KudoZ home » English to Italian » Human Resources

protégé

Italian translation: pupillo / allievo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:protégé (mentee)
Italian translation:pupillo / allievo
Entered by: Emanuela Galdelli

11:16 Nov 5, 2007
English to Italian translations [PRO]
Human Resources / Mentoring
English term or phrase: protégé
Nel Mentoring o Tutoraggio (o Mentorship), detto anche "mentee".

Come definirlo in italiano?

Ecco cosa dice Wikipedia:

Mentorship refers to a developmental relationship between a more experienced mentor and a less experienced partner referred to as a mentee or protégé -- a person guided and protected by a more prominent person.

Wikipedia italiano non parla del protégé.
Emanuela Galdelli
Italy
pupillo
Explanation:
teniamoci sul classico;-)

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2007-11-05 11:21:05 GMT)
--------------------------------------------------

qui parla del rapporto mentore-pupillo:
http://www.centrostudilogos.com/news_ita/upload/uploads/Mont...
Selected response from:

missdutch
Netherlands
Grading comment
grazie a tutti! Qui pupillo è perfetto, ma anche allievo o partecipante va benissimo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8pupillo
missdutch
4tutelato
Regina Eichstaedter
3allievo/partecipante
LuciaC
3tirocinante/stagista
Letizia Musso
3protettoDolores Vázquez


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
protetto


Explanation:
An option.


    Reference: http://www.wordreference.com/enit/protected
Dolores Vázquez
Native speaker of: Native in GalicianGalician, Native in SpanishSpanish

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
pupillo


Explanation:
teniamoci sul classico;-)

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2007-11-05 11:21:05 GMT)
--------------------------------------------------

qui parla del rapporto mentore-pupillo:
http://www.centrostudilogos.com/news_ita/upload/uploads/Mont...


missdutch
Netherlands
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie a tutti! Qui pupillo è perfetto, ma anche allievo o partecipante va benissimo.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Crocè
9 mins
  -> grazie Laura!

agree  irenef: ciao, pupilla dei miei occhi!
11 mins
  -> parli tu, delizia del mio cuore; grazie!

agree  AdamiAkaPataflo: ... che si fa sempre bella figura! :-)))
12 mins
  -> ma non dimentichiamo l'avant-garde; grazie pistacchia!

agree  Gianni Pastore: ma certo, luce delle mie... ehm.. pupille :) Ah, vedo che pure irenef ha avuto la stessa idea! / Приглашаем! / Ehm... volevo dire "prego". Che ho detto, invece?
19 mins
  -> great minds think alike; спасибо Ваня!/Ehm... dov'è che mi inviti?

agree  Fiamma Lolli: MIP (l'unica parola di russo che so) :D
59 mins
  -> Mir (pace) anche a te; grazie dolcezza!

agree  halifax
1 hr
  -> grazie halifax!

agree  Valeria Faber: ...guardi: fine e non impegna! smack!
2 hrs
  -> basta là! Suma bôgianen, grassie e cerea!

agree  Alessandra Renna: direi proprio così!
3 hrs
  -> mi fido ciecamente; grazie cara!

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tutelato


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-11-05 11:23:54 GMT)
--------------------------------------------------

Sottoposto a tutela... protetto, difeso da un tutore

Regina Eichstaedter
Native speaker of: Native in GermanGerman

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tirocinante/stagista


Explanation:
lemma precedente
lemma seguente
ti|ro|cì|nio
s.m.
1 CO addestramento pratico in una professione o in un mestiere: fare il t. sotto una guida esperta | periodo in cui si svolge tale addestramento

sta|ge
s.m.inv.
ES fr. periodo di formazione o perfezionamento professionale trascorso presso un’università o un’azienda, spec. per acquisire la preparazione professionale necessaria a svolgere una certa attività

Un'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2007-11-05 11:21:44 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente dipende dall'ambito.

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2007-11-05 11:35:46 GMT)
--------------------------------------------------

Il mentoring è un'attività che mira alla valorizzazione delle potenzialità dell' individuo. Attraverso un processo di affiancamento da parte di un collega più anziano e più esperto - denominato mentore - si supporta il processo di inserimento e di apprendimento del neoassunto.
Questa è la definizione di wikipedia che associa il termine al mentoring aziendale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mentoring

Se magari ci copiassi anche un po' di testo in cui è inserito il termine, forse avremmo anche un'idea più precisa.

Letizia Musso
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: l'ambito è le risorse umane, è un programma di mentoring.


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
allievo/partecipante


Explanation:
in ambito aziendale si usa spesso allievo
v. qui
http://www.ateneoimpresa.it/sottomenu.asp?r=547&z=1626&a=462...

a volte anche 'il collaboratore/dipendente'

Qui, invece, si parla di neoimprenditrici che sono state seguite da imprenditrici più esperte:
http://www.pie.camcom.it/Page/t08/view_html?idp=749

Quindi puoi adattare il termine a seconda del contesto.

LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian