KudoZ home » English to Italian » History

aerial gunnery targets

Italian translation: obiettivi/bersagli per l'artiglieria aerea/ di tiro aereo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:aerial gunnery targets
Italian translation:obiettivi/bersagli per l'artiglieria aerea/ di tiro aereo
Entered by: ARS54

19:53 Feb 1, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - History / World War II
English term or phrase: aerial gunnery targets
Buonasera. La mia protagonista si occupa di una serie di lavori per l'aeronautica durante la Seconda guerra mondiale: trasporta aerei militari nelle basi in cui servono, collauda aerei militari ecc. Tra le altre cose, fa questa:
...aviation work, including "towing aerial gunnery targets".
Io avrei tradotto con "incluso rimorchiare bersagli per la contraerea", il che però mi esclude gunnery (artiglieria). Inoltre non sono sicura di una cosa: significa che trasporta i bersagli per la contraerea, appunto, e cioè che trasporta nei campi d'addestramento i bersagli che i "suoi" usano per esercitarsi, OPPURE che trasporta gli aerei che faranno da bersaglio per la contraerea nemica (una sorta di specchietto per le allodole, di "esca" in modo che nel frattempo gli aerei davvero armati possano fare quel che devono)? O c'è altro ancora? Le mie ricerche non hanno dato frutto (non sicuro, perlomeno). Grazie infinite. Cristina
MelissiM
Italy
obiettivi/bersagli per l'artiglieria aerea
Explanation:
"Anticraft gunnery" è "artiglieria contraerea"; qui hai soltanto "artiglieria aerea"; stante il verbo che regge la frase, direi che si tratta dei bersagli per il tiro aereo, come da te preunto fra le varie opzioni...

("artiglieria aerea :aerial gunnery" - www.geocities.jp/


--------------------------------------------------
Note added at 12 ore (2009-02-02 08:40:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Cri, buon lavoro
Selected response from:

ARS54
Italy
Grading comment
Sì, direi proprio che hai ragione, non è contraerea ma aerea... Grazie mille per l'aiuto. Cristina
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5bersagli per tiro contraereo
Gian
4obiettivi/bersagli per l'artiglieria aerea
ARS54
3bersagli dell' / per l' artiglieria contraerei
Cristina intern


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bersagli dell' / per l' artiglieria contraerei


Explanation:
D'altra parte il tiro dell'artiglieria contraerei (diretta contro bersagli ad alta quota e, generalmente, in formazione serrata per difendersi dalla...)
it.vikipedia.org/wiki/Armi_contraeri

I bersagli dell'artiglieria contraerei erano palloni liberi, o frenati,...
wapedia.mobi/it/Bersaglio

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
obiettivi/bersagli per l'artiglieria aerea


Explanation:
"Anticraft gunnery" è "artiglieria contraerea"; qui hai soltanto "artiglieria aerea"; stante il verbo che regge la frase, direi che si tratta dei bersagli per il tiro aereo, come da te preunto fra le varie opzioni...

("artiglieria aerea :aerial gunnery" - www.geocities.jp/


--------------------------------------------------
Note added at 12 ore (2009-02-02 08:40:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Cri, buon lavoro

Example sentence(s):
  • ...l'azione assegnando gli obiettivi per l'artiglieria aerea...
  • Artiglieria aerea (2) Aut. SME - Ufficio Storico

    Reference: http://www.xboxfun.org
    Reference: http://www.rileggiamolagrandeguerra.fvg.it
ARS54
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Sì, direi proprio che hai ragione, non è contraerea ma aerea... Grazie mille per l'aiuto. Cristina

54 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
bersagli per tiro contraereo


Explanation:
rimorchio / traino di bersagli per esercitazioni di tiro contraereo

Bersaglio - Wikipedia bersagli per esercitazione, scuole di tiro e per tiri di esperienze. ... I bersagli dell’artiglieria contraerei erano palloni liberi, o frenati, ...
it.wikipedia.org/wiki/Bersaglio - 21k - Copia cache - Pagine simili
Altri risultati in it.wikipedia.org »

--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2009-02-01 20:50:57 GMT)
--------------------------------------------------

Svizzera: Inizia la valutazione operativa per sostituzione F-5 ... 25 post - Ultimo post: 17 nov 2008
Indicazione che contraddistingue gli aerei per il traino di bersagli della DCA (difesa contraerea, in Svizzera parte delle forze aeree!) ...
www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?p=668501 - 144k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 13 ore (2009-02-02 09:12:13 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

L'artiglieria aerea è quella sugli aerei.
In questo caso si parla di bersagli aerei (aerial targets), cioè rimorchiati da aerei ai quali si spara da terra o dal mare con armi (gumnnery) per esercitarsi al tiro contraereo.

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2009-02-02 10:31:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Si tratta di bersagli aerei trainati ma che servono all'addestramento con armi e sistemi di puntamento montati su aerei. Quindi non è tiro controereo (da terra o dal mare), ma si tratta di tiro da aereo a bersaglio (in aria).

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2009-02-02 13:14:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?wo=1990012996&IA=US19900...

AERIAL GUNNERY TARGET BACKGROUND OF THE INVENTION FIELD OF THE INVENTION The field of this invention lies within the target and gunnery art. In particular, it lies within the specific field of aerial targets that are towed behind an aircraft.
DESCRIPTION OF THE RELATED ART To improve the shooting and pursuit skills of aircraft pilots, various types of targets have been developed which are towed behind "a towing aircraft.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: Ciao Gian. Ho capito il punto, ma mi resta un dubbio: perché non ha usato antiaircraft, secondo te? In effetti ai bersagli si spara da terra, ma se invece intendesse bersagli aerei a cui si spara da un altro aereo con l'artiglieria aerea? (spero di essermi spiegata, non me ne intendo molto). Grazie per l'interesse, non vorrei proprio fare pasticci. Cristina

Asker: Scusa, ho riletto bene la tua nota, avevi spiegato bene l'uso di aerial. Sei cmq certo che non possa trattarsi di artiglieria da usare da aereo ad aereo? va beh che non cambierebbe la sostanza... o no? Cris

Asker: OK, allora confermo la risposta scelta, "bersagli per l'artiglieria aerea", che mi pare riesca a far capire da dove si spara (e per il fatto che siano bersagli aerei... magari ci metterò "mobili", cmq in ogni caso il fatto che siano trainati da un aereo dovrebbe far capire che sono "in volo"). Ancora mille grazie, sei stato prezioso, e grazie per le ulteriori ricerche che ti sei sciroppato... davvero gentile! Buon lavoro. cris