KudoZ home » English to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

too akward to ask for

Italian translation: troppo imbarazzato per chiedere


17:29 Apr 3, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Idioms / Maxims / Sayings
English term or phrase: too akward to ask for
Si parla delle comunità dei matematici di Princeton e Mit, e in particolare dei colleghi di John Nash:

"There was also the brilliant Norman Levinson, who provided Nash with some of the kindness he craved but was too awkward to ask for. Levinson himself suffered from hypochondria and acute depression and also the pain of watching his daughter slide into mental illness..."

Ho un dubbio su quel "too akward to ask for": l'autore sta forse dicendo che Levinson offrì a Nash la sua amicizia, ma per la troppa timidezza non chiese mai di essere ricambiato? nella biografia di Nash si allude al fatto che Nash abbia avuto alcune storie omosessuali, ma non vorrei aver sbagliato completamente interpretazione...

grazie per l'aiuto a tutti :-))
Adele Oliveri
Italy
Italian translation:troppo imbarazzato per chiedere
Explanation:
"... who provided Nash with some of the kindness he craved but was too awkward to ask for...."

"... che dava a Nash un po' della gentilezza di cui aveva bisogno, ma che era troppo imbarazzato per chiedere. ..."

"too awkward to ask for" si riferisce a Nash.

Selected response from:

Manuela Ferrari
United Kingdom
Grading comment
ma certo, che scema che sono! ho preso proprio un abbaglio... grazie manuela (e anche a tutti gli altri!)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4troppo imbarazzato per chiedereManuela Ferrari
3 +2impacciatoabWebDesign


Discussion entries: 1





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
troppo imbarazzato per chiedere


Explanation:
"... who provided Nash with some of the kindness he craved but was too awkward to ask for...."

"... che dava a Nash un po' della gentilezza di cui aveva bisogno, ma che era troppo imbarazzato per chiedere. ..."

"too awkward to ask for" si riferisce a Nash.



Manuela Ferrari
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
ma certo, che scema che sono! ho preso proprio un abbaglio... grazie manuela (e anche a tutti gli altri!)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: certo
3 mins
  -> grazie Fiamma :-)

agree  Giovanni Pizzati: akward, non significa niente, ma su AWKWARD ti do ragione.
8 mins
  -> grazie Giovanni :-) ci siamo accorti dell'errore di spelling, ma non mi sembra così grave, un piccolo errore di battitura ;-)

agree  xxxsilvia b
11 mins
  -> e grazie Silvia :-)

agree  Laura Massara
1 day16 hrs
  -> grazie Laura :-)

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
impacciato


Explanation:
diede a Nash la gentilezza di cui aveva bisogno, ma era troppo impacciato per chiedere.

abWebDesign
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati: ma nessuno si è accorto dell'errore di spelling
7 mins
  -> Tipico caso in cui l'occhio vede cosa si aspetta di vedere. Poiché nella frase precedente è scritto giusto, lo si legge giusto anche dopo.

agree  xxxDCypher: I like it. timido, insicuro di se,
11 mins
  -> I agree with your agreement :)