KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

terminator / self-terminating

Italian translation: terminatore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:terminator
Italian translation:terminatore
Entered by: Alessandra Negrini

21:57 Jan 10, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / informatica
English term or phrase: terminator / self-terminating
termini utilizzati nel manuale di installazione di una videocamera digitale.
Alessandra Negrini
Italy
terminatore / terminatore incorporato
Explanation:
Rispondo solo per fornirti alcuni riferimenti...

terminatore

Un dispositivo attaccato all´ultimo dispositivo periferico di una serie, o l´ultimo nodo su una rete. per esempio, l´ultimo dispositivo su un bus SCSI deve terminare il bus, altrimenti il bus non funziona appropriatamente. Un resistore a 50 ohm è collocato su entrambi gli estremi di un cavo Ethernet per evitare la riflessione e l´interferenza di segnali con la trasmissione.


terminatore (anche tappo di terminazione)


E' il connettore che chiude le estremità del cavo coassiale sottile nelle reti 10Base-2. Deve essere inserito in un capo del connettore a T. Si tratta di una resistenza di 50 Ohm messa a cavallo dei due poli del cavo, impedisce che il segnale si rifletta indietro causando un bel caos.

http://utenti.lycos.it/Lucauby/glossario.html

Dato che il bus SCSI ha lunghezza e numero di componenti variabili, è necessario indicare il punto in cui esso inizia e finisce ponendo su ogni estremità un componente elettronico chiamato terminatore SCSI. Questo oggetto, tra le altre cose, agisce come un cuscinetto che assorbe i segnali alle estremità, impedendo loro di rimbalzare e guastare la corretta trasmissione.
Chi aggiunge periferiche alla sua catena SCSI deve impegnarsi perché il posizionamento dei terminatori sia corretto, e questa è un?altra sorgente piuttosto diffusa di problemi.
I terminatori possono essere esterni o interni. Questi ultimi sono installati sulla piastra circuitale, all?interno della periferica. I primi, invece, sono semplicemente infilati sui connettori SCSI sul pannello che si trova sul retro dell?apparecchiatura. Alcune periferiche tra le più moderne includono un interruttore che permette con la massima semplicità di attivare o disattivare la terminazione interna.
In teoria, il problema detta terminazione SCSI è estremamente semplice: servono sempre due, e solo due, terminatori, ai due capi opposti della catena. A una estremità starà sempre il Mac, che ha sempre un terminatore incorporato, e quindi l?utente si deve solo preoccupare del capo opposto. Chi ha una sola periferica SCSI deve mettervi un terminatore: chi ne ha più di una deve verificare che solo l?ultima sia dotata del terminatore, e che quelle in mezzo ne siano prive: se il terminatore finale manca, il trasferimento dei dati va incontro a notevoli errori. Se ci sono più di due terminatori, viceversa, il Mac avrà difficoltà ad avviarsi, e addirittura qualche componente delicato potrebbe danneggiarsi.

Selected response from:

Antonella Andreella
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2terminatore / terminatore incorporatoAntonella Andreella
4vedi sotto
Marina Capalbo
2 +1terminazione, auto-terminanteGiacomo Camaiora


Discussion entries: 2





  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
vado a tentoni, in attesa di una tua frase
in informatica
terminator = terminatore; programma terminatore

definizione:a specific program which performs regular housekeeping tasks after a job has ended

ma senza il contesto non saprei...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-10 22:46:35 (GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo...
sempre in mancanza di un contesto preciso

self-terminating = autoterminante

rif.
http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=autote...


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/
Marina Capalbo
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
terminazione, auto-terminante


Explanation:
Io direi:

"terminator" = terminazione
"self-terminator" = che realizza da sè la funzione di terminazione

Rispetto a Marina io probendo per una interpretazione hardware del quesito. In un bus di comunicazione la terminazione non può restare appesa ma va adattata con una 'terminazione', o con un dispositivo che provvede da sè a questa funzione.

Nella pratica le 'terminazioni' possono essere semplicemente degli adattatori di linea passivi (resistenza, stub, condensatori, ...)



"..... SCSI devices are connected in a chain arrangement, and need something called a terminator on each end of the chain. Many SCSI devices today are self-terminating, however, which means they handle the need for termination automatically, but ........"


    Reference: http://www.macnet2.com/reviews/SCSI/index.shtml
Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson: ma ricordo che la terminazione delle catene SCSI veniva fatta con un "terminatore" (un aggeggio che somiglia un po' a un dongle, ma che chiude la porta SCSI dell'ultima periferica); vedi anche www.olympus-europa.com/mo/pdf/dimoman.pdf
5 hrs
  -> Grazie Roberta

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
terminatore / terminatore incorporato


Explanation:
Rispondo solo per fornirti alcuni riferimenti...

terminatore

Un dispositivo attaccato all´ultimo dispositivo periferico di una serie, o l´ultimo nodo su una rete. per esempio, l´ultimo dispositivo su un bus SCSI deve terminare il bus, altrimenti il bus non funziona appropriatamente. Un resistore a 50 ohm è collocato su entrambi gli estremi di un cavo Ethernet per evitare la riflessione e l´interferenza di segnali con la trasmissione.


terminatore (anche tappo di terminazione)


E' il connettore che chiude le estremità del cavo coassiale sottile nelle reti 10Base-2. Deve essere inserito in un capo del connettore a T. Si tratta di una resistenza di 50 Ohm messa a cavallo dei due poli del cavo, impedisce che il segnale si rifletta indietro causando un bel caos.

http://utenti.lycos.it/Lucauby/glossario.html

Dato che il bus SCSI ha lunghezza e numero di componenti variabili, è necessario indicare il punto in cui esso inizia e finisce ponendo su ogni estremità un componente elettronico chiamato terminatore SCSI. Questo oggetto, tra le altre cose, agisce come un cuscinetto che assorbe i segnali alle estremità, impedendo loro di rimbalzare e guastare la corretta trasmissione.
Chi aggiunge periferiche alla sua catena SCSI deve impegnarsi perché il posizionamento dei terminatori sia corretto, e questa è un?altra sorgente piuttosto diffusa di problemi.
I terminatori possono essere esterni o interni. Questi ultimi sono installati sulla piastra circuitale, all?interno della periferica. I primi, invece, sono semplicemente infilati sui connettori SCSI sul pannello che si trova sul retro dell?apparecchiatura. Alcune periferiche tra le più moderne includono un interruttore che permette con la massima semplicità di attivare o disattivare la terminazione interna.
In teoria, il problema detta terminazione SCSI è estremamente semplice: servono sempre due, e solo due, terminatori, ai due capi opposti della catena. A una estremità starà sempre il Mac, che ha sempre un terminatore incorporato, e quindi l?utente si deve solo preoccupare del capo opposto. Chi ha una sola periferica SCSI deve mettervi un terminatore: chi ne ha più di una deve verificare che solo l?ultima sia dotata del terminatore, e che quelle in mezzo ne siano prive: se il terminatore finale manca, il trasferimento dei dati va incontro a notevoli errori. Se ci sono più di due terminatori, viceversa, il Mac avrà difficoltà ad avviarsi, e addirittura qualche componente delicato potrebbe danneggiarsi.




    Reference: http://www.pcpratico.it/servizi/glossario/vocaboli/Voc_termi...
    Reference: http://www.aesseper.it/Glossario.htm#-%20T%20-
Antonella Andreella
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 14
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Pipero
3 hrs

agree  Elena Ghetti: se cerchi "terminatore scsi" su Google trovi tantissimi esempi
4 hrs