KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

Stand-by and Parallel Operating Gen-sets

Italian translation: gruppi elettrogeni funzionanti in 'stand-by' e in parallelo


09:50 Jun 16, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / Modular Gen-set Controller
English term or phrase: Stand-by and Parallel Operating Gen-sets
Compact Controller for Stand-by and Parallel Operating Gen-sets

Gen-sets sta per gruppi elettrogeni, no? E Stand-by e Parallel come si traduce? Su google non trovo "gruppi elettrogeni paralleli" o in stand-by o in attesa, ecc.

Inoltre: operating si può tralasciare?

Grazie
Laura Bordignon
Italian translation:gruppi elettrogeni funzionanti in 'stand-by' e in parallelo
Explanation:
'stand-by' sono quelle unità che fungono da riserva, in caso di guasti o per permettere le manutenzioni programmate di altri gruppi.

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2005-06-16 10:31:36 GMT)
--------------------------------------------------

\'in parallelo\' se i gruppi funzionano insieme, appunto in una configurazione in parallelo (a pari tensione si sommano le correnti)
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4gruppi elettrogeni funzionanti in 'stand-by' e in paralleloGiorgio Testa
3generatori di riserva e paralleli
Elena Ghetti


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stand-by and parallel operating gen-sets
gruppi elettrogeni funzionanti in 'stand-by' e in parallelo


Explanation:
'stand-by' sono quelle unità che fungono da riserva, in caso di guasti o per permettere le manutenzioni programmate di altri gruppi.

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2005-06-16 10:31:36 GMT)
--------------------------------------------------

\'in parallelo\' se i gruppi funzionano insieme, appunto in una configurazione in parallelo (a pari tensione si sommano le correnti)

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144
Grading comment
grazie mille

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
stand-by and parallel operating gen-sets
generatori di riserva e paralleli


Explanation:
si tratta di batterie (gruppi) di generatori. Alcuni funzionano simultaneamente (parallel), altri vengono "chiamati" solo quando il carico sull'impianto aumenta (back-up) e si dicono appunto di riserva. Per "paralleli" ho trovato conferme solo in generatori di piccole dimensioni, mentre per "di riserva" l'ho usato varie volte in traduzioni su generatori. per la traduzione di gen-set ci sono varie possibilità:

gen set = generatore (McGraw, Crielesi), gruppo elettrogeno (Marolli, McGraw, Crielesi), gruppo generatore (EU), gruppo turbogeneratore (att.)

tra tutte queste io a suo tempo ho scelto generatore

Elena Ghetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 78