KudoZ home » English to Italian » History

estate-representative monarchy

Italian translation: Monarchia governata da ceti rappresentativi (Stati generali)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Estate-representative monarchy (Сословно-представительная монархия)
Italian translation:Monarchia governata da ceti rappresentativi (Stati generali)
Entered by: Leonardo Marcello Pignataro

15:22 Jul 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
History / Rusia zarista
English term or phrase: estate-representative monarchy
Definisce la monarchia zarista del XVI e XVII secolo
Marco Barberi
monarchia governata da ceti rappresentativi
Explanation:
monarchia governata da ceti rappresentativi

E' l'interpretazione data dalla storiografia sovietica (Zimin, Čerepnin, Ključevskij, ecc.) alla monarchia moscovita tra il XVI e il XVII secolo - l'epoca di Ivan Il Terribile per intenderci - per la presenza delle "zemskij sobor, le *assemblee del Paese* che presumibilmente riunivano i rappresentanti scelti (o eletti) dei vari ceti sociali e sono considerate le antesignane della versione russa dell'assemblea degli stati generali che all'epoca si riunivano in Francia, Spagna, Germania, Svezia e, naturalmente, in Polonia-Lituania" - ti sto citando da "Ivan il Terribile" di Isabel de Madariaga, storica della London University, in pubblicato da Einaud e ottimamente tradotto da Raffaella Fagetti. "[Gli storici sovietici] erano ossessionati dalle istituzioni rappresentative e dalla democrazia, concetti simbolo di un sistema politico moderno che furoreggiavano nel periodo in cui scrivevano. [A loro dire] l'assemblea di febbraio fu il primo *zemskij sobor* e la sua convocazione dimostrava che lo Stato russo si era trasformato in una ***monarchia governata da ceti rappresentativi*** e che era stato creato un organismo centralizzato delle classi sociali".


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-07-02 20:12:19 GMT)
--------------------------------------------------

Per completezza ti riporto anche la definizione russa:
***Сословно-представительная монархия*** (estate-representative monarchy) - форма правления, предусматривающая участие сословных представителей в управлении страной (forma di governo che prevede la partecipazione dei rappresentanti dei ceti (Stati) all'amministrazione/governo di una nazione).
http://www.emc.komi.com/01/17/102.htm


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-03 04:56:03 GMT)
--------------------------------------------------

Volendo "ridurre" l'idea a concetti a noi più noti, è in pratica l'equivalente di "monarchia rappresentativa", appunto, o "consultiva", come per esempio teorizzata in epoca risorgimentale da noi.
Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
Ti ringrazio infinitamente per la tua competenza.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5monarchia rappresentativa dei latifondisti
BdiL
5 +1monarchia governata da ceti rappresentativiLeonardo Marcello Pignataro


  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
monarchia governata da ceti rappresentativi


Explanation:
monarchia governata da ceti rappresentativi

E' l'interpretazione data dalla storiografia sovietica (Zimin, Čerepnin, Ključevskij, ecc.) alla monarchia moscovita tra il XVI e il XVII secolo - l'epoca di Ivan Il Terribile per intenderci - per la presenza delle "zemskij sobor, le *assemblee del Paese* che presumibilmente riunivano i rappresentanti scelti (o eletti) dei vari ceti sociali e sono considerate le antesignane della versione russa dell'assemblea degli stati generali che all'epoca si riunivano in Francia, Spagna, Germania, Svezia e, naturalmente, in Polonia-Lituania" - ti sto citando da "Ivan il Terribile" di Isabel de Madariaga, storica della London University, in pubblicato da Einaud e ottimamente tradotto da Raffaella Fagetti. "[Gli storici sovietici] erano ossessionati dalle istituzioni rappresentative e dalla democrazia, concetti simbolo di un sistema politico moderno che furoreggiavano nel periodo in cui scrivevano. [A loro dire] l'assemblea di febbraio fu il primo *zemskij sobor* e la sua convocazione dimostrava che lo Stato russo si era trasformato in una ***monarchia governata da ceti rappresentativi*** e che era stato creato un organismo centralizzato delle classi sociali".


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-07-02 20:12:19 GMT)
--------------------------------------------------

Per completezza ti riporto anche la definizione russa:
***Сословно-представительная монархия*** (estate-representative monarchy) - форма правления, предусматривающая участие сословных представителей в управлении страной (forma di governo che prevede la partecipazione dei rappresentanti dei ceti (Stati) all'amministrazione/governo di una nazione).
http://www.emc.komi.com/01/17/102.htm


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-03 04:56:03 GMT)
--------------------------------------------------

Volendo "ridurre" l'idea a concetti a noi più noti, è in pratica l'equivalente di "monarchia rappresentativa", appunto, o "consultiva", come per esempio teorizzata in epoca risorgimentale da noi.

Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Grading comment
Ti ringrazio infinitamente per la tua competenza.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BdiL: Vek zhivi, vek uchis! Maurizio
14 hrs
  -> E "vek" mai fu più adatto a definirmi!:-) Buona giornata, Maurizio, e grazie!

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
monarchia rappresentativa dei latifondisti


Explanation:
come pure: monarchia rappresentativa degli interessi del latifondo/dei latifondisti.
Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 1 day11 mins (2008-07-03 15:34:13 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

I am booking a modesty course off hand and tonight I'll review "Taxi driver" where Robert De Niro says "Are you talking to me?", because I seem unable to remember the tone he used... Later into the night I'll summon the barber for a shave while I read "Ivan grozhne" to make up my mind about the fate of the barber when he's done... Nichevò, kulak Marco!

BdiL
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie Maurizio, Marco Barberi sa leggere, ma aveva bisogno di una risposta di tipo "enciclopedico", non "da dizionario". Fin lì ci arrivava da solo


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirelluk
18 mins
  -> Grazie, Mirelluk (che sembra un'esclamazione di Pippo, ma è probabile che sia Mirell. + UK. Vecchia passione per gli indovinelli!). Maurizio

agree  xxxsavaria
18 mins
  -> Grazie, Gabriele. Maurizio

agree  luskie
2 hrs
  -> Grazie, "luskie". Maurizio

agree  Oscar Romagnone
2 hrs
  -> Grazie Oscar. Maurizio

neutral  Leonardo Marcello Pignataro: Qui "estate" è nell'accezione di "stato, ceto" e "representative" in quella di "rappresentativa = consultiva" / Grazie a te per il giusto spirito di Kudoz!
13 hrs
  -> Grazie, ho letto tutto l'excursus e soprattutto ho imparato tutte le accezioni di estate. Il parco contesto induceva a considerare il solo vero ceto abbiente (latifondisti), ma M.Barbieri sa leggere, no?! Vedrò anche le fonti in russo. Grazie del neutral

agree  Claudia Carroccetto
16 hrs
  -> Očen spasibo, Claudia ;-) Maurizio




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): BdiL, Leonardo La Malfa, xxxsavaria