> Grazie!

agree  irenef
2 days18 hrs
  -> Grazie!

agree  aspirante
2 days22 hrs
  -> Grazie!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
concordo con Vittorio ma


Explanation:
suggerirei
"convocare" il senato - è una espressione più precisa, a mio avviso
"i congiurati di Catilina" - termine molto più usato di cospiratori (si dice "la congiura di Catilina" non "la cospirazione di Catilina").
to try da cui "trial", processo
Ciao e buon lavoro.
Raffaella
Ovviamente non verranno strangolati nel carcere Mamertino, come i congiurati di Catilina: ci basterà che vadano fuori dalle scatole, magari a fare i ...
www.geocities.com/CapitolHill/3013/67usque.htm - 10k - Copia cache - Pagine simili

Cosa accadeva a chi veniva espulso dal senato nell'antica roma ...Proprio il caso dei congiurati di Catilina rappresentò un'eccezione tant'è che l'esecuzione fu resa possibile solo perchè era in vigore un sanatus consultum ...
it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070729004744AApW7qQ&show=7 - 86k - Copia cache - Pagine simili

Dei delitti e delle pene - Risultati da Google Libridi Cesare Beccaria - 1858 - Criminal law - 556 pagine
Salustio narra le due arringhe di Catone e di Cesare sulla pena da darsi ai congiurati di Catilina: l'uno ...
books.google.com/books?id=WTeFVo_QHUUC...



Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Felaco: Grazie Raffaella!
6 hrs

3 days18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
condannare


Explanation:
il contesto mi suggerisce questo!!

Francesca02
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): irenef, Monica M.