KudoZ home » English to Italian » Insurance

Assisted living

Italian translation: casa di riposo con assistenza.....


11:08 Jun 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Insurance / Retirement
English term or phrase: Assisted living
Si parla di varie soluzioni abitative per anziani non autosufficienti (casa di riposo, casa propria con badante, ecc.). Questo *assisted living* non saprei se/come tradurlo...

Grazie.
Valeria Ricciardi
Italy
Italian translation:casa di riposo con assistenza.....
Explanation:
normalmente assisted living accomodation
casa di riposo con assistenza. Logico nelle case di riposo, ma é un modo per reinforzare che si da alle persone l'assistenza medica, infermieristica o sociale necessaria a garantire una buona qualitá di vita.
Selected response from:

Mario Calvagna
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1casa di riposo con assistenza.....
Mario Calvagna
3 +2domotica per anziani
Anna Gazzari
4residenze assistenziali
tyx
Summary of reference entries provided
google
Shabelula

  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
assisted living
casa di riposo con assistenza.....


Explanation:
normalmente assisted living accomodation
casa di riposo con assistenza. Logico nelle case di riposo, ma é un modo per reinforzare che si da alle persone l'assistenza medica, infermieristica o sociale necessaria a garantire una buona qualitá di vita.

Mario Calvagna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shabelula: vedi commento.... assistenza "specializzata" perché si parla di persone non autosufficienti
3044 days

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
assisted living
residenze assistenziali


Explanation:
Che cosa siano è spiegato nel primo webref(clicca su housing): un compromesso tra un'assistenza domiciliare e una casa di riposo; tali residenze vengono costruite il più vicino possibile al luogo di residenza dell'anziano sì che gli si possa permettere di continuare a frequentare la comunità locale alla quale è abituato; gli vengono fornite le normali cure di una casa di riposo. Il termine che ti ho proposto è usato a pag 34 di un documento pdf (secondo webref)sull'argomento. Spero ti sia utile!



    Reference: http://assistedliving.com
    Reference: http://unich.it/offerta/perfez2004/eosst/modulo1_guzzanti.pd...
tyx
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
assisted living
domotica per anziani


Explanation:
nei numerosi siti che ho trovato, in inglese e in italiano, mi pare che si parli prevalentemente di soluzioni tecnologiche che permettono di aiutare o monitorare anziani o disabili nelle loro abitazione.


    Reference: http://www.domotica.it
    Reference: http://www.dschola.it
Anna Gazzari
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: non sono sicura (e per mia ignoranza non conosco la parola domotica), ma anch'io quando ho letto ho interpretato così
9 mins

agree  verbis
8 hrs




Reference comments


3044 days
Reference: google

Reference information:
con qualche anno di ritardo, ma cercando in rete si capisce che è più di una casa di riposo e che è dedicata a persone con disabilità e necessità particolari e non autosufficienti, quindi ho tradotto (nel 2013!!)
Centro Residenziale con Assistenza Specializzata

Shabelula
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2