KudoZ home » English to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

wild goose chase

Italian translation: pigliare//cacciar mosche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wild goose chase
Italian translation:pigliare//cacciar mosche
Entered by: paolopaci

11:10 Jul 4, 2004
English to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
English term or phrase: wild goose chase
Il significato e' "useless search". Mi chiedevo se esisteva una frase idiomatica italiana di significato identico o simile.
lapamela
pigliare/cacciar mosche
Explanation:
che sarebbe perdere tempo, non concludere nulla, se vuoi restare in tema di "caccia"...
nel web qui sotto ci sona altri casi animali, come correre dietro alle farfalle e andare a caccia di grilli....
Selected response from:

paolopaci
United States
Grading comment
Che bel sito. Grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1una perdita di tempogiogi
3pigliare/cacciar moschepaolopaci
3inseguire una falsa pistahirselina


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
inseguire una falsa pista


Explanation:
In inglese si chiama a wild goose chase, oppure chasing a red herring, cioè inseguire una falsa pista.http://www.retitaly.com/sicurezza.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2004-07-04 11:19:40 (GMT)
--------------------------------------------------

\" E’ un’impresa vana\", non trovo altro

hirselina
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in category: 4

55 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
una perdita di tempo


Explanation:
E' sinonimo di waste of time.
Cercare un ago nel pagliaio, forse...il significato è simile. Si perde tempo facendo qualcosa che non darà risultati.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 8 mins (2004-07-04 12:18:58 GMT)
--------------------------------------------------

MI VIENE IN MENTE \"SVUOTARE IL MARE CON UN BICCHIERE\"

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
4 hrs
  -> grazie

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pigliare/cacciar mosche


Explanation:
che sarebbe perdere tempo, non concludere nulla, se vuoi restare in tema di "caccia"...
nel web qui sotto ci sona altri casi animali, come correre dietro alle farfalle e andare a caccia di grilli....



    Reference: http://www.lucadia.it/Modi%20di%20dire/a%20proposito%20di%20...
paolopaci
United States
PRO pts in category: 4
Grading comment
Che bel sito. Grazie mille.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  hirselina: the pursuit of something unattainable, or as unlikely to be caught as the wild goose.
2 days18 hrs
  -> nice name!