KudoZ home » English to Italian » Journalism

personal chemistry

Italian translation: alchimia reciproca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:personal chemistry
Italian translation:alchimia reciproca
Entered by: Monia Di Martino

13:47 Apr 21, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Journalism / article about Berlusconi and Putin
English term or phrase: personal chemistry
Sto traducendo questo articolo: http://www.euro2day.gr/ftcom_en/126/articles/312833/ArticleF...

Yet the two have forged an extraordinary friendship ever since they first met in 2001. Both put great store on ***personal chemistry*** in their relationships and both tend to be seen as outsiders, regarded with suspicion by other leaders. So it is scarcely a surprise that Mr Putin made sure he was the first to stop by Mr Berlusconi’s luxury villa in Sardinia on Thursday to congratulate him on his re-election.

Mi viene in mente alchimie personali, ma non sono tanto convinta... consigli?
grazie!
f
_floriana_
Italy
alchimia reciproca
Explanation:
Si dice anche così.

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2008-04-28 13:14:44 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Floriana.
Selected response from:

Monia Di Martino
Italy
Grading comment
grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1feeling
Adele Oliveri
4 +1sensazione/intesa a pelle
Barbara Salardi
4alchimia reciproca
Monia Di Martino
3reciproca solidarietàPnina
3affinitàGobbi Ale


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
feeling


Explanation:
a me piace molto il termine feeling, che pur essendo anglosassone è entrato nell'uso in italiano proprio per indicare quel certo non so che (non c'era qualcuno che cantava "questione di feeling"?)

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2008-04-21 13:51:57 GMT)
--------------------------------------------------

[OT: entrambi sono anche accesi sostenitori di un'informazione libera, plurale e non asservita al potere. è questo, ovviamente, che li accomuna più di ogni altra cosa :-( ]

Adele Oliveri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Salardi
4 mins
  -> grazie Barbara :-)

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
affinità


Explanation:
Credo sia la parola italiana più vicina al concetto. Anche empatia potrebbe andare. Prova a leggere questo post:
www.city-data.com/forum/other-topics/68368-do-you-have-pers... - 103k


    www.city-data.com/forum/other-topics/68368-do-you-have-personal-chemistry-many.html - 103k
Gobbi Ale
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sensazione/intesa a pelle


Explanation:
Sono d'accordissimo con l'idea di "feeling", magari nel significato di "chemistry" potrebbe esserci anche quella sensazione di intesa che si sente a pelle.

Barbara Salardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
1 day20 hrs
  -> Grazie Simo! :-)

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
reciproca solidarietà


Explanation:
Potrebbe essere attinente.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2008-04-21 14:24:17 GMT)
--------------------------------------------------

Il termine "reciproca solidarietà ha 6,640 riscontri su Google. Aggiungo una citazione.
"I partecipanti al Seminario "Terra Mater" esortano infine i Governi di ogni paese a perseguire la pace, il disarmo, la reciproca solidarietà nei rapporti internazionali..."
http://ospitiweb.indire.it/ambiente/leggi e documenti/carta_...

Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alchimia reciproca


Explanation:
Si dice anche così.

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2008-04-28 13:14:44 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Floriana.

Monia Di Martino
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie :)