KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

disruption fallback

Italian translation: correttivi/disposizioni correttive (da attuare in caso di turbativa)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:disruption fallback
Italian translation:correttivi/disposizioni correttive (da attuare in caso di turbativa)
Entered by: Franco Rigoni

10:42 Feb 19, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Finance (general)
English term or phrase: disruption fallback
After giving effect to any applicable provision, disruption fallback or remedy specified
in. or pursuant to, the relevant Confirmation or elsewhere in this Agreement, due to an event or circumstance
(other than any action taken by a party or, if applicable, any Credit Support Provider of such party)
occumng after a Transaction is entered into, it becomes unlawful under any applicable law (including
without lirnitation the laws of any country in which payment, delivery or compliance is required by either
party or any Credit Support Provider, as the case may be), on any day, or it would be unlawful if the relevant
payment, delivery or compliance were required on that day (in each case, other than as a result of a breach
by the party of Section 4(b)):-
Franco Rigoni
Italy
correttivi/disposizioni correttive (da attuare in caso di turbativa)
Explanation:
Ho trovato due documenti in lingua italiana (uno originale, l'altro tradotto, credo) dove "disruption fallback(s)" viene reso/tradotto con "correttivi/disposizioni correttive", che mi sembra possa avere un senso anche nel tuo contesto. In genere, si tratta di piani alternativi (fallback=di ripiego/di riserva) da attuare in presenza di eventi di turbativa (disruption), come spiegano le voci di glossario che ti riporto in calce. Non credo esista ancora una traduzione "attestata" dell'espressione in italiano, quindi penso tu possa avere un certo margine di manovra nel renderla nella maniera più adatta al tuo contesto, esplicitandola in misura maggiore o minore a secondo di quello che ritieni appropriato.

...verranno adottati dall’Agente per il Calcolo – caso per caso ed in buona fede - i **correttivi, gli aggiustamenti e le modifiche** (**“Disruption Fallbacks”**) come definiti nei contratti ISDA standard riconosciuti dagli operatori a livello internazionale tali da garantire, ai fini della definizione degli Interessi, la massima neutralità rispetto agli eventi di natura straordinaria intervenuti.
http://www.mediobanca.it/uploaded_files/issues/REG_COMMODITY...


**Disposizioni Correttive**
**“Disposizioni Correttive” (Disruption Fallbacks)** significa una fonte o metodo specificati nei Final Terms applicabili che dia luogo ad una base alternativa per la determinazione del Prezzo Rilevante in
relazione ad uno specifico Prezzo di Riferimento delle Commodity qualora si verifichi o sia in atto un Evento di Turbativa del Mercato in un giorno che sia una Data di Determinazione del Prezzo...
http://prodotti.bnl.it/uploads/certificates/Prospetto_base_i...


**Disruption fallback**: An **alternative procedure** for determining settlement rates or procedures to be applied in cases of **disruption
events**. The 1998 FX and Currency Option Definitions defines eleven types of disruption fallbacks.
http://www.fxcomtky.com/coc/code_of_conduct2003_e.pdf


Disruption Fallback
Disruption Fallback means a **source or method** that may give rise to an **alternative basis** for determining the Specified Price in
respect of a specified Commodity Reference Price **when a Market Disruption Event occurs or exists** on a day that is a Relevant
Observation Date for a Pricing Date in respect of the Commodity or a Pricing Date in respect of the Commodity Index. The
following are Disruption Fallbacks with meanings as follows: [...]
http://www.antonveneta.it/media/232086/34041059 final terms ...


Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2correttivi/disposizioni correttive (da attuare in caso di turbativa)
Monica M.
4alternativa di riserva, di ripiego
Giovanni Pizzati


Discussion entries: 1





  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
correttivi/disposizioni correttive (da attuare in caso di turbativa)


Explanation:
Ho trovato due documenti in lingua italiana (uno originale, l'altro tradotto, credo) dove "disruption fallback(s)" viene reso/tradotto con "correttivi/disposizioni correttive", che mi sembra possa avere un senso anche nel tuo contesto. In genere, si tratta di piani alternativi (fallback=di ripiego/di riserva) da attuare in presenza di eventi di turbativa (disruption), come spiegano le voci di glossario che ti riporto in calce. Non credo esista ancora una traduzione "attestata" dell'espressione in italiano, quindi penso tu possa avere un certo margine di manovra nel renderla nella maniera più adatta al tuo contesto, esplicitandola in misura maggiore o minore a secondo di quello che ritieni appropriato.

...verranno adottati dall’Agente per il Calcolo – caso per caso ed in buona fede - i **correttivi, gli aggiustamenti e le modifiche** (**“Disruption Fallbacks”**) come definiti nei contratti ISDA standard riconosciuti dagli operatori a livello internazionale tali da garantire, ai fini della definizione degli Interessi, la massima neutralità rispetto agli eventi di natura straordinaria intervenuti.
http://www.mediobanca.it/uploaded_files/issues/REG_COMMODITY...


**Disposizioni Correttive**
**“Disposizioni Correttive” (Disruption Fallbacks)** significa una fonte o metodo specificati nei Final Terms applicabili che dia luogo ad una base alternativa per la determinazione del Prezzo Rilevante in
relazione ad uno specifico Prezzo di Riferimento delle Commodity qualora si verifichi o sia in atto un Evento di Turbativa del Mercato in un giorno che sia una Data di Determinazione del Prezzo...
http://prodotti.bnl.it/uploads/certificates/Prospetto_base_i...


**Disruption fallback**: An **alternative procedure** for determining settlement rates or procedures to be applied in cases of **disruption
events**. The 1998 FX and Currency Option Definitions defines eleven types of disruption fallbacks.
http://www.fxcomtky.com/coc/code_of_conduct2003_e.pdf


Disruption Fallback
Disruption Fallback means a **source or method** that may give rise to an **alternative basis** for determining the Specified Price in
respect of a specified Commodity Reference Price **when a Market Disruption Event occurs or exists** on a day that is a Relevant
Observation Date for a Pricing Date in respect of the Commodity or a Pricing Date in respect of the Commodity Index. The
following are Disruption Fallbacks with meanings as follows: [...]
http://www.antonveneta.it/media/232086/34041059 final terms ...




Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1084
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabriella B.
2 mins
  -> Grazie, gaby.

agree  simona trapani
4 hrs
  -> Grazie anche a te, Simona.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alternativa di riserva, di ripiego


Explanation:
in senso letterale

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 313