KudoZ home » English to Italian » Internet, e-Commerce

back-and-forth interaction

Italian translation: natura interattiva // bidirezionalità della comunicazione // a ping pong


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:back-and-forth interaction
Italian translation:natura interattiva // bidirezionalità della comunicazione // a ping pong
Entered by: Gabriella Fisichella

11:22 Feb 9, 2009
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Internet, e-Commerce / Social network
English term or phrase: back-and-forth interaction
Ciao a tutti,

il testo tratta l'uso dei social network per promuovere un'azienda o attività. Esiste un termine specifico per tradurre il termine in oggetto? In Rete ho trovato qualche riscontro per interazione a ping-pong.

Using social networking to market your business can bring big benefits, including:

- Better brand recall. Brand recall is four times greater through social networking than search engine marketing, says social networking strategist Laurel Papworth.

- More contact. Customers visit online communities nine times more often and stay five times longer than they do static company websites, adds Papworth.

- Faster product development. Rapid back-and-forth interaction between your company and social network users can substantially shorten product-development cycles, reports the Wall Street Journal.

- Better forecasting. User feedback on forums can be a potent source of consumer feedback, helping your company spot trends faster and at lower cost than focus groups or surveys, the Wall Street Journal article also reports.


Grazie in anticipo
Gabriella
Gabriella Fisichella
Germany
natura interattiva // bidirezionalità della comunicazione // a ping pong
Explanation:
a me viene da dire che l'inter-azione è sempre, per etimologia e per definizione, bidirezionale e reciproca, per cui se si vuole rendere in questo modo conviene usare comunicazione al posto di interazione.
oppure direi interazione rapida, e basta, perché appunto il concetto di bidirezionalità è già compreso nel termine interazione (infatti di solito si parla di comunicazione pubblicitaria, non di interazione, proprio perché di solito è unidirezionale). anzi, per sottolineare il concetto di interazione, potresti dire ***la natura interattiva degli scambi tra x e y, e la loro rapidità, ..."***.
infine, proprio il "ping pong" che hai trovato tu non mi sembra per niente una cattiva opzione. in un articolo sulla collaborazione online, leggo per esempio: "schemi “a ping pong”, con risposte tendenzialmente immediate ai messaggi individuali" (che poi sarebbe anche come dire "botta e risposta", ma questo non mi pare molto utilizzabile nel contesto).
hth



--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 21:59:13 GMT)
--------------------------------------------------

un paio di esempi sulla natura interattiva della comunicazione:

Lis Me.Di.A. & Co. - Metodologie Didattiche Attive, Sordità ...
La natura interattiva delle nuove tecnologie permette di lavorare molto bene con i feedback, con lo stimolo della curiosità e della creatività, ...
www.lismedia.it/index.php?module=laodContenuto&name=10&padr... - 25k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] “New WEB technologies for collaborative design, learning and training”
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
La natura interattiva delle reti Internet e Intranet, invece, favorisce lo sviluppo delle. relazioni tecniche e della condivisione dell’informazione in ...
webd.polito.it/leonardo/Lavori/ EVOLUZIONE%20DI%20REPARTO%20ASSISTENZA.pdf - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 22:10:31 GMT)
--------------------------------------------------

e al volo le prime due definizioni di interazione che mi capitano in google:

L’ interazione è una relazione biunivoca di trasformazione reciproca tra...

L' interazione è una mutua azione fra due o più enti o sistemi...


--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 22:12:12 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&q="bidirezionalità della c...

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 22:13:08 GMT)
--------------------------------------------------

forse senza accento funziona: http://www.google.it/search?hl=it&q="bidirezionalita della c...
Selected response from:

luskie
Grading comment
Grazie :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2interazione reciproca
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +3interazione bidirezionale
Francesca Siotto
4 +2interazione dinamica
Laura Gentili
4natura interattiva // bidirezionalità della comunicazione // a ping pong
luskie
4interazione attiva
CRISTINA RACCA
3interazione critica e costruttiva ("back-and-forth interaction")
Cristina intern
3interazione nei due sensi
AeC2009


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
interazione critica e costruttiva ("back-and-forth interaction")


Explanation:
[DOC] Corso di formazione per i docenti dei Licei -
In collaborazione con il Dipartimento di Statistica, Probabilità e Statistiche ... per ***un’interazione critica e costruttiva*** con l’ambiente circostante, ...
www.irre.lazio.it/istituto/documentazione/15122005/calendar...

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
interazione nei due sensi


Explanation:
solo un suggerimento...

AeC2009
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
interazione bidirezionale


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&channel=s...



--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2009-02-09 11:28:25 GMT)
--------------------------------------------------

Sembra, però, che le aziende, dopo averla cercata con ogni mezzo, siano impreparate alla gestione di questa interazione bidirezionale che il web a reso ...
www.robertamilano.com/2006/06/index.html


Pertanto, l'informazione fluisce tra applicazione Web e utente mediante un'interazione bidirezionale e le informazioni sono individuate anche sulla base ...
books.google.it/books?isbn=8846479432...
#
VIP-Conference Client
Come mostrato in Figura 2, l'architettura VIP-Conference prevede l'interazione bidirezionale e in tempo reale tra un Moderatore e i partecipanti ...
www.lightcomm.it/ita/prodotti/vip-conference.htm



Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 39

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson
0 min

agree  Valentina Parisi
2 hrs

agree  MelissiM: sì. Cristina
2 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
interazione dinamica


Explanation:
La mia proposta

Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Serena Arduini: E' la stessa cosa che ho pensato anche io.
55 mins

agree  mariant: breve e efficace :)
1 hr

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
interazione attiva


Explanation:
Io metterei così.

.... è fondamentale che nei siti aziendali venga dedicato spazio non solo per presentare e pubblicizzare i prodotti, ma anche per comunicare valori e far vivere agli utenti un’esperienza attiva della marca/azienda attraverso degli strumenti per interagire. Puoi inviare direttamente dal portale Web messaggi via e-mail, sms, mms, ad esempio per segnalare al cliente di uno specifico target un’interessante promozione, un nuovo prodotto o un evento, tutto in modo personalizzato ed in tempo reale. L’importante è offrire all’utente la possibilità di ***un’interazione attiva*** per aderire alle tue promozioni e più in generale per incentivare il più possibile il contatto con la tua azienda.
http://www.active121.com/newsletters.php?idN=2

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
interazione reciproca


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2009-02-09 11:45:33 GMT)
--------------------------------------------------

Dato il contesto, credo sia preferibile rendere il concetto con un'espressione più semplice.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 70

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Parisi
2 hrs
  -> Grazie Valentina

agree  Lucio Anastasi
7 hrs
  -> Grazie Lucio

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
natura interattiva // bidirezionalità della comunicazione // a ping pong


Explanation:
a me viene da dire che l'inter-azione è sempre, per etimologia e per definizione, bidirezionale e reciproca, per cui se si vuole rendere in questo modo conviene usare comunicazione al posto di interazione.
oppure direi interazione rapida, e basta, perché appunto il concetto di bidirezionalità è già compreso nel termine interazione (infatti di solito si parla di comunicazione pubblicitaria, non di interazione, proprio perché di solito è unidirezionale). anzi, per sottolineare il concetto di interazione, potresti dire ***la natura interattiva degli scambi tra x e y, e la loro rapidità, ..."***.
infine, proprio il "ping pong" che hai trovato tu non mi sembra per niente una cattiva opzione. in un articolo sulla collaborazione online, leggo per esempio: "schemi “a ping pong”, con risposte tendenzialmente immediate ai messaggi individuali" (che poi sarebbe anche come dire "botta e risposta", ma questo non mi pare molto utilizzabile nel contesto).
hth



--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 21:59:13 GMT)
--------------------------------------------------

un paio di esempi sulla natura interattiva della comunicazione:

Lis Me.Di.A. & Co. - Metodologie Didattiche Attive, Sordità ...
La natura interattiva delle nuove tecnologie permette di lavorare molto bene con i feedback, con lo stimolo della curiosità e della creatività, ...
www.lismedia.it/index.php?module=laodContenuto&name=10&padr... - 25k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] “New WEB technologies for collaborative design, learning and training”
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
La natura interattiva delle reti Internet e Intranet, invece, favorisce lo sviluppo delle. relazioni tecniche e della condivisione dell’informazione in ...
webd.polito.it/leonardo/Lavori/ EVOLUZIONE%20DI%20REPARTO%20ASSISTENZA.pdf - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 22:10:31 GMT)
--------------------------------------------------

e al volo le prime due definizioni di interazione che mi capitano in google:

L’ interazione è una relazione biunivoca di trasformazione reciproca tra...

L' interazione è una mutua azione fra due o più enti o sistemi...


--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 22:12:12 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&q="bidirezionalità della c...

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-09 22:13:08 GMT)
--------------------------------------------------

forse senza accento funziona: http://www.google.it/search?hl=it&q="bidirezionalita della c...

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie :-)