KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

escaped

Italian translation: siano preceduti da sequenza di escape dell'URL


08:14 Sep 12, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology)
English term or phrase: escaped
Remember that this string is a fragment of a URL querystring, so it is essential that the name and value elements are properly URL-escaped.
sabina moscatelli
Italy
Italian translation:siano preceduti da sequenza di escape dell'URL
Explanation:
Il Glossario della Microsoft fornisce diversi esempi:
<password> must be escaped - È necessario che <password> sia preceduta da sequenza di escape.

If provided, the domain name, username and password must be escaped - È necessario che il nome dominio, il nome utente e la password, se forniti, siano preceduti da sequenza di escape

escaped '%c' : is illegal in macro definition - "%c" in sequenza escape: non valido in una definizione di macro

URL is not escaped properly - la sequenza di escape dell'URL non è corretta
Selected response from:

Simona Irde
United Kingdom
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1siano preceduti da sequenza di escape dell'URL
Simona Irde
4separati/isolati dall'URL tramite caratteri di escape
Sara Pisano
3visualizzati, schermati
Natalya Danilova
3evitati / elusi
Diana Donzelli-Gaudet


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
evitati / elusi


Explanation:
evitati / elusi

Diana Donzelli-Gaudet
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
4 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
siano preceduti da sequenza di escape dell'URL


Explanation:
Il Glossario della Microsoft fornisce diversi esempi:
<password> must be escaped - È necessario che <password> sia preceduta da sequenza di escape.

If provided, the domain name, username and password must be escaped - È necessario che il nome dominio, il nome utente e la password, se forniti, siano preceduti da sequenza di escape

escaped '%c' : is illegal in macro definition - "%c" in sequenza escape: non valido in una definizione di macro

URL is not escaped properly - la sequenza di escape dell'URL non è corretta

Simona Irde
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Pisano
2 hrs
  -> grazie!

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
visualizzati, schermati


Explanation:
Propriamente visualizzati. Siccome la stringa farà parte anche dell'URL, deve essere propriamente (correttemente) visualizzata nel campo per URL dei browser (cioè bisogna far attenzione ai simboli e lettere da usare). "to escape" ha qui il significato di "schermare, visualizzare".

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2007-09-12 08:31:52 GMT)
--------------------------------------------------

Hmm.. forse potrebbe andare bee anche il verbo "riportare", cioè "propriamente riportati".

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2007-09-12 08:32:02 GMT)
--------------------------------------------------

bene

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2007-09-12 08:40:57 GMT)
--------------------------------------------------

O ancora meglio "inseriti correttamente nell'URL", la stringa in discussione e quella parte dell'url dedicata ad essa devono essere identiche, altrimenti - 404 (o qualche altro errore) assicurato :)

Natalya Danilova
Russian Federation
Works in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
separati/isolati dall'URL tramite caratteri di escape


Explanation:
Fondamentalmente soncordo con Simona. I caratteri di escape sono dei caratteri che consentono di isolare un elemento all'interno di una stringa di software. Ad esempio, una stringa tipo la seguente:

'L'elenco degli ID è incompleto'

è errata, perché l'apostrofo verrebbe letto come apice e il programma leggerebbe la stringa come 'L'. Si introduce invece un carattere di escape, tipo /:

'L/'elenco degli ID è incompleto',

che dice al programma: il seguente carattere è un carattere di testo, non considerarlo come simbolo di codice.

Lo stesso principio vale nel tuo caso: la stringa è un URL nel quale sono stati inseriti altri valori che è necessario isolare dall'URL stesso.

Spero di essere stata chiara! :)
Buon lavoro,

Sara

Sara Pisano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 176