KudoZ home » English to Italian » Journalism

chief leader writer

Italian translation: caporedattore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chief leader writer
Italian translation:caporedattore
Entered by: Bilingualduo

13:47 Mar 11, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Journalism / journalism
English term or phrase: chief leader writer
Ciao a tutti.
A cosa corrisponde in ambito giornalistico questa funzione?
Mr. X era "chief leader writer" presso la testata tal dei tali.
Grazie
Cristina
Bilingualduo
Italy
Caporedattore / Editorialista capo
Explanation:
Il "leader" è il commento (editoriale)più importante e autorevole di una testata, spesso (ma non sempre) scritto dal direttore.
Selected response from:

Guido Dalla Fontana
Grading comment
Grazie a entrambi, non ne ero certa!
Cristina
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Caporedattore / Editorialista capoGuido Dalla Fontana
4Redattore capo
Annalisa Sapone


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Caporedattore / Editorialista capo


Explanation:
Il "leader" è il commento (editoriale)più importante e autorevole di una testata, spesso (ma non sempre) scritto dal direttore.

Guido Dalla Fontana
Grading comment
Grazie a entrambi, non ne ero certa!
Cristina

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
6 mins

agree  Fabio Paracchini
1 hr

agree  laurab
4 hrs

agree  Silvia Currò
19 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Redattore capo


Explanation:
...o capo redattore

E' la prima soluzione che mi viene in mente...


Annalisa Sapone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian