KudoZ home » English to Italian » History

Jagellon Cracow

Italian translation: la Cracovia degli Jagelloni


10:23 Jul 2, 2004
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
English term or phrase: Jagellon Cracow
Sto rivedendo un testo sull'Europa del Medioevo: per ora siamo alla prefazione, quindi non escludo ulteriori domande nelle settimane a venire (grazie da adesso a chi vorrà aiutarmi). Comunque per ora l'autore ringrazia Tizio e Caio che lo hanno guidato qui e lì, ed è riconoscente a XY per l'aiuto "in Jagellon Cracow".
Io lo leggo come la Cracovia degli Jagelloni, ma siccome è stato tradotto per l'aiuto a Jagellon, Cracovia, per caso qualcuno può confermare che Jagellon è la dinastia e non un sobborgo della città?
Raffaella Cornacchini
Italian translation:la Cracovia degli Jagelloni
Explanation:
direi proprio che è stata una dinastia.

se vai a vedere il sito Web che ho inserito, troverai un articolo intitolato: CRACOVIA, L'ANTICA CAPITALE DEGLI JAGELLONI
Selected response from:

Sofia Sodini
Grading comment
Grazie mille anche per l'utile link
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5la Cracovia degli JagelloniSofia Sodini
4 +2jagelloni
VERTERE


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
jagelloni


Explanation:
dinastia reale polacca di origini lituane che regnò in Poliona dal 1386 al 1752.

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761591158/Jagelloni.h...

--------------------------------------------------
Note added at 2004-07-02 10:32:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Poland was then the great power of Eastern Europe, the court of Casimir of the Jagellon dynasty was a brilliant one, and Cracow was a very rich city.
http://www.newadvent.org/cathen/04465a.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2004-07-02 10:35:26 (GMT)
--------------------------------------------------

Se inserisci la parola \"jagelloni\" so google troverai diversi siti che ti confermeranno che si tratta di una dinastia.

VERTERE
Italy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  langnet: Hai solo "peccato" nel non citare la "traduzione completa" :-(. Ma secondo me, da bravo traduttore bisogna arrivarci da soli, per cui a te il mio agree.
1 hr
  -> beh, infondo l'asker chiedeva solo di confermare se era una dinastia o meno... mi perdonate?

agree  Gian: la Cracovia degli Jagelloni
1 hr
  -> grazie!

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
jagellon cracow
la Cracovia degli Jagelloni


Explanation:
direi proprio che è stata una dinastia.

se vai a vedere il sito Web che ho inserito, troverai un articolo intitolato: CRACOVIA, L'ANTICA CAPITALE DEGLI JAGELLONI



    Reference: http://www.travellersociety.it/articolo.php?filart=1003_euro...
Sofia Sodini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille anche per l'utile link

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenico Cianci
16 mins

agree  Krisztina Lelik
16 mins

agree  Gian
1 hr

agree  Will Matter
9 hrs

agree  Marmar123
6 days