KudoZ home » English to Italian » International Org/Dev/Coop

clear and *evidenced* report

Italian translation: circostanziato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:evidenced
Italian translation:circostanziato
Entered by: Daniela Zambrini

09:45 Jun 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - International Org/Dev/Coop
English term or phrase: clear and *evidenced* report
Come tradurreste EVIDENCED?

Si tratta di un rapporto di un organismo internazionale e tratta problemi di varia natura. Ho bisogno di un aggettivo. GRAZIE
Antonella Amato
Italy
circostanziato
Explanation:
rapporto chiaro e circostanziato
Selected response from:

Daniela Zambrini
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3relazione chiara e documentata,
Mario Calvagna
3 +3circostanziato
Daniela Zambrini
5attestato o comprovato
Noelia Fernández Vega
3sostanziato
AdamiAkaPataflo


Discussion entries: 2





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sostanziato


Explanation:
da prove e dati concreti - io lo intenderei così.

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
attestato o comprovato


Explanation:
Un saluto

Noelia Fernández Vega
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
evidenced
circostanziato


Explanation:
rapporto chiaro e circostanziato

Daniela Zambrini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
13 mins
  -> tx

agree  luskie
14 mins
  -> :-) hi

agree  verbis
4 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
relazione chiara e documentata,


Explanation:
io userei documentata
cioé supportata da prove/documentazioni che ne evidenziano la correttezza.
un sinonimo potrebbe essere comprovata



--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2005-06-20 09:56:54 GMT)
--------------------------------------------------

quindi anche il suggerimento di Noella per me é corretto

Mario Calvagna
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: "documentata" e "circostanziata" sono gli aggettivi più comuni per indicare che un rapporto/ una relazione sono accompagnati da una sostanziosa documentazione di supporto. "Comprovato" è un po' diverso: es. "un fatto comprovato" = un fatto dimostrato
8 mins
  -> grazie

agree  Béatrice Sylvie Lajoie
18 mins
  -> grazie

agree  Elena Ghetti
36 mins
  -> grazie elena




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): luskie