KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

no-fault guarantee

Italian translation: garanzia per responsabilità oggettiva/senza dolo e/o colpa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:no-fault guarantee
Italian translation:garanzia per responsabilità oggettiva/senza dolo e/o colpa
Entered by: Giorgia Dona

14:14 Feb 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Contract(s) / Company share contract
English term or phrase: no-fault guarantee
The Purchasers represent and warrant to the Sellers in the form of an independent no-fault guarantee (selbständige verschuldensunabhängige Garantie) pursuant to Section 311 Para. 1 of the German Civil Code (Bürgerliches Gesetzbuch) that the statements set forth in this clause are true and correct as of the date of this Agreement and will be true and correct as of the Effective Date.

Praticamente garantiscono ma declinano responsabilita'... come si dice in legalese?

Grazie
Giorgia Dona
garanzia per responsabilità oggettiva
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2008-02-13 14:41:38 GMT)
--------------------------------------------------

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=en,it&lang=...

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2008-02-13 14:46:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.diritto.it/materiali/civile/nava_tesi/nava_cap9_s...

Se l'ordinamento giuridico prevede un criterio oggettivo di attribuzione della responsabilità questo significa che il danneggiante è responsabile per il danno che abbia causato indipendentemente dalla sua colpa. Il presupposto dell'attribuzione di responsabilità è quindi l'esistenza di un nesso di causalità tra il fatto e l'evento dannoso, in modo che il danno risulti essere la conseguenza immediata e diretta del fatto stesso.
La responsabilità oggettiva prescinde dal dolo, per il quale è necessario che l'evento sia stato previsto e voluto, e anche dalla colpa, per la quale l'evento non è voluto dall'agente, ma dipende comunque da un suo atteggiamento imprudente o negligente.

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2008-02-13 14:53:36 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi
Responsabilità oggettiva = responsabilità senza dolo e/o senza colpa
Selected response from:

xxxGabriella B.
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1garanzia per responsabilità oggettivaxxxGabriella B.
4regime di garanzia autonoma, oggettiva
Giovanni Pizzati
3 +1responsabilità senza colpa
Oscar Romagnone


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
responsabilità senza colpa


Explanation:
indipendent no-fault guarantee = responsabilità oggettiva "senza colpa"

Potrei sbagliare ma a me pare che qui la garanzia venga estesa (e non declinata!) a copertura dei casi in cui potrebbe risultare una responsabilità oggettiva (c.d. "senza colpa") in capo ai Compratori circa eventuali questioni derivanti dal contratto...

Vedi i link:

La responsabilità oggettiva:
È la responsabilità senza colpa di determinati soggetti che per legge sono chiamati a rispondere ai danni di altri soggetti , a cui sono legati da rapporti particolari
http://www.bassilo.it/area_alunni/appunti_diritto/fattilleci...

Appunti su rischio e responsabilità oggettivaAppunti su rischio e responsabilità oggettiva.
Rischio e responsabilità oggettiva TRIMARCHI Anche se il legislatore ha accolto il principio “nessuna responsabilità senza colpa”, rifiutando la responsabilità oggettiva, ci sono nel codice delle norme che sono realizzazioni del principio della responsabilità per rischio
http://doc.studenti.it/appunti/giurisprudenza/appunti-rischi...

http://www.diritto.it/rubriche/segnalazioni/alpa-bessone1.ht...
ftp://spol.unica.it/didattica/duni/Diritto_amministrativo2/4...
http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabilità_oggettiva

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Miranda Menga: d'accordo
15 hrs
  -> grazie Miranda!!

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
garanzia per responsabilità oggettiva


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2008-02-13 14:41:38 GMT)
--------------------------------------------------

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=en,it&lang=...

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2008-02-13 14:46:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.diritto.it/materiali/civile/nava_tesi/nava_cap9_s...

Se l'ordinamento giuridico prevede un criterio oggettivo di attribuzione della responsabilità questo significa che il danneggiante è responsabile per il danno che abbia causato indipendentemente dalla sua colpa. Il presupposto dell'attribuzione di responsabilità è quindi l'esistenza di un nesso di causalità tra il fatto e l'evento dannoso, in modo che il danno risulti essere la conseguenza immediata e diretta del fatto stesso.
La responsabilità oggettiva prescinde dal dolo, per il quale è necessario che l'evento sia stato previsto e voluto, e anche dalla colpa, per la quale l'evento non è voluto dall'agente, ma dipende comunque da un suo atteggiamento imprudente o negligente.

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2008-02-13 14:53:36 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi
Responsabilità oggettiva = responsabilità senza dolo e/o senza colpa

xxxGabriella B.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 74

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriella Tindiglia
1 hr
  -> grazie Gabriella

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
regime di garanzia autonoma, oggettiva


Explanation:
I tedesco è più chiaro.

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 294