KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

tender solus agreement

Italian translation: contratto di fornitura in esclusiva assegnato tramite gara (d'appalto)


03:33 Jun 21, 2005
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: tender solus agreement
TENDER SOLUS AGREEMENT
Pursuant to the tender
process Company XXX shall be the
exclusive supplier of Alkaline Batteries for
the entire term of this agreement

mille grazie


Ancora una clausola contrattuale illecita secondo la normativa antitrust
Laura Radaelli
Italian translation:contratto di fornitura in esclusiva assegnato tramite gara (d'appalto)
Explanation:
sono d'accordo sul vs. dialogo in alto sulla traduzione di tender, ma per quanto riguarda il contratto di esclusiva si tratta di un contratto in cui il enditore concede al compratore l'esclusiva, ossia gli garantisce che nessun altro potrà vendere il suo prodotto su un territorio, invece nel contratto di fornitura in esclusiva il venditore obbliga il compratore a comprare solo da lui e ende il proprio prodotto anceh a molti altri

vedi:

Solus agreement
An agreement such as one between a petrol company and the occupier of a petrol filling station for the direct supply of petrol, diesel and oil on terms prohibiting the purchase of such products from any other supplier, usually in return for a loan and/or special price rebates
http://www.investmentlanddirectory.co.uk/glossary3.htm

L’ostacolo principale per una distribuzione più diffusa della birra artigianale è il fenomeno del contratto di fornitura in esclusiva, cioè il contratto che lega la gran parte dei locali ai prodotti di un solo produttore (di solito uno dei grandi produttori mondiali).
http://www.mondobirra.org/mostodolce.htm

... di una delibera concernente un contratto tipo che disciplinava le ...
alla clausola di fornitura in esclusiva è uno schema pressoché universale. ...
www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_IC.NSF/ 0/f4fba691bb928dd9c12564c3004594ae?OpenDocument
prodotti alimentari nell’ambito di contratti di fornitura in esclusiva. ...
contratto, la società venditrice provvederebbe alla erogazione di una somma di ...
www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Prevenzion/ Antiriciclaggio/Comitato-A/Pareri-sul/rilascio-d/parere72.pdf
Questo contratto di fornitore unico fa seguito ad altre forniture in esclusiva di cavi in fibra ottica a British Telecom nel Regno Unito ea Leistra in ...
www.marketpress.info/003 notiziari/anno 1998/ 09%20news%20settembre%2098/09%20settembre%201998.htm
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
mille grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2contratto di fornitura in esclusiva assegnato tramite gara (d'appalto)
Elena Ghetti
3 +1accordo di esclusiva
Stefano Asperti


Discussion entries: 5





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
accordo di esclusiva


Explanation:
Non sono sicuro della traduzione, ma dalla spiegazione seguente deduco che potrebbe trattarsi di questo...

http://www.irishstatutebook.ie/ZZSI294Y1961.html
"solus agreement" means an agreement or arrangement between a wholesaler and a person who is or proposes to become a retailer (other than a company station retailer) under which the person undertakes to purchase motor spirit for a specified period from the wholesaler and not to purchase motor spirit from any other wholesaler;



Stefano Asperti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
11 mins
  -> Eheh, abbiamo scritto il commento sulla gara in contemporanea :) Grazie Marilina!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
contratto di fornitura in esclusiva assegnato tramite gara (d'appalto)


Explanation:
sono d'accordo sul vs. dialogo in alto sulla traduzione di tender, ma per quanto riguarda il contratto di esclusiva si tratta di un contratto in cui il enditore concede al compratore l'esclusiva, ossia gli garantisce che nessun altro potrà vendere il suo prodotto su un territorio, invece nel contratto di fornitura in esclusiva il venditore obbliga il compratore a comprare solo da lui e ende il proprio prodotto anceh a molti altri

vedi:

Solus agreement
An agreement such as one between a petrol company and the occupier of a petrol filling station for the direct supply of petrol, diesel and oil on terms prohibiting the purchase of such products from any other supplier, usually in return for a loan and/or special price rebates
http://www.investmentlanddirectory.co.uk/glossary3.htm

L’ostacolo principale per una distribuzione più diffusa della birra artigianale è il fenomeno del contratto di fornitura in esclusiva, cioè il contratto che lega la gran parte dei locali ai prodotti di un solo produttore (di solito uno dei grandi produttori mondiali).
http://www.mondobirra.org/mostodolce.htm

... di una delibera concernente un contratto tipo che disciplinava le ...
alla clausola di fornitura in esclusiva è uno schema pressoché universale. ...
www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_IC.NSF/ 0/f4fba691bb928dd9c12564c3004594ae?OpenDocument
prodotti alimentari nell’ambito di contratti di fornitura in esclusiva. ...
contratto, la società venditrice provvederebbe alla erogazione di una somma di ...
www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Prevenzion/ Antiriciclaggio/Comitato-A/Pareri-sul/rilascio-d/parere72.pdf
Questo contratto di fornitore unico fa seguito ad altre forniture in esclusiva di cavi in fibra ottica a British Telecom nel Regno Unito ea Leistra in ...
www.marketpress.info/003 notiziari/anno 1998/ 09%20news%20settembre%2098/09%20settembre%201998.htm

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 73
Grading comment
mille grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: :))))))))
7 hrs

agree  Letizia Alhaique Caioli
9 hrs