KudoZ home » English to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

you can't see the wood for the trees

Italian translation: perdersi nei dettagli/ non vedere l'essenziale


10:46 Mar 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
English term or phrase: you can't see the wood for the trees
you can't see the wood for the trees
in italiano sarebbe: se ti focalizzi troppo sui minimi dettagli perderai di vista il contesto.
Questa spiegazione non mi soddisfa, sto cercando un modo di dire, ve ne viene in mente uno?
Chiara2
Italy
Italian translation:perdersi nei dettagli/ non vedere l'essenziale
Explanation:
Dal ragazzini.
Selected response from:

Simona Sgro
Italy
Grading comment
Thanks!:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2perdersi nei dettagli/ non vedere l'essenziale
Simona Sgro
3 +1scambiar l'albero per la foresta
artemisia111
4perdere di vista l'obiettivo
Katia Siddi
3concentrandosi sui dettagli si perde la prospettiva
Ivana Giuliani
3 -1vincere una battaglia e perdere la guerra
Barbara Miliacca


Discussion entries: 2





  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
perdersi nei dettagli/ non vedere l'essenziale


Explanation:
Dal ragazzini.

Simona Sgro
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Thanks!:-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberto Spigarelli
1 hr

agree  Valentina Diani
2 hrs

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
perdere di vista l'obiettivo


Explanation:
Per una volta l'italino é più sintetico dell'inglese :-) e "perdersi nei dettagli" va benissimo. Se vuoi un'espressione un po' più ricca per rendere l'originale puoi dire e/o aggiungere " perdere di vista l'obiettivo". Un' altra idea ;-)

Spero di esserti stata utile :-) Buon lavoro a tutti !

Katia Siddi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
scambiar l'albero per la foresta


Explanation:
non mi ricordo dove l'ho sentito questo modo di dire, chissà se può aiutare .

artemisia111
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mosuzi
1 day4 hrs

57 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
concentrandosi sui dettagli si perde la prospettiva


Explanation:
se ti lasci prendere dai dettagli perdi di vista la prospettiva
un'altra possibilità

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
vincere una battaglia e perdere la guerra


Explanation:
ciao.

Barbara Miliacca
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  mosuzi: c'è un altro modo di dire in inglese che vuol dire questo: We've won the battle but lost the war.
1 day2 hrs