KudoZ home » English to Italian » Human Resources

multidimensional and global thinker

Italian translation: Capacità d'approccio globale e di pensiero multidimensionale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:multidimensional and global thinker (in un elenco di caratteristiche)
Italian translation:Capacità d'approccio globale e di pensiero multidimensionale
Entered by: Federica D'Alessio

11:20 Feb 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Human Resources / features of a leader
English term or phrase: multidimensional and global thinker
si riferisce ad una delle caratteristiche che deve possedere un leader d'azienda. Come posso renderlo? Qualche suggerimento? Grazie
Federica Banzola
Italy
Capacità d'approccio globale e di pensiero multidimensionale
Explanation:
Ci risiamo, l'economia linguistica va a farsi friggere, ma "thinker" è una parola troppo sintetica per noi..."pensatore" infatti è troppo associato al filosofo per andar bene, "pensiero globale" invece rimanda immediatamente alle teorie sulla globalizzazione, e non credo che il tuo testo si riferisca a questo...ciao!
Federica

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 31 mins (2005-02-15 13:52:03 GMT)
--------------------------------------------------

\"Pensiero multidimensionale\" è una categoria ben precisa, frutto delle teorie di alcuni \"pensatori\" (eh eh!), rispetto all\'idea di complessità nel mondo produttivo. Ti incollo il collegamento a questo articolo, e una frase dello stesso. Ciao!

In generale quindi Gilb sottolinea la necessità di un pensiero multidimensionale che, pur partendo dalla necessità di quantificare gli obbiettivi li considera sempre nel loro complesso; questa visione d\'insieme non può perciò prescindere dall\'elemento umano. E\' notevole come Gilb ricavi le sue posizioni dall\'ingegneria trovandosi poi a vicino alle posizioni di Morin. *** approfondire su comunicanti, comunicazione e messaggio

http://web.tiscali.it/NoiseOnTheNet/scuola/complessita.html
Selected response from:

Federica D'Alessio
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Capacità d'approccio globale e di pensiero multidimensionale
Federica D'Alessio
4pensatore eclettico e globalegiogi


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pensatore eclettico e globale


Explanation:
Che ci piaccia o no, le lingue cambiano.
Soltanto vent'anni fa dire "pensatore" non era di moda e si pensava a un filosofo (nel'accezione più comune del termine) o peggio a un eroe romantico.
Da un po' di anni a questa parte, soprattutto con l'introduzione di termini quali "critical thinking" "Lateral thinking" e con la crescente influenza che l'Inglese ha avuto sull'Italiano (ripeto che ci piaccia o no)la parola "pensatore" è tornata di moda, e non sa più di topo da biblioteca. Eclettico perchè deve essere aperto a 360° (multidimensional).
Ciao

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  EmMo: ...ti ho risposto via mail xkè qui non ci stava...
21 mins
  -> perchè? mi interessa davvero sapere la tua opinione, visto che poi eclettico e globale mi pare ti vadano bene. Geazie!
The asker has declined this answer
Comment: grazie

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Capacità d'approccio globale e di pensiero multidimensionale


Explanation:
Ci risiamo, l'economia linguistica va a farsi friggere, ma "thinker" è una parola troppo sintetica per noi..."pensatore" infatti è troppo associato al filosofo per andar bene, "pensiero globale" invece rimanda immediatamente alle teorie sulla globalizzazione, e non credo che il tuo testo si riferisca a questo...ciao!
Federica

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 31 mins (2005-02-15 13:52:03 GMT)
--------------------------------------------------

\"Pensiero multidimensionale\" è una categoria ben precisa, frutto delle teorie di alcuni \"pensatori\" (eh eh!), rispetto all\'idea di complessità nel mondo produttivo. Ti incollo il collegamento a questo articolo, e una frase dello stesso. Ciao!

In generale quindi Gilb sottolinea la necessità di un pensiero multidimensionale che, pur partendo dalla necessità di quantificare gli obbiettivi li considera sempre nel loro complesso; questa visione d\'insieme non può perciò prescindere dall\'elemento umano. E\' notevole come Gilb ricavi le sue posizioni dall\'ingegneria trovandosi poi a vicino alle posizioni di Morin. *** approfondire su comunicanti, comunicazione e messaggio

http://web.tiscali.it/NoiseOnTheNet/scuola/complessita.html

Federica D'Alessio
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EmMo: Od anche, riprendendo gli aggettivi di Giovanna "mente eclettica e globale" poichè... sinceramente anch'io pensatore non riesco proprio a vedercelo in tale contesto. ;-)
37 mins
  -> Ciao EmMo, grazie!