KudoZ home » English to Italian » Human Resources

action learning assignments

Italian translation: progetti/programmi di action learning


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:action learning assignments
Italian translation:progetti/programmi di action learning
Entered by: Raffaella Panigada

18:51 Feb 2, 2009
English to Italian translations [PRO]
Human Resources
English term or phrase: action learning assignments
Through real-world work, our organization offers ample challenges; candid feedback; coaching; mentors; and role models.
Also available are technical training through our Institutes; action learning assignments; teaming experiences; individual development planning; international work experience, and external seminars.
Cinzia Marcelli
progetti/programmi di action learning
Explanation:
Il metodo è noto anche in Italia con il nome inglese:

Action learning - Wikipedia
- 11.15
L'Action Learning è un processo che facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi o team che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo ...
it.wikipedia.org/wiki/Action_learning - 27k

SDA Bocconi : Autocasi-Action Learning
Autocasi-Action Learning. Sviluppiamo apprendimento anche attraverso la scrittura. Ogni partecipante è aiutato a reinterpretare gli argomenti affrontati in ...
www.sdabocconi.it/it/faculty_and_competence/organizzazione_... - 19k

# [PDF]
MMC Training Base Intensivo
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Come consulente aziendale progetta e gestisce progetti di action learning, di. formazione e di sviluppo competenze (valutazione del potenziale, ...
www.soluzionicreative.it/index.php?option=com_docman&task=d... - Pagine simili

# [PPT]
PIANO FORMATIVO GENERALE SELEX GALILEO 2009
Formato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
L’apprendimento è sostenuto in tutto il programma dall’esecuzione di progetti di Action Learning (ALP) in parallelo ai moduli formativi in aula. ...
www.fimroma.cisl.it/Public/.../5 DICEMBRE 2008 PRESENTAZION... - Pagine simili

#
Applicazione di un intervento di Leadership Culture - ventunesimo ...
progetti di action learning per l'attuazione dei miglioramenti dei 5 indici con responsabilizzazione ed assunzione di impegni per tutti i livelli ...
www.ventunesimosecolo.com/index.php?option=com_content&task... -
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1progetti/programmi di action learning
Raffaella Panigada
3 +1action learning / apprendimento basato sull'azione / dall'azione // apprendimento-azione
luskie
3compiti/esercitazioni per l'apprendimento sul campo
Giuseppina Manfredi
3 -1funzioni di formazione ai processi decisionali
Oscar Romagnone


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
funzioni di formazione ai processi decisionali


Explanation:
action = intervento, azione, decisione
learning = apprendimento, formazione
assignment = ruolo, incarico, compito, mansione

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Monica M.: Mi spiace, ma non ci siamo: qui stiamo parlando di "action-learning", un concetto ben preciso generalmente reso in italiano con "apprendimento basato sull'azione" (cfr: www.lcw.it/formazione.swf ).
12 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
progetti/programmi di action learning


Explanation:
Il metodo è noto anche in Italia con il nome inglese:

Action learning - Wikipedia
- 11.15
L'Action Learning è un processo che facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi o team che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo ...
it.wikipedia.org/wiki/Action_learning - 27k

SDA Bocconi : Autocasi-Action Learning
Autocasi-Action Learning. Sviluppiamo apprendimento anche attraverso la scrittura. Ogni partecipante è aiutato a reinterpretare gli argomenti affrontati in ...
www.sdabocconi.it/it/faculty_and_competence/organizzazione_... - 19k

# [PDF]
MMC Training Base Intensivo
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Come consulente aziendale progetta e gestisce progetti di action learning, di. formazione e di sviluppo competenze (valutazione del potenziale, ...
www.soluzionicreative.it/index.php?option=com_docman&task=d... - Pagine simili

# [PPT]
PIANO FORMATIVO GENERALE SELEX GALILEO 2009
Formato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
L’apprendimento è sostenuto in tutto il programma dall’esecuzione di progetti di Action Learning (ALP) in parallelo ai moduli formativi in aula. ...
www.fimroma.cisl.it/Public/.../5 DICEMBRE 2008 PRESENTAZION... - Pagine simili

#
Applicazione di un intervento di Leadership Culture - ventunesimo ...
progetti di action learning per l'attuazione dei miglioramenti dei 5 indici con responsabilizzazione ed assunzione di impegni per tutti i livelli ...
www.ventunesimosecolo.com/index.php?option=com_content&task... -

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92
Grading comment
Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica M.: Se fossi io a tradurre, probabilmente adotterei una soluzione di compromesso: il tuo "progetti/programmi di action learning" + la spiegazione "apprendimento basato sull'azione" di "luskie" tra parentesi. :)
12 hrs
  -> Ciao Monica, tendenzialmente concordo con te. Bisogna vedere chi è il target: spesso in azienda si adotta l'inglese dando per scontato che ci si rivolga agli addetti ai lavori (al mio debutto in una multiinazionale mi sarebbe stato utile un interprete!)

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
action learning / apprendimento basato sull'azione / dall'azione // apprendimento-azione


Explanation:
vedo su google che per lo più viene mantenuto l'inglese "action learning" e che la versione italiana non è univoca, per cui mi sembra che si tratti in sostanza di rendere il concetto in maniera semplice e lineare. oltre alle opzioni che ho inserito nel campo "target term" si trova anche qualche "apprendimento tramite azione", ma quest'uso di "tramite" non è correttissimo in italiano e allora direi "mediante".

apprendimento-azione l'ho trovato accanto a ricerca-azione e questi due, insieme al "learn by doing", sembrano essere variazioni sullo stesso tema ma con sottili differenze.

[DOC] SCHEDA TECNICA DI PROGETTO
Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
Avvio dell’action research e dell’action learning nel “gruppo di progetto”. ... La metodologia della ricerca-azione e dell’apprendimento-azione prevede che ...
db.formez.it/ArchivioNews.nsf/3f1e75c6fd548dd5c1256e4c002de40b/ 7c675d4bb1240cd4c1256f5b00532146/.../scheda%20tecnica... - Pagine simili

hth

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2009-02-02 19:40:00 GMT)
--------------------------------------------------

sembra che anche in francese si traduca in maniera lineare: ho trovato molti riscontri e anche un glossario qui in proz per "d'apprentissage par l'action":

Glossario delle traduzioni Da Inglese a Francese (termini Risorse ...
Termini tradotti dai traduttori di ProZ.com tramite la rete di asssitenza .... action learning circle · groupe d'apprentissage par l'action, (Non membro) ...
ita.proz.com/glossary-translations/english-to-french-translations/67/a - 71k -

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica M.: La mia resa italiana preferita (per quel che vale) è "apprendimento basato sull'azione", che ha non pochi riscontri anche su Internet (uno su tutti: www.mastermodarimini.it/didattica.html )
12 hrs
  -> in effetti avrei potuto aggiungere i link con "le varie opzioni" + "action learning" :) d'accordo su assignments, ma mi sembra cosa più soggettiva e context-dependent (per es. si potrebbe anche parlare di "esperienze", associandole a quelle di "teaming")

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
compiti/esercitazioni per l'apprendimento sul campo


Explanation:
compiti/esercitazioni volti/e all'apprendimento sul campo

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2009-02-08 22:05:42 GMT)
--------------------------------------------------

http://books.google.it/books?id=6kUtsGDCO3QC&pg=PA328&lpg=PA...
http://209.85.129.132/search?q=cache:jfzs4BHV90AJ:www.edapt....|lang_en|lang_it
www.bdp.it/ted/materiali/galliani.pdf
www.epicentro.iss.it/igea/pdf/Igea_Piano-formazione.pdf

Giuseppina Manfredi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3